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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
Messaggi: 426
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Catodi luce fredda: che colore e dimensioni ??
come da titolo, visto che 'erroneamente' ho acquistato dei cavi reagenti uv-a
vorrei usare una luce fredda per farli 'reagire' ho visto diversi modelli (revoltec,ecc) e mi chiedevo se: 1) Fossero migliori le coppie da 30cm o migliori (o + comode) le coppie da 10cm 2) meglio bianchi oppure colorati tipo blu o viola (tenendo conto che ho una ventola uv-a violetta chiara ed i cavi gialli, blu e verdi) ps: ho un chackra mid il modello col ventolone da 25cm laterale, chissà se si vedrà il tutto internamente anche a ventola accesa ? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1383
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stavo per aprire anch'io un 3d su questi catodi, in particolare quelli della revoltec. Mi accodo qui allora
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
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Spostata in "Modding", credo sia la sezione più adatta.
Ciao ![]()
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...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
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allora, qualche precisazione, in quanto mi sembra di capire che non abbiate le idee molto chiare.
Innanzitutto, ci tengo a precisare che i tubi neon (o catodi a luce fredda, o CCFL - Cold Cathode Fluorescent Lights) sono principalmente di due tipi: normali e "uv". Quelli di tipo normale si possono trovare in diverse colorazioni: giallo, blu, verde, rosso ecc.. ed emettono luce colorata, mentre quelli uv emettono solo raggi ultravioletti ed esistono solo nel colore "viola scuro" - non emettono cioè radiazione visibile ad occhio nudo (se non pochissima). I componenti uv-reactive come vernici, fili, cavi ed altri particolari reagiscono (si illuminano) solo ed esclusivamente con quest'ultimo tipo di lampade. Ovviamente, i tubi di entrambi i tipi esistono in diverse lunghezze, a seconda della disponibilità di spazio che si ha. I tubi più lunghi sono più luminosi di quelli corti e nella mia esperienza ho notato che è meglio utilizzare un tubo uv lungo piuttosto che due piccoli. Solitamente non è una buona cosa miscelare i due tipi di neon nello stesso case, per via del fatto che l'effetto dei tubi uv sulle superfici che reagiscono a questi raggi viene cancellato in tutto o in parte dai neon normali. E no, non installare cose simili nel case se non hai una finestra in plexyglass laterale: attraverso le ventole si vede poco e niente, e il bello di queste cose sta nelle finestre...
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INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 28-08-2007 alle 13:44. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1383
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grazie per il chiarimento
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
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allora, l'antec900 è uno dei miei case preferiti. Se non sbaglio, ha l'illiuminazione delle ventole di colore blu, che con i neon uv va d'accordo. All'interno potresti mettere oggetti uv-reactive gialli o bianchi. Puoi anche creare contrasto con toni rossi/arancioni, ma la cosa è da studiare in quanto potresti finire con una cosa che fa a pugni. Per quanto riguarda le posizioni delle luci, beh, l'unica cosa che ti posso dire è di prenderti le misure e vedere dove potresti installarli. Solitamente li metti in modo che non siano direttamente visibili dall'esterno, ma che illuminino l'interno in maniera adeguata. Per capirci, non metterli in pieno in mezzo ad una finestra ma nemmeno in posti dove la luce non raggiunge bene l'interno del case.
Dovresti smontare il pannello e prendere le misure interne, quindi vedere se ti ci stanno i tubi lunghi o quelli piccoli. Tieni presente che questi neon in kit hanno anche un piccolo scatolino (chiamato inverter, che serve per l'alimentazione dei tubi) che dovrai sistemare in un posto in cui non darà fastidio. I neon vanno alimentati a 12V, prelevabili da qualsiasi molex (coppia giallo+/nero-). E ricordati inoltre che dovrai sistemare i loro cavi in modo che non si vedano troppo ![]()
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1383
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grazie sei un grande
![]() grazie ancora ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
Messaggi: 426
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Quote:
![]() ma secondo te attraverso il mio ventolone che preciso è di ben 25 cm non si vedrà proprio nulla (intendo i cavi fluorescenti) ?? |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1631
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poco e niente!
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
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Quoto il buon Stefano: se hai i neon, DEVI avere una finestra, altrimenti sprechi tempo e denaro.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1631
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esatto! inizia a tagliafre!!! uhauhauh
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
Messaggi: 426
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Quote:
![]() siccome non sono molto bravo a fare lavori manuali -eufemismo- sn 1 kiavika , c'è già qualche paratia in commercio che si sposi bene col case chakra monster fan 25 cm ?? già che ci siamo (spero di nn essere troppo ot) ho montato una ventola frontale led thermaltake mod. thunderblade 12 cm nel chackra ma fa parecchio casino (al contrario della cooler master post uv serie 12025) in effetti la portata dichiarata della thermal è di 78 cfm mentre la cooler si attesta a 42 a parer mio è la gabbia degli hd...forse ho montato al contrario la ventola in modo che l'aria entri e sbatta contro la gabbia: può essere quello il motivo ? c'è modo di invertire il senso della ventola solo invertendo gli spinotti del plug 3 pin oppure devo rismontare la gabbia per invertire il fan ? (nell'attesa che mi arrivi il rheo zalman ZM-MFC1)... ![]() inoltre ho un problema 'strano' con la mobo gigabyte: in pratica non riesco a far andare la system-fan in modalità 'intelligente': mi va sempre in errore ed il controllo tachi non funziona, dà 0 giri !! forse provare ad aggiornare il bios ? xrò mi sembra stano che nn vada .... la mobo è una gigabyte M61P-S3 AM2 video integrata thx! Ultima modifica di Ping69 : 29-08-2007 alle 21:44. |
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#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
Messaggi: 426
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Quote:
![]() Premesso che ho aggiornato il Bios all'ultimo disponibile: 1)x la questione rumore ventola FRONT ho provato a tenere ferma la gabbia degli HD e varie parti del case, ma nn cambia nulla ; a case smontato si sente meglio è proprio un sibilo d'aria ,sembra proprio la portata d'aria eccessiva della ventola Vabbè tanto mi dovrebbe arrivare il rheo a breve... peccato xchè la ventola in questione aveva un led rosso ed era carina sul frontale del chackra 2) per la questione errore ventola post sulla SYS FAN sulla presa mobo ho fatto altre prove ed ho constatato che: a) se collego alla SYS FAN 3 pin la ventola post VIOLA Cooler che ha un connettore a 3 PIN esattamente complementare a quello che c'è sulla mobo la ventola fà uno scattino e poi si ferma; indipendentemente che sul Bios ci sia System smart fan on o off . In pratica è come se l'alimentazione della SYS FAN sulla mobo fosse assente O forse la ventola hai dei parametri (impedenza,amperaggio) incompatibile con la SYS FAN ??? Strano xchè la ventola post cooler che nn funziona è data per 0,6 watts , 0,05 amperes 12 cm e 12v Se invece collego il connettore 3 pin al relativo adattatore molex 12v la ventola funziona (ma ovviamente nn viene rilevata come velocità dalla mobo nn avendo il giallo tachimetrico collegato) ne deduco quindi che lo spinotto 3 pin femmina della ventola è ok visto che funziona con l'adattatore molex, cioè i cavi dentro fanno contatto, ecc b) se collego la ventola frontale ROSSA Thermal con il suo connettore molex x l'alimentazione + connettore 3 pin in dotazione dotato del solo cavo tachimetrico alla system fan, la ventola frontale funziona (prende l'alimentaz. dirett. dall'alimentatore) e funziona pure il controllo tachimetrico Dal quel che ho capito che la si setti in smart o meno nn cambia velocità in quanto l'alimentazione in funzione della temperatura viene data sulle prese ventole mobo e nn certo sui molex Ne deduco quindi che: il pin del controllo tachimetrico della la SYS FAN funziona mentre l'alimentazione (e quindi anche la modalità smart) no c'è da dire che avevo collegato la mobo senza distanziali per qualche giorno poichè nn li avevo e dovevo assulutamente provare il tutto , che siano andati in corto i 2 pin + e meno dell'alimentaz. sys-fan ?! imho xrò o i pin sono leggermente storti e nn fanno contatto oppure nn c'è alimentazione ho xrò anche provato a muovere lo spinotto ma nulla da fare c'è da dire anche che tengo la FAN CPU in smart disabled, cioè perennemente accesa, nn vorrei che tenendo nn in smart la fan cpu ci siano problemi su quella di sistema ma mi sembra strano assai mi sa che desisto e collego il tutto poi al rheo della zalman che mi arriverà a breve certo mi scoccia nn capire cosa può essere.... Ultima modifica di Ping69 : 30-08-2007 alle 21:51. |
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