Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2007, 12:27   #1
dani3000
Member

Iscritto dal: May 2002
Non mi piace questa foto... cosa sbaglio?

L'altro giorno in spiaggia ho scattato diverse foto intorno alle 20, c'era il tramonto quindi poca luce ok ma anche selezionando il flash automatico non lo attivava... quindi non era poi così buio...

ho questa fotocamera da poco (sony t9 -6mp) e ho preferito lasciare le impostazioni di default dato che non ho ancora avuto il tempo di provare tutte le opzioni...

vi posto i dati delle foto

iso 320
esposizione 1/80 sec
f4.3

se guardo l'immagine al 100% sembra scannerizzata da una foto già stampata!

mi dite che parametri posso modificare per migliorare?

(scaricatela sono 1.5 mb)

http://danz.altervista.org/DSC00649.JPG
dani3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 12:48   #2
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Ma senti, è molto strano.. La fotocamera non sarà il massimo, ok, ma una foto così io la butterei.. Cioè sembra proprio che sia stata usata una maschera di contrasto potentissima, infatti se guardo la sabbia la vedo tutta impastata e sgranata (tu dirai per forza è sabbia... ) .. E la ragazza (complimenti) è rumorosissima.. Tutto ciò è molto strano.. Calcola cmq che se avessi usato il fash avresti visto solo la ragazza immersa nell'oscurità, niente mare e niente cielo.. il chè sarebbe anche stato carino viste le forme.. però credo non sia quello che volevi tu..
Prova a postare altre foto, per vedere se è la macchina che è difettosa, magari foto di giorno con una buona luce e non a troppo zoom...

Ultima modifica di (neo) : 20-05-2007 alle 12:50.
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 12:56   #3
francesco.minu
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
Ciao,
effettivamente la qualità della foto è veramente bassa. Solitamente quel genere di disturbo è dovuto ad un utilizzo di sensibilità iso elevata. La tua se non erro parte da iso 80 quindi 320 è già un valore piuttosto "forzato".
Dovresti quindi diminuire la sensibilità iso e compensare la perdità di luce con un tempo di esposizione un po' più lungo ( occhio a non esagerare altrimenti la foto viene mossa) oppure aprendo di più il diaframma. Bisogna però vedere se la tua fotocamera ti permette di modificare queste impostazioni...

ps. complimenti per la ragazza!
Old 20-05-2007, 13:20   #4
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
C'è parecchio chroma noise, usa neat image per ripulirla, impostazioni: 'stronger color noise' e se non ti basta 'full suppression'.
Ho provato e viene bene.
Ps. la data arancione è urenda.

Per la prossima prova ad usare le impostazioni 'flash slow'

Ultima modifica di Time Zone : 20-05-2007 alle 13:23.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 13:56   #5
dani3000
Member

purtroppo le il diaframma non può essere regolato dalla mia t9... posso solo modificare l'iso e l'esposizione...

ora scarico il progr che mi hai consigliato e provo a migliorare l'immagine..

di foto ne ho fatte parecchie sulla spiaggia quella sera ma sono venute TUTTE male.. chi più chi meno...

vi posto altre foto fatte di giorno giudicate voi...

ps non vi piace la data sulla foto? forse avete ragione è un po invasiva...

http://danz.altervista.org/DSC00546.JPG
http://danz.altervista.org/DSC00547.JPG
http://danz.altervista.org/DSC00563.JPG
Old 20-05-2007, 14:07   #6
Time Zone
Senior Member

Le altre sono nella norma per una compatta, ti posto l'immagine ripulita con neat image usando l'impostazione meno aggressiva:

Il flash slow ce lo devi avere per forza, mi pare strano che non ci sia... prova tra le impostazioni del flash.
Old 20-05-2007, 14:23   #7
dani3000
Member

il flash slow cosa sarebbe? se è l'opzione per diminuire l'intensità del flash ce l'ho.. ma il flash non lo userei... se no non vedrei il paesaggio... correggimi se sbaglio...
Old 20-05-2007, 14:34   #8
dani3000
Member

Quote:
Originariamente inviato da Time Zone Guarda i messaggi
Le altre sono nella norma per una compatta, ti posto l'immagine ripulita con neat image usando l'impostazione meno aggressiva:

si senz'altro è molto meglio... sembra la stessa impostazione di paint shop pro, li si chiama "spiana e preserva bordi".. rende la foto molto + finta però...

proverò a rifarle forzando l'iso su un valore basso intorno 80-100 e aumentando l'esposizione..
Old 20-05-2007, 14:55   #9
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da dani3000 Guarda i messaggi
purtroppo le il diaframma non può essere regolato dalla mia t9... posso solo modificare l'iso e l'esposizione...

ora scarico il progr che mi hai consigliato e provo a migliorare l'immagine..

di foto ne ho fatte parecchie sulla spiaggia quella sera ma sono venute TUTTE male.. chi più chi meno...

vi posto altre foto fatte di giorno giudicate voi...

ps non vi piace la data sulla foto? forse avete ragione è un po invasiva...

http://danz.altervista.org/DSC00546.JPG
http://danz.altervista.org/DSC00547.JPG
http://danz.altervista.org/DSC00563.JPG
Si in effetti queste foto sono normali per la tua macchina..
Ma dimmi una cosa: là dov'eri?? Perchè il posto somiglia moltissimo ad un posto vicino corfù in grecia.. eri per caso là? Ci sono stato 2 anni fà..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 15:06   #10
Time Zone
Senior Member

Quote:
il flash slow cosa sarebbe? se è l'opzione per diminuire l'intensità del flash ce l'ho.. ma il flash non lo userei... se no non vedrei il paesaggio... correggimi se sbaglio...
Il flash slow serve proprio per vedere sia il soggetto che ciò che è dietro di esso, rallenta l'esposizione e lascia attivo il flash sincronizzandolo.
Old 20-05-2007, 15:10   #11
Time Zone
Senior Member

Quote:
si senz'altro è molto meglio... sembra la stessa impostazione di paint shop pro, li si chiama "spiana e preserva bordi".. rende la foto molto + finta però...

proverò a rifarle forzando l'iso su un valore basso intorno 80-100 e aumentando l'esposizione..

Le foto nelle compatte sono comunque 'finte' rispetto alla realtà e a quelle scattate con una reflex decente.
Se aumenti l'esposizione senza flash abbassando gli iso otterrai probabilmente una foto mossa.
L'opzione che ti ho citato serve proprio in questi casi, forse nella tua macchina ha un altro nome, prova a vedere il manuale.
Old 20-05-2007, 15:51   #12
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Le foto di giorno sono buone, forse di sera è la fotocamera ad avere parecchi limiti.

p.s. concordo sul fatto che la data arancione sia veramente urenda
Old 20-05-2007, 15:59   #13
dani3000
Member

Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
Si in effetti queste foto sono normali per la tua macchina..
Ma dimmi una cosa: là dov'eri?? Perchè il posto somiglia moltissimo ad un posto vicino corfù in grecia.. eri per caso là? Ci sono stato 2 anni fà..

No no quale grecia

ero nella spiaggia libera in darsena a viareggio... conoscerai il posto dato che 6 di pisa

grazie a tutti per i consigli proverò a migliorare le foto per quanto mi è possibile fare con la mia macchina
Old 26-05-2007, 21:02   #14
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
non conosco la tua macchina (se non per le specifiche) ma sulla base delle foto mi pare che non sia stato un grande acquisto.

sulla rumorosità della prima si è detto e potrebbe essere giustificata dalla sensibilità discretamente alta.

mi lasciano però molto perplesse anche quelle in pieno giorno.

la *546 mi sembra sfocata, ma probabilmente è solo un po' di micromosso.
la *547 però ha un purple fringing davvero accentuato...

Ultima modifica di dave4mame : 26-05-2007 alle 21:04.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP