Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2007, 22:29   #1
user name
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
strano problema di arresto randomico del pc

Qualcuno può darmi una mano:ho un grave problema che non riesco a risolvere!!
Il pc da un pò mi si spegne all'improvviso senza alcun errore o schermata particolare...
Ieri non riuscivo nemmeno a caricare windows che mi si piantava...
Oggi ho ricaricato la partizione pulita con ghost e mi si è piantato addirittura nella schermata di selezione della partizione...
Altri giorni, invece, va una favola senza mai spegnersi...
Il pc è composto da un conroe 6600, overclockato a 3,4GHz e testato con 2 ore di orthos senza il minimo errore e raffreddato da zalman 9700, montato su asus p5n32-e sli con 2 GB di ram corsair dominator a 800MHz, hard disk da 250GB partizionato in 4 e 7950gt con zalman vf900 il tutto alimentato da un tagan da 600W.
Avete idea di che cosa possa essere?
Escluderei l'overclock visto che regge orthos con ottime temperature e si spegne in maniera randomica e non sistematica.
E direi che non c'entra neanche la configurazione software del sistema operativo visto che si è spento anche dalla schermata di selezione partizione...
Non so proprio che fare , chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me perchè per un problema del genere l'unica soluzione che si può trovare penso sia solo per esperienza...
Lorenzo.
user name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 21:10   #2
user name
Senior Member

Escluso che sia l'overclock in quanto presenta lo stesso problema anche con i parametri a default...
Lorenzo.
Old 10-05-2007, 22:12   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
1) Controlla la temperatura di tutti componenti del pc ( cpu , disco , chipset scheda madre , ram , scheda video , alimentatore ecc.. )
2) controlla all' interno del pc che tutto sia ben collegato , connettori a posto scheda su pci ben allineate , ecc..
3) controlla la stabilita delle tensioni di alimentazione e se sono nella norma .
4) controlla in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >>visualizazione eventi >> sistema quando si blocca il computer se viene generato un errore di qualche programma .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 01:07   #4
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Città: Torino
Io darei un'occhiata al contatto fra CPU e dissipatore.
Hai interposto una pasta termoconduttrice?
Sicuro che il dissipatore sia ben fissato alla superficie della CPU?
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 01:36   #5
user name
Senior Member

Il dissipatore della cpu non c'entra, le temperature sono ok...
In visualizzazione eventi non mi da nessun errore...
Poco fa mi si è spento il monitor, niente video ma il pc continuava ad andare...ho dovuto riavviare...ma che cavolo gli sta succedendo...
Lorenzo.
Old 12-05-2007, 17:20   #6
alecomputer
Senior Member

Eventuali problemi all' alimentatore possono causare questo tipo di problema .

Se hai gia fatto i controlli che ti ho detto sopra e probabile che ci sia un falso contatto di qualche connettore o scheda o periferica .
Per verificare se e effettivamente quello il problema togli tutte le schede e le periferiche del pc compreso il processore , e osserva se i contatti sono sporchi o ossidati specialmente quelli dell' alimentatore .
quindi reistalli tutte le schede e i connettori come prima .
Old 20-05-2007, 18:21   #7
user name
Senior Member

Aggiornamento:
Mi si è ripresentato il problema e questa volta anche nella schermata del bios e addirittura mentre caricava il disco di boot di norton ghost...
Ho dato un'occhiava a visualizza eventi-sistema e mi dava un errore sul disco c: così ho fatto lo scan disk ed è ripartito ma ora in visualizza eventi-sistema mi dice che il servizio visualizza eventi è danneggiato...
Lorenzo
Old 20-05-2007, 18:29   #8
alecomputer
Senior Member

visti i problemi che ti da , e chiaro che il problema e nell' hardware del computer .
non sapendo che componente e quello che da problemi dovresti eseguire un test di funzionamento per tutti i componenti del pc .
Prova il programma hdtune per controllare il disco fisso e memtest per la memoria .
Old 22-05-2007, 22:46   #9
user name
Senior Member

Ho iniziato con memtest e per ora nessun problema...quel programma per testare l'hard disk come funziona?
Lorenzo.
Old 23-05-2007, 20:33   #10
alecomputer
Senior Member

Con Hdtune :

in alto puoi controllare la temperatura del disco fisso , una temperatura piu alta di 50 ° C mentre il pc e sotto stress non va bene .

Nella schermata Health vedi tutta una serie di parametri che riguardano il funzionamento del disco fisso il programma ti dice segnando in rosso o in giallo eventuali problemi al disco .

Sulla finestra error scan puoi controllare eventuali settori danneggiati del disco , ovviamente devi avviare l' esame dei settori premendo sul tasto Start
Old 23-05-2007, 23:25   #11
user name
Senior Member

Ho appena finito il test e tutto ok con temp intorno ai 48°.
Fatto anche il test delle memorie con memtest86+ e nessun problema neanche lì...
Lorenzo.
Old 24-05-2007, 20:28   #12
alecomputer
Senior Member

non rimane molto da controllare , se hai detto che una volta si e spento il monitor , puoi controllare anche la scheda video , temperatura vpu e ram video .
e se ne hai una di riserva prova a cambiarla .
Old 24-05-2007, 21:00   #13
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Forse il colpevole e' la scheda madre.
Old 25-05-2007, 15:03   #14
user name
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
non rimane molto da controllare , se hai detto che una volta si e spento il monitor , puoi controllare anche la scheda video , temperatura vpu e ram video .
e se ne hai una di riserva prova a cambiarla .
Quindi tolta la scheda video che molto probabilmente non c'entra nulla dovrebbe essere la scheda madre....il problema adesso è riuscire a farmela cambiare e dimostrare il problema che ha...
Lorenzo.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Smart home più facile ed economic...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian