|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Perchè /etc/fstab utilizza UUID?
Mi sono fatto questa domanda perchè in seguito all'installazione
di una seconda ubuntu su un'altra partizione, gli UUID di alcune partizioni sono cambiati (anche se in realtà quelle partizioni non sono state toccate...) quindi mi è toccato modificare a mano l'fstab della prima ubuntu, che poveraccia non riusciva più a montare quelle partizioni... Sbaglio o prima in fstab si usavano direttamente i nomi dei device in /dev ? Che vantaggio c'è a riferirsi alle partizioni usando l'UUID? Grazie e scusate la domanda contorta & ignorante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
puoi comunque usare ancora anche i dev
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì sì, lo so, però visto che c'è stata questa evoluzione
mi piacerebbe conoscerne i motivi... ![]() Se non ricordo male ho iniziato a vedere l'uso dell'UUID con l'introduzione di udev, ma non vorrei dire stupidate... Nessuno mi sa spiegare i vantaggi nell'utilizzare l'UUID in fstab? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
xke` soprattutto se hai diverse partizioni ma cmq anche solo una, ti dispensa dal dover cambiare tutte le entry di fstab --ricordandotene eventualmente troppo tardi nel momento che provi ad avviare e non va piu` niente-- quando attacchi l'hd su un altro canale(cambiano tutti i dev) o quando cancelli partizioni con numeri bassi(<-quelle sopra vanno tutte indietro di 1)
con una label o uuid la partizione e` sempre quella non e` che cambia nome a seconda di come rigiri l'hd |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Può essere che l'installer di ubuntu abbia leggermente modificato la partizione facendo cambiare di conseguenza anche l'UUID? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.