|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Dubbio amletico: prima bilanciamento o antirumore
Ciao a tutti, da qualche tempo sto facendo qualche passaggio di postproduzione su alcune foto (in cui ho qualche bilanciamento sballato e che sono anche un po' rumorose.. perchè notturne
![]() ![]() ![]() Qualcuno che ne sa qualcosa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
non centra, ma come fai a fare il bilanciamento del biano in photoshop?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ma se a livello empirico funziona meglio levare prima il rumore, i fatti parlano. Qualche esempio?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
se scatto in raw prima bilancio il bianco (perchè lo faccio durante le conversione in tif) e poi rimuovo il rumore.
se scatto in jpg prima rimuovo il rumore e poi in photoshop (o simili) correggo le dominanti e tutti gli eventuali aggiustamenti cromatici e non.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
|
Quote:
Se può, se può ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Taio(TN)
|
Salve a tutti. è da un pò di tempo che non scrivo...
Vorrei specificare che in generale ogni strumento di ps tende ad amplificare il rumore, quindi è buona norma (e i fatti lo dimostrano) ridurlo prima di applicare filtri... questo in realtà non sò se vale anche per il bilanciamento del bianco...
![]() |
#10 |
Bannato
|
...uso GIMP
Scusate se sono stato un po' assente (troppo studio per gli esami!
![]() ![]() ![]() ![]() Comunque grazie a tutti per il vostro interessamento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
|
Con piacere ma ci tengo a dire che questo metodo lo applico quando proprio non posso fare nient'altro. Tutto sta nel trovare sulla foto la parte che dovrebbe essere bianca attraverso la soglia infatti si sposta il cursore a dx fino a quando resta l'ultimo pezzo di bianco quindi si clicca su annulla dopo avere fissato la zona ( che deve essere piccolissima) a questo punto si aprono i livelli si prende il contagocce bianco e si clicca sula parte segnata prima ecco che i colori scalano tutti verso l'originale. Provare per credere ![]() ciao ![]()
![]() |
#12 |
Bannato
|
appena avrò un attimo vi faccio vedere qualche prova empirica..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
personalmente faccio così:
- se ho i file RAW prima bilancio e poi tolgo il rumore. - se ho i files .jpg prima bilancio e poi, alla fine delle altre operazioni, tolgo il rumore che , a questo punto, diventa la penultima operazione, prima delle cornici varie e il ridimensionamento. ma è prprio una scelta personale, comunque, cioè non suffragata da nessun discorso tecnico. se qualcuno conosce dei dettagli su questo argomento, sarebbe interessante postarlo. ciao albe
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
parlare di bilanciamento del bianco in un file come il jpeg mi fa un po' storcere il naso in quanto, al contrario del raw che è un formato ancora "grezzo", questo è il risultato finale dato dall'insieme delle impostazioni della macchina fotografica in fase di pre-scatto, compreso appunto il bilanciamento del bianco.
Al massimo successivamente vado a correggere le varie dominanze e difetti cromatici.
![]() |
#15 | |
Bannato
|
ecco qualche prova
Quote:
![]() ..anche perchè certi scatti bisognerà pure recuperarli un po', e se non si ha altro che il jpg è sempre meglio farlo che lasciare la foto così com'è.. (tanto più che sono alle prime armi e non faccio foto perfette.. ![]() ![]() Comunque come promesso ho fatto qualche prova e metto i dettagli casomai qualcuno fosse curioso di notare qualche differenza, le prove sono tutte state ottenute (qualora presenti ovviamente ![]() Originale http://server6.pictiger.com/img/6292...originale-.jpg Bilanciato il bianco solamente http://server6.pictiger.com/img/6292...ilanciato-.jpg Filtrato il rumore solamente http://server6.pictiger.com/img/6292...-filtrato-.jpg Prima filtrato e poi bilanciato http://server6.pictiger.com/img/6293...ilanciato-.jpg Prima bilanciato e poi filtrato http://server6.pictiger.com/img/6293...-filtrato-.jpg Dall'idea che mi sono fatto io è che forse bilanciando prima sono stato più preciso poi nel correggere i riflessi giallastri che si vedono qua e là nel dettaglio che invece è stato prima filtrato e poi bilanciato (come dicevo prima forse sono riuscito meglio a calibrare il campione e allora in questo caso potrebbe non essere molto significativa come prova ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
nessuno che abbia qualche commento da fare sulle prove che ho postato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
A grandi linee vista la fotografia che è decisamente rumorosa e sottoesposta passerei prima il filtro sul rumore poi bilancerei il bianco , poi l' alzerei almeno di uno stop ed infine gli darei un po' di maschera di contrasto per far finta che qualche dettaglio sia rimasto (quando invece non è vero).
Un consiglio ![]() Ciauz Pat
![]() |
#18 |
Senior Member
|
vedendo questo esempio è molto difficile decidere cosa sia meglio o peggio.
Direi che si va a preferenze e a come è più pratico il flusso di lavoro di ognuno di noi. quoto
![]() |
#19 |
Bannato
|
In realtà la fotografia non è così sottoesposta come sembra, è soltanto il dettaglio (ho fatto un ingrandimento estremo per fare due conti) che è in una parte periferica e buia, d'altronde è stata fatta in interno con scarsa illuminazione, ovviamente al massimo delle ISO... e si vede
![]() ![]() Ed è per questo che mi ero un po' arreso a mettere a posto successivamente (certo si può scattare anche col Bil. personalizzato però ragazzi quando l'ho fatta ero proprio agli esordi! ![]() ![]() Per quanto riguarda il fatto che più l'immagine è scura e più aumenta il rumore percepibile me ne sto accorgendo sempre di più anch'io da quando sto provando un po' di casi limite (anche in pieno sole il rumore ad alti ISO è più fine come grana e genera molto poco le macchie colorate rispetto a casi di zone in ombra o buie in cui salta subito all'occhio!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
visto che qualcuno ha tirato in ballo il raw..
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.