Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2007, 18:50   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
hd wd caviar re problema

Ho un hd wd caviar re da 250gb, è un sata 2 ma lo uso con un cavo sata 1 e in realtà non so nemmeno se la mia mobo abbia un controller che sfrutta il sata2... L'hd sembra funzionare bene, l'ho usato fin ora come archivio senza mai nessun problema, ma non riesco ad installarci windows, sulla mia mobo principale arriva all'installazione poi si blocca sulla mobo del muletto si blocca subito dopo che premo un tasto per avviare dal cd.
Ho fatto un format di basso livello e stavo provando a creare una partizione perchè ho pensato potesse dipendere dalla mancanza di compatibilità con hd di grosse dimensioni ma usando i software della wd la massima partizione che potrei fare è da 14gb
usando gestione dischi ho creato partizioni piu grandi ma non sono state riconosciute al riavvio del sistema
Ho pensato possa essere colpa del fatto che è sata2 ma altri utenti del forum con la mia mobo usano hd sata2 come disco per il so senza problemi... cosa può essere?c'è un modo di disabilitare il sata2, che so tramite jumper...
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 19:02   #2
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Se hai un controller SATA o SATA300 (alias sata2) c'è scritto sul manuale della tua scheda, oppure lo pupoi vedere su internet usando il nome del produttore e il modello di scheda.
Se hai solo controller sata1, magari è o è già settato su sata 1 oppure è un WD, ma questo conta poco, visto che prima funzionava bene.
Quando ci vuoi installare su windows devi farlo tenedoti a portata un floppy coi dirver del controller sata (stanno sul cd dei driver della scheda madre) e quando ti viene chiesto alla partenza (in basso) premi F6 e gli fai leggere sti driver, poi non dovrebbe più rompere.
In alternativa, guarda se nel bios il tuo controller sata può lavorare in modalitù IDE (di solito ci sono più opzioni IDE,AHCI,RAID..., se usi IDE non dovresti avere bisogno di driver a priori).
Il cavetto non c'entra nulla, i cavetti sono sata e basta, quelli sata2 schermati non fanno alcuna differenza.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 19:20   #3
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Si so come s'installa il so in un hd sata, il mio attuale sistema è su un hd sata.
L'hd anche appena arrivato non sono riuscito ad installare il so, l'ho usato per alcuni mesi come hd dati e ora ho riprovato ad usarlo per il so senza riuscirci, non è successo nulla nel mentre, non è che prima funzionasse ora non piu
Proverò a settarlo come di dici, come se fosse un ide... la mobo è una msi k8neo2 platinum
Old 14-05-2007, 19:45   #4
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Quella scheda madre supporta solo sata1, quindi controlla se sul retro c'è il jumperino per limitare la banda a sata150, se non c'è mettilo, anche se i WD hanno il sistema di regolazione automatica della velocità potrebbe dare problemi.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c

Ultima modifica di Dahlar : 14-05-2007 alle 19:47.
Old 14-05-2007, 22:47   #5
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Quella scheda madre supporta solo sata1, quindi controlla se sul retro c'è il jumperino per limitare la banda a sata150, se non c'è mettilo, anche se i WD hanno il sistema di regolazione automatica della velocità potrebbe dare problemi.
Ok provo a cercare info riguardo sto jumper...
Male che vada lo uso solo come hd dati, poi magari quando cambierò mobo non avrò piu questi problemi
Grazie
Old 14-05-2007, 22:50   #6
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Se non ricordo male i jumper da cortocircuitare sui WD sono il numero 5 e il numero 6 ma trovi tutte le info sul sito della WD.
Old 15-05-2007, 19:37   #7
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Zero non lo trovo
Old 15-05-2007, 20:37   #8
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Strano perchè io l'ho trovato subito...

http://www.wdc.com/en/library/eide/2579-001037.pdf

e ricordavo bene, quelli da cortocircuitare sono i jumper 5 e 6
Old 15-05-2007, 21:49   #9
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Strano perchè io l'ho trovato subito...

http://www.wdc.com/en/library/eide/2579-001037.pdf

e ricordavo bene, quelli da cortocircuitare sono i jumper 5 e 6
Grazie, io lo cercavo in base al modello
Domani ti faccio sapere se funziona
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian