|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
hd wd caviar re problema
Ho un hd wd caviar re da 250gb, è un sata 2 ma lo uso con un cavo sata 1 e in realtà non so nemmeno se la mia mobo abbia un controller che sfrutta il sata2... L'hd sembra funzionare bene, l'ho usato fin ora come archivio senza mai nessun problema, ma non riesco ad installarci windows, sulla mia mobo principale arriva all'installazione poi si blocca sulla mobo del muletto si blocca subito dopo che premo un tasto per avviare dal cd.
Ho fatto un format di basso livello e stavo provando a creare una partizione perchè ho pensato potesse dipendere dalla mancanza di compatibilità con hd di grosse dimensioni ma usando i software della wd la massima partizione che potrei fare è da 14gb ![]() usando gestione dischi ho creato partizioni piu grandi ma non sono state riconosciute al riavvio del sistema ![]() Ho pensato possa essere colpa del fatto che è sata2 ma altri utenti del forum con la mia mobo usano hd sata2 come disco per il so senza problemi... cosa può essere?c'è un modo di disabilitare il sata2, che so tramite jumper... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Se hai un controller SATA o SATA300 (alias sata2) c'è scritto sul manuale della tua scheda, oppure lo pupoi vedere su internet usando il nome del produttore e il modello di scheda.
Se hai solo controller sata1, magari è o è già settato su sata 1 oppure è un WD, ma questo conta poco, visto che prima funzionava bene. Quando ci vuoi installare su windows devi farlo tenedoti a portata un floppy coi dirver del controller sata (stanno sul cd dei driver della scheda madre) e quando ti viene chiesto alla partenza (in basso) premi F6 e gli fai leggere sti driver, poi non dovrebbe più rompere. In alternativa, guarda se nel bios il tuo controller sata può lavorare in modalitù IDE (di solito ci sono più opzioni IDE,AHCI,RAID..., se usi IDE non dovresti avere bisogno di driver a priori). Il cavetto non c'entra nulla, i cavetti sono sata e basta, quelli sata2 schermati non fanno alcuna differenza.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si so come s'installa il so in un hd sata, il mio attuale sistema è su un hd sata.
L'hd anche appena arrivato non sono riuscito ad installare il so, l'ho usato per alcuni mesi come hd dati e ora ho riprovato ad usarlo per il so senza riuscirci, non è successo nulla nel mentre, non è che prima funzionasse ora non piu ![]() Proverò a settarlo come di dici, come se fosse un ide... la mobo è una msi k8neo2 platinum |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quella scheda madre supporta solo sata1, quindi controlla se sul retro c'è il jumperino per limitare la banda a sata150, se non c'è mettilo, anche se i WD hanno il sistema di regolazione automatica della velocità potrebbe dare problemi.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X Ultima modifica di Dahlar : 14-05-2007 alle 19:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Male che vada lo uso solo come hd dati, poi magari quando cambierò mobo non avrò piu questi problemi ![]() Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se non ricordo male i jumper da cortocircuitare sui WD sono il numero 5 e il numero 6 ma trovi tutte le info sul sito della WD.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Zero non lo trovo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Strano perchè io l'ho trovato subito...
http://www.wdc.com/en/library/eide/2579-001037.pdf e ricordavo bene, quelli da cortocircuitare sono i jumper 5 e 6
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Domani ti faccio sapere se funziona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.