Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2007, 17:53   #1
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Seasonal Affective Disorder: chi ne soffre?

Il S.A.D. è una forma depressiva stagionale (si riscontra soprattutto nei primi 4\6 mesi dell'anno), che al contrario delle depressioni più intense non pregiudica la vita sociale dell'individuo, ma la rende comunque molto complicata.

Difficoltà nel dormire, tristezza immotivata, spossatezza, tensione emotiva sono solo alcuni dei sintomi.

Io ne soffro da sempre (ma ho potuto dare un nome a questa "cosa" solo di recente, grazie ad un servizio del TG) e devo dire che è parecchio fastidiosa... qualcuno di voi ne soffre? E avete metodi per diminuirne gli spiacevoli effetti?

Grazie
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Zerozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 18:10   #2
frusky
Member

Iscritto dal: Jul 2005
mmmm....sì, ne soffro anch'io!
che poi insieme a stress per superlavoro e allergia diventa una cosa insostenibile
frusky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 18:21   #3
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ma si chiama davvero S.A.D.

vuol dire triste

quei sintomi mi capitano ogni tanto, ma se mi metto ad associare ogni emozione a una malattia divento ipocondriaco...
Old 12-05-2007, 18:25   #4
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ma si chiama davvero S.A.D.

vuol dire triste

quei sintomi mi capitano ogni tanto, ma se mi metto ad associare ogni emozione a una malattia divento ipocondriaco...
Sì, è un nome coniato dagli americani. Ed è un disturbo con due caratteristiche precise, che permettono di capire se ne siamo davvero affetti:

1] si manifesta alla fine dell'inverno e in primavera
2] si manifesta anno dopo anno

E' un disagio costante, sordo, che accompagna chi ne è affetto soprattutto al mattino e alla sera, e nei momenti in cui è da solo. Tende lentamente a scomparire con l'arrivo dell'estate, per poi tornare, puntuale come le tasse, l'anno successivo.
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Old 12-05-2007, 18:33   #5
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
nn è che ti sei autoconvinto?...
deve dirlo uno psichiatra se hai tale patologia nn il TG5
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 18:38   #6
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Quote:
Originariamente inviato da matmat Guarda i messaggi
nn è che ti sei autoconvinto?...
deve dirlo uno psichiatra se hai tale patologia nn il TG5
No, purtroppo non mi sono autoconvinto. Dal TG ho scoperto il nome del disturbo, ma tutti gli psicologi con cui ho avuto il modo (e a volte l'obbligo) di parlare negli anni mi hanno sempre diagnosticato una tendenza alla depressione.

Old 12-05-2007, 18:55   #7
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zerozen Guarda i messaggi
Sì, è un nome coniato dagli americani. Ed è un disturbo con due caratteristiche precise, che permettono di capire se ne siamo davvero affetti:

1] si manifesta alla fine dell'inverno e in primavera
2] si manifesta anno dopo anno

E' un disagio costante, sordo, che accompagna chi ne è affetto soprattutto al mattino e alla sera, e nei momenti in cui è da solo. Tende lentamente a scomparire con l'arrivo dell'estate, per poi tornare, puntuale come le tasse, l'anno successivo.
uhm...ora che ci penso a me fa il contrario...è quando arriva l'estate che mi viene la depressione
Old 12-05-2007, 19:03   #8
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Io vado in depressione tra settembre e dicembre, sto così così tra gennaio e aprile, da aprile in poi mi ripiglio alla grande. Io lo associo al cambio d'orario, quando c'è il sole per più tempo sto decisamente meglio, quando invece già alle quattro è buio tendo ad intristirmi, anche se generalmente non esco mai di casa di giorno Ma anche il freddo, col freddo non riesco a fare proprio niente, mi sento inutile anche per me stessa, starei tutto il tempo davanti al camino sotto le coperte
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 20:02   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mmm... boh, forse ci vado vicino pure io...
Che bello! La mia prima malattia mentale!!!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 20:18   #10
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Benvenuto nel club! La tessera arriva direttamente a casa, insieme ad un busto a grandezza naturale di Freud

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Io vado in depressione tra settembre e dicembre, sto così così tra gennaio e aprile, da aprile in poi mi ripiglio alla grande. Io lo associo al cambio d'orario, quando c'è il sole per più tempo sto decisamente meglio, quando invece già alle quattro è buio tendo ad intristirmi, anche se generalmente non esco mai di casa di giorno Ma anche il freddo, col freddo non riesco a fare proprio niente, mi sento inutile anche per me stessa, starei tutto il tempo davanti al camino sotto le coperte
Quello forse dipende dal tuo stato d'animo "naturale". Io per esempio sto benissimo nei mesi freddi e bui, mentre sto molto peggio nei mesi caldi. Non si attagliano al mio stato d'animo standard
Old 12-05-2007, 20:49   #11
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da Zerozen Guarda i messaggi
Quello forse dipende dal tuo stato d'animo "naturale". Io per esempio sto benissimo nei mesi freddi e bui, mentre sto molto peggio nei mesi caldi. Non si attagliano al mio stato d'animo standard
Ma io generalmente sono molto "dark", vado vestita di nero e con borchie e stivali e dimmu borgir a palla nel lettore mp3 non sono molto solare
Old 12-05-2007, 21:14   #12
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
No a me solo il mal di gola mi viene
Old 12-05-2007, 22:02   #13
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Quote:
Quote:
Ma io generalmente sono molto "dark", vado vestita di nero e con borchie e stivali e dimmu borgir a palla nel lettore mp3 non sono molto solare

A mio avviso siete tutti malati di essere malati
nn è che perchè uno si sente giù e nn riesce a risollevarsi dice "bon, sono malato" ho questo, quello quell'altro... sono scappatoie.
se guardi una volta medicina33 su raidue ti sembrerà di avere tutte le malattie di cui parlano.
Semmai posso prevedere che fine farà l'udito di 'Ja]{|e
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 22:13   #14
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
nn è che perchè uno si sente giù e nn riesce a risollevarsi dice "bon, sono malato" ho questo, quello quell'altro... sono scappatoie.
se guardi una volta medicina33 su raidue ti sembrerà di avere tutte le malattie di cui parlano.
Semmai posso prevedere che fine farà l'udito di 'Ja]{|e
No no, ti assicuro che due anni fa sono andata seriamente in depressione, non ero semplicemente giù, l'anno scorso in maniera un po' più lieve, per ora sdrammatizzo, ci rido e scherzo su, ma speriamo che il prossimo anno non mi torni affatto! E' una cosa terrificante!
Old 12-05-2007, 23:22   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
A me succede qualcosa di simile nelle giornate buie e grigie, ma penso sia abbastanza normale
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 00:54   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ma no tranqui, son troppo razionale per ammettere di essere diventato irrazionale!!!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 04:13   #17
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Anche io ne soffro.
Durante l'estate mi sento malissimo. Perdo la voglia di far tutto, divento ancora più asociale di quello che sono (un paio di estati fa passai solo l'ultimo mese in compagnia, i primi 2-3 in solitudine), e mi deprimo per nulla.
Mi sono sempre chiesto come faccia la gente a divertirsi in questa orrenda stagione...
I sintomi si stanno già facendo vedere
Old 13-05-2007, 09:22   #18
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Quote:
Non si tratta semplicemente di "sentirsi giù":

Quote:
No no, ti assicuro che due anni fa sono andata seriamente in depressione, non ero semplicemente giù, l'anno scorso in maniera un po' più lieve, per ora sdrammatizzo, ci rido e scherzo su, ma speriamo che il prossimo anno non mi torni affatto! E' una cosa terrificante!
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Anche io ne soffro.
Durante l'estate mi sento malissimo. Perdo la voglia di far tutto, divento ancora più asociale di quello che sono (un paio di estati fa passai solo l'ultimo mese in compagnia, i primi 2-3 in solitudine), e mi deprimo per nulla.
Mi sono sempre chiesto come faccia la gente a divertirsi in questa orrenda stagione...
I sintomi si stanno già facendo vedere
La depressione (al di là della forma che assume) è una patologia seria e impegnativa da gestire. Tu matmat sei fortunato a non soffrirne... ti assicuro (esperienza personale) che con la depressione si rischia grosso... e anche le forme meno violente, come la SAD, comunque colpiscono pesantemente la mente e lo stile di vita di chi ne soffre...

Purtroppo con la predisposizione alla depressione si "nasce", e bisogna conviverci. Non è così semplice come pensano alcuni che non ne sono colpiti
Old 13-05-2007, 09:25   #19
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
A me succede qualcosa di simile nelle giornate buie e grigie, ma penso sia abbastanza normale
Sì, quelli sono semplicemente effetti dovuti al clima
Old 13-05-2007, 10:45   #20
komak00
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Un altra delle tante malattie inventate.
komak00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian