|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Seasonal Affective Disorder: chi ne soffre?
Il S.A.D. è una forma depressiva stagionale (si riscontra soprattutto nei primi 4\6 mesi dell'anno), che al contrario delle depressioni più intense non pregiudica la vita sociale dell'individuo, ma la rende comunque molto complicata.
Difficoltà nel dormire, tristezza immotivata, spossatezza, tensione emotiva sono solo alcuni dei sintomi. Io ne soffro da sempre (ma ho potuto dare un nome a questa "cosa" solo di recente, grazie ad un servizio del TG) e devo dire che è parecchio fastidiosa... qualcuno di voi ne soffre? E avete metodi per diminuirne gli spiacevoli effetti? Grazie ![]()
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
mmmm....sì, ne soffro anch'io!
![]() che poi insieme a stress per superlavoro e allergia diventa una cosa insostenibile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma si chiama davvero S.A.D.
![]() quei sintomi mi capitano ogni tanto, ma se mi metto ad associare ogni emozione a una malattia divento ipocondriaco...
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
1] si manifesta alla fine dell'inverno e in primavera 2] si manifesta anno dopo anno E' un disagio costante, sordo, che accompagna chi ne è affetto soprattutto al mattino e alla sera, e nei momenti in cui è da solo. Tende lentamente a scomparire con l'arrivo dell'estate, per poi tornare, puntuale come le tasse, l'anno successivo.
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
nn è che ti sei autoconvinto?...
![]() ![]() deve dirlo uno psichiatra se hai tale patologia nn il TG5 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Io vado in depressione tra settembre e dicembre, sto così così tra gennaio e aprile, da aprile in poi mi ripiglio alla grande. Io lo associo al cambio d'orario, quando c'è il sole per più tempo sto decisamente meglio, quando invece già alle quattro è buio tendo ad intristirmi, anche se generalmente non esco mai di casa di giorno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mmm... boh, forse ci vado vicino pure io...
![]() Che bello! La mia prima malattia mentale!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
No a me solo il mal di gola mi viene
![]()
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
A mio avviso siete tutti malati di essere malati ![]() nn è che perchè uno si sente giù e nn riesce a risollevarsi dice "bon, sono malato" ho questo, quello quell'altro... sono scappatoie. se guardi una volta medicina33 su raidue ti sembrerà di avere tutte le malattie di cui parlano. Semmai posso prevedere che fine farà l'udito di 'Ja]{|e ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
A me succede qualcosa di simile nelle giornate buie e grigie, ma penso sia abbastanza normale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma no tranqui, son troppo razionale per ammettere di essere diventato irrazionale!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Anche io ne soffro.
Durante l'estate mi sento malissimo. Perdo la voglia di far tutto, divento ancora più asociale di quello che sono (un paio di estati fa passai solo l'ultimo mese in compagnia, i primi 2-3 in solitudine), e mi deprimo per nulla. Mi sono sempre chiesto come faccia la gente a divertirsi in questa orrenda stagione... I sintomi si stanno già facendo vedere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Purtroppo con la predisposizione alla depressione si "nasce", e bisogna conviverci. Non è così semplice come pensano alcuni che non ne sono colpiti ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Un altra delle tante malattie inventate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.