|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
CPU sempre al 100%
Ciao,
ieri, curiosando in tsk manager, ho notato che la CPU è sempre impegnata al massimo, anche se non ci sono applicazioni aperte ed ho scoperto che il processo responsabile di ciò, si chiama " Cool.srv.exe". Senza programmi aperti, la cpu è utilizzata al 100% in questo processo e se apro una qualsiasi applicazione che ad esempio utilizza la cpu al 20%, in Cool srv scende all'80% ma la somma delle percentuali è sempre 100. E' normale tutto ciò? Il mio pc è equipaggiato con cpu AMD 2000 e il SO è Win XP serv,pack 1 Grazie 1000 a chiunque mi darà risposte, Pi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
prova a fare una scansione con un antivirus per vedere se è un virus
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Non è che per caso stai usando cpucool?
Nel caso prova a disinstallare e vedi se hai ancora il problema. Bye. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
scaricati Process Explorer.
Ti vai a cercare il processo e se non appartiene ad una ditta che conosci o ad un programma che sai d'aver installato, passando il mouse sopra il nome ti dice il percorso. Lo killi e lo cancelli
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie ragazzi, anche per la tempestività dei vostri consigli.
appena arrivo a casa, farò senz'altro tutto quello che avete consigliato. Il fatto è che ero abbastanza tranquilla e mi ritenevo al riparo dai virus, perchè non è il computer che uso per internet; al massimo provo qualche programmino, di quelli che si trovano nelle riviste di informatica. Per Erode: in effetti uso cpu cool, non l'ho disinstallato, però l'avevo chiuso ma l'anomalia era sempre presente. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Quote:
Prova a killare solo questo processo... Bye. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il coolserv di cpucool e' il processo che si occupa di costringere le cpu athlon ad andare in idle se il carico era veramente minimo.
![]() Credo tu abbia attiva una opzione che tiene il raffreddamento controllato da cpucool anziche' dal sistema. Non e' un virus, quindi puoi tranquillizzarti, per quel che mi ricordo quando avevo un 850 capitava il tuo stesso problema quando avevo attiva quella opz: cpu al 100% su quel processo. ![]() ![]() Se non stai parecchio in idle e non sai a che serve cpucool, fai prima a disinstallarlo. ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie infinite, ragazzi, vi voglio bene!
![]() Ho cancellato cpucool e al suo posto ho installato pcalert (ma non so se fa le stesse funzioni), e adesso tutto funziona a meraviglia. Non so cosa significhi "andare in idle" ma non importa, cercherò di sopravvivere ugualmente ![]() Ciao Pi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In idle vuol dire che stai tanto tempo senza che il pc faccia "niente" e per niente si intende lo 0% di cpu occupata (o il 99% occupato dal processo "system idle" che non fa niente.
![]() ![]() Spero di essere stato piu' chiaro cosi', ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
|
Anche io spesso ho problemi simili. Ultimamente ho aggiornato java e sembrerebbe che mi ha risolto, ma non sono sicuro nemmeno che fosse quello.
Temo addirittura che possa essere rmclock o rivatuner.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Cpucool di suo non e' che dia problemi e' che a volte innesca delle combinazioni con l'hardware da definire "fastidiose": per esempio con la mia soundblaster non potevo attivare la funzione di controllo raffreddamento costante perche' emetteva un fortissimo fischio (bug riconosciuto da loro stessi, ma mai risolto finche' lo usavo io) e inchiodava il sistema.
![]() Di suo il programma funziona benone. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.