|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
|
Tensioni in idle: valori accettabili?
Ho appena cambiato il mio TT da 420, schioppato dopo uno spegnimento spontaneo, con un 550 (in firma) senza pretese, pagato < 50€.
Col precedente, prima del fattaccio che mi ha costretto alla sostituzione, si verificavano sistematicamente inchiodamenti frequenti del sistema con un gioco, Microsoft Train Simulator, in esecuzione. Una volta effettuata la sostituzione, niente più problemi, nemmeno con sessioni abbastanza lunghe, almeno fino a ieri sera, quando la "maledizione" mi ha colpito nuovamente. Vi mostro i valori che mi restituisce in questo istante Asus Probe 2: CPU -> 58°C MB -> 36-37°C +12V -> 12,224V +5V -> 4,811V +3,3V -> 3,312V Vcore -> 1,776V Per chi se n'è intende, ci sono per caso erogazioni di tensione anomale? Grazie in anticipo per eventuali risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le tensioni rilevate da probe 2 sono nella norma .
in genere sugli alimentatori puoi avere una tolleranza massima sulle tensioni in uscita di + o - 5% . nel tuo caso le tensioni sono entro questo valore . Devi considerare però che il sensore interno che rileva le tensioni molto spesso non e esatto , e per essere sicuri delle tensioni in uscita dell' alimentatore dovresti controllarle con un tester digitale . un altra cosa che bisognerebbe verificare e se le tensioni che hai misurate rimangono costanti nel tempo , infattti si puo verificare che con sovraccarichi o surriscaldamenti nell' alimentatori le tensioni erogate non siano piu stabili . la temperatura del processore inoltre mi sembra un po alta , prova a controllarla mentre il processore e utilizzato al 100% , se supera i 60°C ti conviene controllare la ventilazione del case e mettere una ventola aggiuntiva . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
E' per le specifiche atx, sulla base delle quali gli alimentatori sono costruiti e progettati, che prevedono (le specifiche atx) un 5% di tolleranza in più o in meno.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
asus probe, come qualsiasi altro software, non è capace di dare i giusti voltaggi, se li vuoi sapere ti serve un tester
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.