|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
Mini recensione CANON g7
MINI RECENSIONE CANON POWERSHOT G7 ![]() ![]() PRIME IMPRESSIONI Aperta la scatola mi sono trovato difronte a una fotocamera decisamente solida, pesante ma non troppo, compatta (l'obiettivo si ritrae completamente quindi non occupa molto spazio). I vari sportellini di apertura per batteria/scheda di memoria e per collegamento usb/tv danno subito l'idea di essere ben resistenti e non pataccosi di facile rottura! Veramente un ottima impressione! Una volta accesa la fotocamera in 1 secondo circa diventa operativa, estraendo in pochi istanti l'obiettivo incorporato. Il display appare molto nitido e sufficientemente grande anche se un bel 3'' ammetto che sarebbe stato un sogno! Al sole rimane ben visibile seppur la visibilità sia ovviamente ridotta a causa dei vari riflessi di luce. Un piccolo difetto che ho trovato riguarda l'impugnatura. La macchina è ferma in mano e i comandi sono tutti in posizione molto e ripeto molto comoda ma con un po' di sudore sulle mani la macchina tende un pò a scivolare, questo perchè non ha un vero e proprio punto di presa in gomma o qualcosa di simile. Non è un problema molto accentuato però la sensazione che la macchina possa sfuggire di mano e cadere qualche volta l'ho pensato! FUNZIONI, CARATTERISTICHE e PREGI Dopo aver letto il manuale e fatto un po' di prove pratiche e non posso che ammirare la qualità di questa macchina fotografica. Personalmente non ho una grande esperienza di fotografia digitale ma rispetto alla mia vecchia nikon 4300 direi che non c'è il benchè minino confronto. Ho notato colori molto + belli e caldi in tutte le foto, settaggi manuali completi e accessibili con pochi click, possibilità di fare foto con tempi lenti senza mosso (stabilizzazione davvero utile!), un utilissimo sistema di face detection, ecc... Vi riassumo alcune funzioni che trovo davvero utilissime sono: - Macro a 1 cm (e forse anche meno !!); - Stabilizzatore IS (fortunamente ho la mano ferma ma riesco a fare foto non mosse anche a 0,3'' e mi sembra un ottimo risultato); - Rumore basso fino a ISO 800 (ho provato a stampare una foto a ISO 800 e il rumore è poco visibile, si vede solo un po' nelle zone con colori molto scuri .. ma con un programma si riesce a togliere praticamente tutto in postproduzione. A ISO 200 e 400 non ci si accorge neanche del rumore sulle stampe (ho cercato di essere oggettivo !!!); - Face detect davvero molto utile anche se i volti devono essere rivolti verso la fotocamera e senza occhiali da sole. Ad ogni modo molto molto utile soprattutto negli interni dove si spera che gli occhiali da sole non li abbia su nessuno ![]() - Zoom ottico 6x ... comodissimo !!!! - Video in 640x480 a 30 fps di ottima qualità! La fotocamera permette anche di fare filmati in 1024x768 a 15fps ma a mio avviso è molto meglio farli in 640 che si riesce a vederli perfettamente a tutto schermo su un monitor lcd 19'' - Possibilità di cambiare temi personali con scelta dello sfondo durante l'accensione della fotocamera, suoni vari, suono dello scatto stile reflex! - Possibilità di vedere subito dopo aver scattato la foto se l'immagine è a fuoco o meno (ingrandisce al massimo la zona dove la macchina dovrebbe essere a fuoco e segnala in automatico se è realmente a fuoco o meno) - Predisposizione per foto in HDR (3 foto con esposizioni diverse in modalità braketing) - Ghiera con settaggi ISO davvero comodissima - Ghiera stile Ipod da girare con le dita per impostare i vari valori manuali come apertura diaframma e tempi di esposizione. - Istogramma aggiornato in tempo reale prima dello scatto. - Mirino ottico con ghiera di regolazione I DIFETTI (MI SEMBRA GIUSTO EVIDENZIARLI) - ISO 1600 davvero inutilizzabile, rumore molto elevato. Molto meglio fare foto a ISO 3200 ma la risoluzione cala drasticamente ad una misera 2megapixel. Ad ogni modo, molto comodo in casi di assoluta emergenza. - Come accennato prima impugnatura non ottima per mancanza di grip in gomma o qualcosa di simile. - Un po' di difficoltà a mettere a fuoco nelle macro e quando c'è poca luce (fortunamente lo si vede subito se è a fuoco perchè in automatico colora la cornice AF in verde o arancio se l'immagine è a fuoco o meno). Ad ogni modo basta entrare nella modalità fuoco manuale e mettere a fuoco manualmente la macchina ... - Mancanza del formato RAW (personalmente non l'ho mai utilizzato però per molti è un formato obbligatorio). A mio avviso la compressione jpeg è molto buona quindi si riesce tranquillamente a farne a meno. - Video in 1024 forse più una commercialata che una funzione utile. Ad ogni modo i video in 640 sono BELLISSIMI e con audio. Altri per ora non ne ho trovati! Qualche foto la trovate in questa mia discussione aperta l'altro giorno. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1448532 CONCLUSIONI FINALI Non vorrei sembrare troppo di parte visto che mi sono praticamente innamorato di questa macchina digitale, ad ogni modo la reputo davvero un ottima fotocamera e oggi giorno considerando che si trova a 400€ credo sia davvero un acquisto valutabile! Spero che questa piccola recensione seppur non professionale possa essere di aiuto a qualcuno !! Un saluto. DaEvoN Voto personale: 9FOTO RICHIESTE Ecco un piccolo aggiornamento, appena ho tempo ne mettero di ulteriori e anche un filmato 1. Foto alla massima risoluzione: http://www2.speedyshare.com/data/987...5470292/g7.JPG
DaEvoN iMac 24'' @ 2.66Ghz iPhone 3Gs 32Gb White iPad Wi-Fi + 3G 32gb Ultima modifica di Daevon : 11-04-2007 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ciao bella recensione...
Io sono molto interessato ad acquistarla ma vorrei vedere le foto alla max qualità appena uscite dalla macchina alle varie sensibilità e max grandezza... Puoi postarle qui dovrebbero essere sui 6 mega l'una... www.speedyshare.com poi metti il link delle foto... Puoi fare questi scatti da 80 a 1600 iso, aiuteresti a capire fino a dove ci si può spingere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
controllate sempre la rece ogni tanto quando ho tempo faccio aggiornamenti.
x kigen: ti ho uploddato una foto alla massima risoluzione. per il test ISO vi rimando a questa sera o appena trovo un po' di tempo per fare le foto.
DaEvoN iMac 24'' @ 2.66Ghz iPhone 3Gs 32Gb White iPad Wi-Fi + 3G 32gb Ultima modifica di Daevon : 11-04-2007 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
uhm speravo interessasse a più persone .. vabbò
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Daevon interessa eccome, caspita che dettaglio per una compatta...
Visto che devo vlutare di acquistarla per portarmi una compatta di qualità e passare inosservato fotografando reportage, puoi postare foto in notturna a 200, 400 e 800 iso, e altre foto di giorno a 100iso??? Il fatto che non ha il RAW è un bel problema , dato che si recupera molto dettaglio sulle ombre e alte luci... Tu come vedi questa mancanza sulla G7??? ![]() Grazie per la tua disponibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.