Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2007, 01:09   #1
clo_mirc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Acquisto Nvidia 8800 gts o gtx?

Sono indeciso sull'acquisto di una di queste due schede:

Nvidia 8800 gts 640 mb

Nvidia 8800 gtx 768 mb

Ho la config in sign, ho cambiato l'alimentatore di recente per poter prendere una di queste due schede video.

Cosa è meglio secondo voi?

Il prezzo vale la gtx? O sono simili?
clo_mirc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 01:19   #2
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...sus_index.html
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 02:24   #3
clo_mirc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dr House Guarda i messaggi
Grazie mille dott., qualche consiglio piu specifico invece?
Old 08-04-2007, 03:05   #4
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Nella tua firma manca il componente più importante (secondo me) di un pc, ovvero il MONITOR! In base anche a quello e quindi alla sua risoluzione si possono fare delle considerazioni...
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 10:43   #5
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Non puoi aspetare un po ?Mi sembra ke DX 10 non e ancora sfruttato.Poi quella ke hai e ancora buona.Ciao.
Old 08-04-2007, 14:53   #6
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
tieniti la 1900xt,è un signora scheda.

Ti consiglio di aspettare le ATI2900xt qualora volessi delle schede dx10 che non siano nè castrate ,nè datate già alla nascita (dubito che NVIDIA non tirerà fuori le 8900xtx quando ati si rialzerà in piedi ).

Per dirti, ho una 1600xt pagata 100 euro ai tempi, e va da dio ;questo perchè? perchè ho cambiato processore e memorie !! Avevo un 3500+con 2gb ram e andava lentissimo. Poi è successo che mi sono fidato di intel e con 300 euro mi sono fatto un computer nuovo (C2DUO6300+1GB RAM DDR2 533).

Molto veloce , stabile ed efficiente.

Morale della favola: cambia processore , non scheda video (la tua è ottima).
Qualora mi dovessi decidere a cambiare quest'ultima mi prenderò una bella 1950xt a 180 euro (meno di 5 mesi fa costava 500 e passa) per il semplice fatto che di giochi ed applicazioni dx10 ,da qui ad almeno ottobre/novembre, non ce ne sarà nemmeno l'ombra.

Evitate le 8800gts, sono come le ATI1800xt e ,forse, peggio(in previsione di crysis) ; casomai una GTX , ma ne vale proprio la pena di spendere 500+ euro per un prodotto che verrà surclassato a breve?

Ultima modifica di -noxius- : 08-04-2007 alle 19:44.
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 15:09   #7
Mister Tarpone

nei giochi una x1600xt va uguale sia con un 3500+ che con conroe e6300.
Ma che stai a raccontà?? ora stai a vedè che un 3500+ fa da collo di bottiglia pure con una x1600..
ma bastaaaaaaaa!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 15:11   #8
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi

Evitate le 8800gts, sono come le ATI1800xt e ,forse, peggio(in previsione di crysis).
Adesso ho capito...stai solo scherzando
Old 08-04-2007, 15:50   #9
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
Ma che stai a raccontà?? ora stai a vedè che un 3500+ fa da collo di bottiglia pure con una x1600..
ma bastaaaaaaaa!!
Ma poi è passato da 2 a 1 gb di ram...
Si, sta scherzando....
Cmq tutto dipende dal monitor ( o meglio dalla risaoluzione del monitor)
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 19:00   #10
clo_mirc
Senior Member

Be per ora ho un CRT 19" 4:3 che al max fa 1600x1200

Poi ho un tv lcd 27" di fianco (di solito uso questo per giocare) che ha la classica 1366x768 degli HD ready...

entro un mesetto prendero un 19 pollici wide 16:9 per le risoluzioni non so cosa abbia..
Old 08-04-2007, 19:06   #11
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:
Originariamente inviato da clo_mirc Guarda i messaggi
Be per ora ho un CRT 19" 4:3 che al max fa 1600x1200

Poi ho un tv lcd 27" di fianco (di solito uso questo per giocare) che ha la classica 1366x768 degli HD ready...

entro un mesetto prendero un 19 pollici wide 16:9 per le risoluzioni non so cosa abbia..
1600*1200 è un po' pesante, forse non ora, ma con l'arrivo di dx10 non penso che lo regga (almeno con tutti i settaggi al massimo.) Per il Tv lc và benissimo.
Cmq se non è necessario immediatamente, consiglio di aspettare l'uscita delle nuove dx 10 a maggio, magari con r600 e 8800ultra i prezzi della 640MB si abbassano..
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
Old 08-04-2007, 19:19   #12
-noxius-
Bannato

Quote:
ma bastaaaaaaaa!!
Hehe, stai affermando il contrario? Spero solo che tu stia parlando per esperienza personale perchè altrimenti,non avrebbe senso.

Differenza Abissale ,con supreme commader soprattutto !

ps:qualora me lo volessi comprare te un altro giga di ram,te ne sarei grato.
poi,fino a prova contraria, crysis uscirà ad ottobre quindi dubito fortemente che il tutto andrà ad almeno 25/35FPS a 1600x1200 con tutti i filtri attivati (FSAA4X,ANIS16X),HDR e quant'altro (certo, qualora ad ottobre scendesse a meno di 200$ sarebbe un'eccellente scheda la GTX , ma non credo proprio). L'8800 ,come vista del resto , è stata una mossa commerciale e basta , tanto è vero che NON ESISTONO ANCORA GIOCHI in grado di supportare le directx10 ; hanno avuto miriadi di problemi anche con i driver dx9, figuriamoci il resto..

Hanno fatto uscire in anticipo una versione castrata,secondo me, per andare a saturare il mercato PRIMA dell'avvento dell' R600 di AMD (A conferma di ciò ,l'annuncio poco tempo fa che stanno sviluppando la 8950GX2.. ) ; avvento che, guardacaso è stato rimandato di volta in volta per far calmare il mercato (ed il gregge,che va dietro alle ultime mode del momento senza farsi i due conti necessari..).

spero solo che l' R600 sia almeno il 20/25% più veloce delle ultime nvidia, allora sì che avrò trovato un sostituto degno della mia seppur antiquata ma eccellente scheda.

Ultima modifica di -noxius- : 08-04-2007 alle 19:48.
Old 08-04-2007, 19:23   #13
Mister Tarpone

Quote:
Hehe, stai affermando il contrario? Spero solo che tu stia parlando per esperienza personale perchè altrimenti,non avrebbe senso.

Differenza Abissale !
certo ! m'immagino ! con 1gb di ram in meno certi giochi ti andranno pure peggio...

!
Old 08-04-2007, 19:25   #14
Mister Tarpone

Quote:

ps:qualora me lo volessi comprare te un altro giga di ram,te ne sarei grato.
see.. un c'ho manco i soldi pe campà..

ciao
Old 08-04-2007, 19:51   #15
-noxius-
Bannato

Quote:
certo ! m'immagino ! con 1gb di ram in meno certi giochi ti andranno pure peggio...

!

Ti posso assicurare il contrario ..

vabbè, allora è meglio un :---3500+ 512KB di cache ||| 2gb ddr400

invece di un:----------------C2DUO6300 2gb cache ||| 1gb ddr2533

Trovami su internet un grafico che possa dimostrare il contrario e te la compro io la ram..

Clo_mirc,ricapitolando .. tieniti la scheda ed aspetta almeno le R600 oppure la nuova generazione (la VERA NEXT-GEN..) Nvidia ; lasciala sullo scaffale la serie 8800,vedrai,quando arriverà il momento (a meno che tu non abbia intenzione di giocare a 1024x768..).

Ultima modifica di -noxius- : 08-04-2007 alle 19:55.
Old 08-04-2007, 20:00   #16
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:

Trovami su internet un grafico che possa dimostrare il contrario e te la compro io la ram..
Nessuno dice che il 6300 và peggio del 3500, anzi và più del doppio, MA lo si può vedere in render, editing video e audio, elaborazione della fisica. Tu dici che le prestazioni nei games sono principalmente dovute al processore , questo è risaputo che grazie alla potenza dei proci odierni è la scheda video a far la differenza e ovviamente 2GB ram nei gioci si fanno sentire.
Probabilmente un incremento delle prestazoni l'hai avuto ma ci è difficile credere che sia stato "abissale". Non potremmo mai consigliare a un utente che vuole migliorare le prestazioni videoludiche il cambio di un processore piuttosto che della scheda grafica.
Old 08-04-2007, 20:41   #17
clo_mirc
Senior Member

Quindi per voi, se devo cambiare la scheda, è meglio la 8800 gts 640? Cosi spendo meno?

Vedo che nessuno di voi mi invita a cambiarla però...
Che significa poi la VERA NEXT GEN.?

Io vorrei una scheda che non faccia una piega nemmeno se metto tutto al max, con la 1900gt ho problemi con oblivion, e non vi dico con splinter cell double agent...

La 8800 gts 640 potrebbe fare al caso mio fino a sett/ott?
Old 08-04-2007, 20:46   #18
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Quindi per voi, se devo cambiare la scheda, è meglio la 8800 gts 640? Cosi spendo meno?

Io vorrei una scheda che non faccia una piega nemmeno se metto tutto al max, con la 1900gt ho problemi con oblivion, e non vi dico con splinter cell double agent...

la 8800gts è un'ottima scheda confrontata con tua cè parecchia differenza non solo in termini di prestazioni ma anche in qualità filtri,direi che faresti un'ottimo passo avanti..

ciao
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 20:51   #19
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:

Fino a settembre-ottobre va bene anche la 320 e giochi a palla non problem Pensavo ti servisse per un periodo di tempo più lungo
Old 08-04-2007, 20:54   #20
Jotaro_Kujio
Member

L'Avatar di Jotaro_Kujio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ROMA
Quote:

Clo_mirc,ricapitolando .. tieniti la scheda ed aspetta almeno le R600 oppure la nuova generazione (la VERA NEXT-GEN..) Nvidia ; lasciala sullo scaffale la serie 8800,vedrai,quando arriverà il momento (a meno che tu non abbia intenzione di giocare a 1024x768..).
mi sa che ha alzato il gomito a pranzo

vabbè tornando topic da possessore di x1900xtx a attuale possessore di 8800gtx ti posso tranquillamente affermare che la scheda ha un enorme passo avanti considerando oltretutto che con la x1900xtx ci giocavo con xp sp2 con 8800 gtx sotto vista e i driver nn sono proprio sta bellezza anzi fanno schifo.

Quindi la mia riposta a Clo_mirc se hai possibilità da spendere prendi una gtx se il tuo badget nn è sufficiente prendi una gts. Anche perchè tra qualche mese nn ci prendi neanche 10€ per quella scheda
Case:TT CMStalker 810/Ali:OCZ GameExtreme 700W/Mobo:Asus P5W DH DeluxeProcio:Intel Q6600 Quad Core/Dissi:Zalman 9700 led/Ram:TEAM GROUP INC. EXTREME DDR2 800 CL3-3-3-8 2*1GB/ Skeda video:8800GTX PoV ED/HD:RAID (0) 2x80GB Hitachi SATA II ncq/Masterizzatore:HP 940d/Monitor:Fujitsu Siemens/Casse:Creative MegaWorks 2.1/Mouse &Tastiera:ZBoard & Razer Copperhead/Sistema Operativo:Windows Vista Ultimate 32 bit/Stampante:Canon LBP5000/Connessione:Fastweb 6MB
Jotaro_Kujio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian