|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
TrueCrypt - quale algoritmo di criptazione ???
Ho installato da poco TrueCrypt e vorrei creare un disco fisso virtuale cifrato.
Il problema è che mi chiede di scegliere fra 11 algoritmi diversi per cifrarlo: 1) AES 2) Blowfish 3) CAST5 4) Serpent 5) triple DES 6) Twofish 7) AES-twofish 8) AES-twofish-serpent 9) Serpent- AES 10) Serpent-twofish-AES 11) twofish-serpent considerando che : - i dischi fissi virtuali avranno una dimensione di non più di 20 GB - la chiave per cifrarli non sarà più lunga di 10 caratteri ( altrimenti faccio fatica a ricordarla a memoria - il file system sarà NTFS quale algoritmo mi consigliate per avere una buona protezione ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Il programma contiene un tool di test per i vari algoritmi. Il tutto dipende molto dalla grandezza dei file che andrai ad inserire nel disco criptato. Alcuni algoritmi sono velocissimi con file piccoli ma lenti con quelli grossi, e viceversa...fai delle prove...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
mi serve un algoritmo che sia affidabile usando una chiave di meno di 10 caratteri. se poi è lento non ha importanza perchè il disco virtuale mi serve solo per tenerci documenti . cmq se quelli più lenti sono anche i più affidabili posso scegliere uno composto , tipo il AES-twofish-serpent il mio dubbio è : è veramente quello più affidabile ??? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
io uso per esempio: "Ciao Hal, sono proprio io" forse non dovevo dirla in un forum pubblico ma come si fa a cancellare un messaggio ?!?
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
O anche le lettere iniziali delle righe di una poesia/canzone: HLLCNNDLEEANN
Ho visto la gente della mia età andare via lungo le strade che non portano mai a niente, cercare il sogno che conduce alla pazzia nella ricerca di qualcosa che non trovano nel mondo che hanno già, dentro alle notti che dal vino son bagnate, dentro alle stanze da pastiglie trasformate, lungo alle nuvole di fumo del mondo fatto di città, essere contro ad ingoiare la nostra stanca civiltà e un dio che è morto, ai bordi delle strade dio è morto, nelle auto prese a rate dio è morto, nei miti dell' estate dio è morto... E' ben difficile trovarla anche con programmi appositi... a meno che l'algoritmo non conosca tutte le canzoni di Guccini!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Comunque più o meno tutti gli algoritmi utilizzati da TC sono affidabili. E oltretutto puoi utilizzare più algoritmi in sequenza, rendendo la decriptazione esponenzialmente più difficile (per non dire praticamente impossibile).
Wip |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
la criptazione x ogni algoritmo a qanti bit è? piu bit meglio è...mi ricordo ke il blowfish era buono!
~~~GIGABYTE 965P-DS3 | CORE 2 DUO E4300 [email protected]@35watt | ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~~~~MULO ALL FANLESS: CELERON 420 [email protected]@14watt ~~~MEDIA CENTER ALL FANLESS: CELERON E1200 [email protected]@25watt |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.

forse non dovevo dirla in un forum pubblico
ma come si fa a cancellare un messaggio ?!?
| ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~