|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
[C++] Strutture dati
Salve,
sono un principiante della programmazione, in un mio progetto ho la necessità di utilizzare un vettore di puntatori verso vettori. E' possibile utilizzare i vector delle STL? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Codice:
vector< vector<Tipo1>* > vettore_di_puntatori_a_vettori_di_tipo1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho degli oggetti cosi composti:
Obj[ int ID, doble Time, float A, float B] A priori non conosco il numero e la composizione degli oggetti; posso avere oggetti con lo stesso ID ma le altre componenti diverse. Posto che ipotizzo che ID inizi da 0 per poi crescere, volevo sfruttare l'indice del vector per individuare con un singolo accesso l'ID dell'oggetto a cui era associato un puntatore che mi puntava ad un vector contenente una serie di elementi del tipo [double Time, float A, float B]. Per evitare incomprensioni ho allegato una semplice immagine |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
preferivo utilizzare i vector perchè:
1) a differenza delle map ho già utilizzato i vector, anche se credo che anche le map siano semplici da utilizzare. 2) in seguito volevo fare la seguente modifica:fare una specie di caching inserendo nel vettore dei puntatore anche l'ultimo elemento [time,A,B] cercato, per poi confrontare le prestazioni con il caso precedente. (Vedi altra immagine che vale più di 1000 parole). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Supponi di avere come ID: 0,1,2,3,5 a questo punto vector.at(5) (dato che vuoi accedere con una sola operazione) ti solleva l'eccezione out_of_range. E se sei nella condizione ID: 0,1,2,3,5,6 vector.at(5) ti restituisce un riferimento sbagliato. Quote:
In quale posizione vorresti inserirlo? Il chaching è più corretto farlo usando un'altra variabile di tipo Obj o int a seconda di quello che ti interessa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
L'idea per ovviare al problema degli ID non consecutivi era quella di tenere una tabella di conversione ID_Reale/ID_Fittizio dove l'ID fittizio lo assegnavo partendo da 0 ed incrementandolo di volta in volta.
... però mi sa che a questo punto sarebbe meglio utlizzare direttamente una map. come ho detto non ho mai utilizzato una map, dovrebbe essere una cosa del genere? _________________________________________________________ map <int, vector<ObjValue>> MapObj; //dichiarazione della map - Quando inserisco un elemento nuovo [ID_X, ObjValue_X] dovrei: vector <ObjValue> vec; //dichiararo un vector. vec.push_back(ObjValue_X); //inserire l'ObjValue nel vettore. vector<ObjValue>* p; //dichiararo un puntatore al vettore. p= &vec; //faccio puntare p al vettore dichiarato prima. MapObj[ID_X]=p; //associo tale puntatore alla chiave ID_X. - Se invece è gia presente l' ID_X vector<ObjValue>* tmp=MapObj.find(ID_X); *tmp.push_back(ObjValue_X); - Mentre per estrarre un oggetto ObjValue_Y: vector<ObjValue> temp; vector<ObjValue>* tmp=MapObj.find(ID_Y); temp = *tmp.pop_back(ObjValue_Y); ______________________________________________________ Ho scritto un mare di stronzate, vero? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Inoltre il metodo find restituisce un iteratore non l'oggetto mappato. Quote:
![]() io farei qualcosa del tipo: Codice:
typedef map<int, vector<ObjValue>*> Map; //Ricodarsi di fare delete sugli elementi vector<ObjValue>* Map MapObj; //Per l'inserimento void Insert(ObjValue & obj) { Map::iterator it; if ((it = MapObj.find(obj.ID_X())) == MapObj.end()) { vector<ObjValue> * vec = new vector<ObjValue>; vec->push_back(obj); MapObj[obj.ID_X()] = vec; } else it->second->push_back(obj); } ObjValue * Get(int id_x, int id_y) { Map::iterator it; if ((it = MapObj.find(id_x)) != MapObj.end()) { //Anche qui vedere se non merita usare map return &it->second->at(id_y); } else return NULL; } Ultima modifica di tomminno : 06-04-2007 alle 12:42. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.