Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 12:08   #1
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
[Thread Ufficiale] Driver ForceWare 97 per la serie GeForce

Ciao raghi, visto che è piaciuta l'iniziativa dei driver ForceWare 97 per tutta la famiglia della serie GeForce (e non solo la serie 8800), faccio che aprire una specie di Thread ufficiale (se i moderatori non hanno nulla in contrario).

Forceware 97.02 WHQL Windows 2K-XP

“Driver NVIDIA 97.02 dotati di certificazione WHQL, per sistemi operativi Windows XP e Windows 2000. Da utilizzare con le schede video della famiglia GeForce.”

Caratteristiche:
Driver NVIDIA 97.02 dotati di certificazione WHQL, per sistemi operativi Windows XP e Windows 2000. La revision originaria supporta solo le nuove schede GeForce 8800 GTX e GTS; il file .inf è stato modificato per implementare supporto a tutte le schede video della serie GeForce.

Di seguito le note fornite a corredo:

* Aggiunto il supporto per le GPU GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS.
* Nuove funzionalità della tecnologia PureVideo che consentono alle GPU GeForce 8800 GTX/GTS di ottenere un punteggio di 128 nel benchmark della qualità video HQV:
o Miglioramento degli algoritmi telecine inversi (correzione pull-down 2:2 e 3:2) per il contenuto a definizione elevata e standard
o Miglioramento dell’algoritmo di deinterlacciamento spazio-temporale (per il contenuto a definizione elevata e standard)
* Include il nuovo NVIDIA Control Panel. Visitare il sito Web di NVIDIA Control Panel per ulteriori informazioni.
* Supporto di Microsoft® DirectX® 9.0c e di OpenGL® 2.0.
* Per ulteriori informazioni sul driver, visionare le note sulla release

DOWNLOAD

Forceware 97.28 Windows 2K-XP

“Driver NVIDIA 97.27 beta, per sistemi operativi Windows XP e Windows 2000. Da utilizzare con le schede video della famiglia GeForce.”

Caratteristiche:
Driver NVIDIA 97.28 beta, per sistemi operativi Windows XP e Windows 2000, da utilizzare con le schede video della famiglia GeForce. Originariamente resi disponibili solo per schede video della serie GeForce 8800, integrano un file .inf modificato che ne permette l'abbinamento a tutte le schede video NVIDIA della famiglia GeForce.

DOWNLOAD

Forceware 97.44 International Windows 2K-XP

“Driver NVIDIA 97.44, sprovvisti di certificazione WHQL, per schede video NVIDIA della famiglia GeForce; da utilizzare con sistemi operativi Windows XP e Windows 2000.

Caratteristiche:
Driver NVIDIA 97.44, sprovvisti di certificazione WHQL, per schede video NVIDIA della serie GeForce 8800; da utilizzare con sistemi operativi Windows XP e Windows 2000; il file .inf è stato modificato per implementare supporto a tutte le schede video della serie GeForce.

Di seguito le note fornite a corredo:

* Nuove funzionalità della tecnologia PureVideo che consentono alle GPU GeForce 8800 GTX/GTS di ottenere un punteggio di 128 nel benchmark della qualità video HQV:
o Miglioramento degli algoritmi telecine inversi (correzione pull-down 2:2 e 3:2) per il contenuto a definizione elevata e standard
o Miglioramento dell’algoritmo di deinterlacciamento spazio-temporale (per il contenuto a definizione elevata e standard)
* Include il nuovo NVIDIA Control Panel. Visitare il sito Web di NVIDIA Control Panel per ulteriori informazioni.
* Supporto di Microsoft® DirectX® 9.0c e di OpenGL® 2.1.

DOWNLOAD

Forceware 97.92 WHQL International Windows 2K-XP

“Driver NVIDIA 97.92 con certificazione WHQL, per sistemi operativi Windows XP e Windows 2000, da utilizzare con le schede video della famiglia GeForce.”

Caratteristiche:
Di seguito le note fornite a corredo con questa nuova versione dei driver:

* Supporto di Microsoft® DirectX® 9.0c e di OpenGL® 2.1.
Originariamente resi disponibili solo per schede video della serie GeForce 8800, integrano un file .inf modificato che ne permette l'abbinamento a tutte le schede video NVIDIA della famiglia GeForce.

“Driver beta per schede video NVIDIA GeForce, da utilizzare con sistema operativo Windows Vista RTM build sia a 32 che a 64bit. Supportano le schede video NVIDIA della serie GeForce, ma non quelle GeForce 8800.”

Caratteristiche:
Driver beta per schede video NVIDIA GeForce, da utilizzare con sistema operativo Windows Vista RTM build sia a 32 che a 64bit. Supportano le schede video NVIDIA della serie GeForce, ma non quelle GeForce 8800.

DOWNLOAD

Forceware 97.46 WHQL International Windows Vista 32-64bit

“Driver beta per schede video NVIDIA GeForce, da utilizzare con sistema operativo Windows Vista RTM build a 32bit. Supportano le schede video NVIDIA della serie GeForce, ma non quelle GeForce 8800.”

Caratteristiche:
Driver beta per schede video NVIDIA GeForce, da utilizzare con sistema operativo Windows Vista RTM build a 32-64bit. Supportano le schede video NVIDIA della serie GeForce, ma non quelle GeForce 8800..

DOWNLOAD Per 32bit
DOWNLOAD Per 64bit

Forceware 97.52 Windows Vista 32bit

“Driver beta per schede video NVIDIA GeForce, da utilizzare con sistema operativo Windows Vista RTM build a 32bit. Supportano le schede video NVIDIA della serie GeForce, ma non quelle GeForce 8800.”

Caratteristiche:
Driver beta per schede video NVIDIA GeForce, da utilizzare con sistema operativo Windows Vista RTM build a 32bit. Supportano le schede video NVIDIA della serie GeForce, ma non quelle GeForce 8800.

Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89
Procedura per la corretta disinstallazione dei vecchi driver

Innanzitutto scaricatevi Driver Cleaner Professional Edition v1.5
(Link per il download: http://members.home.nl/mclaren2000/d...roSetup_15.zip)

Installatelo (quando chiede quali componenti selezionare ricordatevi di selezionare la lingua italiana), alla fine come richiesto dal programma riavviate windows.

Aprite il programma andate su Tools -> settings -> language e scegliete la lingua italiana, cliccate su "ok" e chiudete il programma.

Cliccate su start -> impostazioni -> pannello di controllo -> installazione applicazioni e rimuovete ogni riferimento ai driver della nostra scheda video.
Adesso riavviate il computer e avviamo windows in modalità provvisoria
(Come avviare windows in modalità provvisoria: http://www.microsoft.com/technet/pro....mspx?mfr=true)

Se all'avvio del sistema venisse rilevata una nuova periferica hardware, cliccate su "Annulla".

Avviamo il nostro programmino e in "selezione pulizia" scegliete "nvidia", cliccate su "avvia" e confermate.
Partirà la pulizia automatica, una volta terminata riavviate windows in modalità normale.

Adesso potete installare i nuovi drivers senza problemi...

Post in aggiornamento... Magari lasciamo un paio di post vuoti da aggiornare con le impressioni sulle singole schede e per la FAQ.
Mi sembra di non aver dimenticato niente... Che ne dite?
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor

Ultima modifica di Rambo87 : 13-01-2007 alle 13:26.
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 12:09   #2
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

FAQ

Domanda:La mia scheda video è una GeForce 6600GT... Sono compatibili questi driver?
Risposta: Sì: sono perfettamente compatibili. Questi driver sono infatti stati fatti apposta per TUTTA la serie GeForce (tranne i driver sopra indicati per Vista, che non sono compatibili con le 8800).

Domanda: Ma i driver ForceWare 97.02, 97.28 e 97.44 non sono stati creati solo per le vga 8800 GTS e GTX?
Risposta: Sì. Sono stati originariamente creati per la serie 8800, ma i driver sopra riportati hanno un file .inf modificato: in questo modo sono perfettamente compatibili con tutti i driver della famiglia GeForce.

Domanda: Perchè hai messo a disposizione dei 97.44 uppati dal tuo sito?
Risposta: Perchè non sono riuscito a trovare dei driver con il file .inf modificato incluso, quindi ho provveduto a cercare il singolo file .inf e a sostituirlo io nei driver, per poi upparli sul mio sito e linkarli in questo thread. Se ci sono dei bug o degli errori, sei pregato di segnalarlo, che provvediamo subito a correggere

Domanda: Con questi driver non riesco più a gestire l'overclock: mi dice di scaricare nTune... Come posso fare per gestire l'overclock della mia scheda video?
Risposta: Con questi driver i coolbit non servono più a nulla. Ma ci sono due possibili soluzioni:
1- Per chi ha una scheda madre con chipset Nvidia è necessario scaricare nTune 5 da QUESTO indirizzo: in questo modo, grazie ad nTune, sarà possibile gestire l'overclock e la velocità della ventola da Nvidia Control Panel.
2- Per chi non ha una scheda madre con chipset Nvidia, si può gestire l'overclock con altri 3 programmi:
Powerstrip
Ati Tool 0.26
RivaTuner 2.0 Final

Domanda: Quando vado in installazione applicazioni per rimuovere i vecchi driver e clicco su Nvidia drivers mi compaiono le seguenti scritte:
Rimuovi tutti i driver Nvidia incluso lo schermo
Rimuovi tutti i driver Nvidia escluso lo schermo
Rimuovi solo Nvidia driver display
Rimuovi solo Nvidia ethernet components
Quale devo selezionare?
Risposta: Rimuovi solo Nvidia driver display

Domanda: Ho notato che con questi driver non ci sono miglioramenti, ma solo peggioramenti: che driver posso installare per la mia vecchia GeForce?
Risposta: Poichè evidentemente Nvidia ha ottimizzato i driver per le sue ultime schede video, ti conviene installare i cari e vecchi ForceWare 84.21 che trovi ai seguenti indirizzi:
Forceware 84.21 WHQL Windows 2K-XP
Forceware 84.21 WHQL Windows XP x64
Xtreme G 84.21 v2 Win XP-2K

Post in aggiornamento
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.

Ultima modifica di Rambo87 : 04-01-2007 alle 11:04.
Old 03-01-2007, 12:09   #3
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Impressioni degli utenti

Quote:
Originariamente inviato da Rambo87
Innanzi tutto la mia vga è una Asus EN7900GS 256mb

Per caso, su hwupgrade, ho notato che c'erano i 97.02 ed i 97.28 per le vga 8800. E leggoriver NVIDIA 97.28 beta, per sistemi operativi Windows XP e Windows 2000, da utilizzare con le schede video della famiglia GeForce. Originariamente resi disponibili solo per schede video della serie GeForce 8800, integrano un file .inf modificato che ne permette l'abbinamento a tutte le schede video NVIDIA della famiglia GeForce.

Preso dall'euforia li installo e mi sparo un 3dmark06 (io ho il basic) e noto che non vi è una differenza sostanziale (4976 contro i 4977 dei 91.47) e già che ci sono ho sparato anche un aquamark... E con aquamark ho avuto un miglioramento sostanziale: 500 punti in più sulla gfx! Ci son rimasto male

Sono passato dai 15180 punti dei 91.47 a 15675 di questi 97.28

Ultima modifica di Rambo87 : 04-01-2007 alle 11:26.
Old 03-01-2007, 13:44   #4
Samurri
Senior Member

L'Avatar di Samurri

Iscritto dal: Oct 2001
In giro ci sono release più aggiornate dei suddetti driver: magari sarebbe bene aggiungere un richiamo a questi driver beta modded
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 5700X, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 19:51   #5
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Quote:
Originariamente inviato da Samurri
In giro ci sono release più aggiornate dei suddetti driver: magari sarebbe bene aggiungere un richiamo a questi driver beta modded
A cosa ti riferisci? Potresti linkarmi qualcosa?
Old 04-01-2007, 10:41   #6
Lupin The 3rd
Senior Member

L'Avatar di Lupin The 3rd

Iscritto dal: Apr 2006
Bravo Rambo87, adesso provo il tutto sulla mia 6800GS e ti faccio sapere!mi iscrivo e seguo gli aggiornamenti!byez...
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 10:58   #7
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Grazie Lupin. Ho appena postato i ForceWare 97.44 con file .inf modificato.

Ho provveduto a cercare in rete il file .inf modificato ed a sostituirlo all'originale, per poi ricomprimere ed uppare il tutto nel mio sito e da adesso è disponibile nell'elenco

Non ho ancora provato questi 97.44 modificati... Ma non ci dovrebbero essere problemi. Qualcuno mi può dire se funzionano perfettamente?

Ultima modifica di Rambo87 : 04-01-2007 alle 11:05.
Old 04-01-2007, 13:42   #8
Lupin The 3rd
Senior Member

guarda adesso li provo subito e poi ti so dire!
Old 04-01-2007, 19:05   #9
mas201
Senior Member

L'Avatar di mas201

Iscritto dal: May 2004
ciao

volevo sapere qualcuno ha notato aumenti di temp della scheda con gli ultimi 93 71?

mi fa 58 gradi a windows senza far nulla
Old 04-01-2007, 20:06   #10
Lupin The 3rd
Senior Member

tranquillo...la mia sta sui 54 e massimo 65 con doom III con effetti al massimo...cmq piccola noticina...il nucleo della gpu rallenta a 120° come dice il driver nvidia. Nessuno credo che sia arrivato a tale temperatura ma cmq c'è da stare sicuri, la 6800 scalda di suo motivo per il quale ho sostituito il cooler con uno della arctic cooling...silenziosità e 7-8° in meno. Ovvio anche la pasta termica nuova...
Old 04-01-2007, 20:13   #11
Lupin The 3rd
Senior Member

Al momento non ho potuto provare il tutto, lo sto facendo cmq, (ho anche da studiare raga)...per provare al meglio il 3d sfrutto la scheda come na schiava con doom III ok?
Old 04-01-2007, 20:42   #12
Samurri
Senior Member

L'Avatar di Samurri

Iscritto dal: Oct 2001
Per il test sarebbe meglio confrontarli con un il 3dmark 2005.

@rambo: io ntune non lo consiglierei più di tanto in quanto ad alcuni ha dato problemi, certamente meglio rivatuner. Per i driver più recenti già hai postato tutto ciò a cui mi riferivo
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 5700X, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 20:45   #13
Lupin The 3rd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Samurri
Per il test sarebbe meglio confrontarli con un il 3dmark 2005.

@rambo: io ntune non lo consiglierei più di tanto in quanto ad alcuni ha dato problemi, certamente meglio rivatuner. Per i driver più recenti già hai postato tutto ciò a cui mi riferivo
quoto...con il pc in sign non funzia per niente!!!
Old 04-01-2007, 21:38   #14
Lupin The 3rd
Senior Member

allora...per il momento ho installato i driver 97.44 e a quanto pare niente problemi di stabilità. Ho giocato una mezz'oretta con doom III e il gioco sembra più fluido rispetto ai driver precedenti e la temperatura vga è a 59° in gioco!buoni risultati per il momento...ora provo 3d mark e posto gli screen...
Old 05-01-2007, 11:27   #15
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Novità? Altri miglioramenti? Qualcun'altro ha testato questi driver?
Old 05-01-2007, 14:40   #16
Lupin The 3rd
Senior Member

Quote:
Novità? Altri miglioramenti? Qualcun'altro ha testato questi driver?
con doom III perfetti ma i video in .mpg, .avi ecc. scatta di brutto...però le temperature sono perfette rispetto ad altri driver...
Old 05-01-2007, 14:51   #17
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Può essere per il fatto che i video siano ottimizzati per i chip grafici della serie 8800
Strano: con la 7900GS non ho avuto questi problemi... Però avevo provato i 97.28... Hai provato per caso anche quelli?
Old 05-01-2007, 20:20   #18
Lupin The 3rd
Senior Member

Quote:
Può essere per il fatto che i video siano ottimizzati per i chip grafici della serie 8800
Strano: con la 7900GS non ho avuto questi problemi... Però avevo provato i 97.28... Hai provato per caso anche quelli?
no al momento ho su i 97.44 ...
Old 05-01-2007, 20:44   #19
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
sono usciti i 97.92 per 8800, chi l'ha provati??
Old 05-01-2007, 21:10   #20
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Quote:
Originariamente inviato da Re-voodoo
sono usciti i 97.92 per 8800, chi l'ha provati??
Eh li stavo per provare io... Aspetto di trovare l'inf modificato per postarli
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian