Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2007, 19:07   #1
Italianberserk
Member

L'Avatar di Italianberserk

Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
UNA COSA MOOLTO STRANA

Salve a tutti!

Mi sta succedendo una cosa un po' assurda.
Vengo subito al dunque...allora...adopero l'antivirus free Avast ormai da mesi...ma da quando ho installato zone alarm come firewall (e con relativa prova temporanea di antivirus) ad ogni avvio del computer mi compare una finestra di avast con scritto che ci sono problemi perchè risulta installato KASPERSKY...Ora, la cosa buffa è che sul mio computer(praticamente nuovo) non è MAI stato installato KASPERSKY....tutto ciò mi risulta un po' strano...beh ora posso dare libero sfogo alle vostre interpretazioni e opinioni
Italianberserk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 19:23   #2
TheDaemon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
MAI installare due programmi antivirus-firewall analoghi perchè battibeccano tra loro. avast è anche firewall, per cui scegli.. o zonealarm o avast! ciao
TheDaemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 19:50   #3
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Italianberserk Guarda i messaggi
Mi sta succedendo una cosa un po' assurda.

adopero l'antivirus free Avast ormai da mesi...ma da quando ho installato zone alarm come firewall (e con relativa prova temporanea di antivirus) ad ogni avvio del computer mi compare una finestra di avast con scritto che ci sono problemi perchè risulta installato KASPERSKY...Ora, la cosa buffa è che sul mio computer(praticamente nuovo) non è MAI stato installato KASPERSKY....tutto ciò mi risulta un po' strano...beh ora posso dare libero sfogo alle vostre interpretazioni e opinioni
Ciao,
io credo di avere compreso quale è il problema, ed ora cerco di spiegarmi.

Tu hai sì installato Avast! 4.7 Home , e fin qui , ok.

Il problema risiede nel fatto che hai installato -credo- una versione di Zone Alarm che ha in sè anche il modulo antivirus di Kaspersky, perchè -se no- vorrei che tu mi spiegassi cosa significano le tue parole:
Quote:
Originariamente inviato da Italianberserk
"ho installato zone alarm come firewall (e con relativa prova temporanea di antivirus)"
La "relativa prova temporanea di antivirus" cui tu fai riferimento, altro non è che il modulo antivirus del Kaspersky. ( IMHO)

Quindi, la mia ipotesi è che tu -in effetti- abbia al momento installati due antivirus sul tuo pc, Avast! Home, ma ANCHE Kaspersky, e questa non rappresenta davvero una saggia scelta.

Fra i due, io prediligerei senza esitazione alcuna sicuramente Kaspersky, certo è vero che kaspersky è shareware, mentre Avast è freeware, ma il confronto fra i due depone nettamente a favore di Kaspersky.

Per inciso, ad Avast, io preferirei -volendo rimanere in ambito software freeware- o Antivir Avira 7 PE Classic, oppure Active Virus Shield ( versione depotenziata del Kaspersky), invece volendo andare in ambito di software shareware, credo che Kaspersky sia un ottimo software, ma altrettanto si può dire di Antivir nella sua versione shareware o di altri ancora.

Magari dai uno sguardo al sito di AV -Comparatives, così ti fai un'idea tutta tua senza lasciarti troppo condizionare dalle preferenze altrui.

Quote:
Originariamente inviato da TheDaemon
MAI installare due programmi antivirus-firewall analoghi perchè battibeccano tra loro. avast è anche firewall, per cui scegli.. o zonealarm o avast!
Quindi -a mio modesto modo di vedere le cose- il conflitto che ti viene segnalato da Avast non è quello suggerito da TheDaemon, cioè il conflitto fra il modulo firewall di Avast ed il firewall di Zone Alarm, bensì , il conflitto che ti viene segnalato è quello che sussiste fra l'antivirus Avast, e l' antivirus della suite di Zone Alarm che hai installato, infatti la suite installata comprende il modulo antivirus del Kaspersky.

ciao!!!

Ultima modifica di ania : 14-04-2007 alle 20:08.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 20:37   #4
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Città: Monza (MI)
Ania ha ragione .
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 09:31   #5
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da black92 Guarda i messaggi
Ania ha ragione .
esatto; provare questo
http://downloads1.kaspersky-labs.com...Kav6Remove.zip
Old 15-04-2007, 09:33   #6
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
da notare che c'è anche nel 3d ufficiale di kis
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 13:10   #7
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
è esatta l'interpretazione di ania, visto che zone alarm security suite comprende il motore di scansione di kaspersky antivirus.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 13:44   #8
Italianberserk
Member

Eheh Ragazzi ora mi è tutto chiaro pensavo che avast 4.7 home non avesse firewall...allora ho detto cavolo! ma zone alarm è valido lo potrei mettere...eheh mi sa che ho fatto una cavolata...rimedio subito e metto kaspersky....
Grazie ragazzi!!Ottima spiegazione Ania
Old 15-04-2007, 13:59   #9
ania
Senior Member

Quote:
Eheh Ragazzi ora mi è tutto chiaro
pensavo che avast 4.7 home non avesse firewall...allora ho detto cavolo! ma zone alarm è valido lo potrei mettere...eheh mi sa che ho fatto una cavolata...
Ciao,
in realtà il problema più significativo che hai riscontrato tu NON risiede tanto nel conflitto fra il moddulo firewall presente in Avast! 4.7 Home, e il modulo firewall di Zone Alarm, anche se due moduli firewall io sinceramente non li lascerei mai installati e preferisco tenere installato un solo firewall.

Il problema più significativo è quello della coesistenza e del conseguente conflitto fra i due moduli antivirus, quello di Avast! 4.7 Home, e quello della suite di Zone Alarm che appunto è il Kaspersky antivirus (KAV) in versione trial.

Ed infatti, il messaggio di Avast che ti appariva ad ogni avvio del pc ti segnalava un conflitto con il Kaspersky , ed esattamente con il modulo antivirus del Kaspersky che è presente nella suite di Zone Alarm.

Comunque, se installi il KIS 6 , che è la suite del Kaspersky, e che quindi comprende -fra le altre features- l'antivirus e l' Anti-Hacker , che è il firewall di Kaspersky, oppure il binomio KAV 6 + Comodo Personal Firewall, sicuramente fai un'ottima scelta.

P.S.
Non c'è proprio confronto -IMHO- fra il modulo firewall presente in Avast! 4.7 Home e Comodo Personal Firewall, così come non c'è confronto fra il modulo firewall di Avast 4.7 Home e l'Anti-Hacker di Kaspersky.

Esattamente come non c'è confronto sempre -IMHO- fra Avast! 4.7 Home e Kaspersky.

SE proprio TU lo volessi, potresti anche scegliere di tenerti installato Avast! 4.7 Home e aggiungere il solo firewall di Zone Alarm, MA IO di certo NON ti consiglierei MAI questa soluzione.

ciao!!!

Ultima modifica di ania : 15-04-2007 alle 14:10.
Old 15-04-2007, 14:07   #10
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Iscritto dal: Aug 2005
dove si trova questo firewall in Avast?
La risposta è non si trova perchè avast non ha un firewall
Ha un modulo che si avvicina ad un ids ma niente firewall

Ciao
Old 15-04-2007, 14:45   #11
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucas84 Guarda i messaggi
dove si trova questo firewall in Avast?
La risposta è non si trova perchè avast non ha un firewall
Ha un modulo che si avvicina ad un ids ma niente firewall
Grazie Lucas84,
per avermi fatto comprendere che ho sbagliato nell'identificare e fare coincidere con un modulo firewall, il modulo di Avast che si avvicina ad un modulo di Intrusion Detection System.

Purtroppo da quache parte sul forum si legge che in Avast! 4.7 Home è integrato un modulo firewall , ed in effetti bisognerebbe che esattamente come tu hai fatto questa volta, ogni volta che qualcuno scrive delle sciocchezze o delle inesattezze , come ho fatto io in questo caso, ci fosse qualcuno di più esperto e competente che segnalasse l'errore /fraintendimento.

Certo, sarebbe meglio se nessuno scrivesse sciocchezze!!!

Comunque, grazie mille , perchè oggi mi sono resa conto di non avere le idee chiare sugli IDS, quindi cercherò di colmare la lacuna.

@Lucas84
Ne approfitto per farti una domanda e cercare così di dirimere un mio dubbio:
il modulo di Avast che si avvicina ad un IDS può tranquillamente coesistere ( senza conflitti ) con un firewall software di terze parti come ad es. il solo firewall di Zone Alarm, o Comodo, o qualsiasi altro, giusto ?
Perchè se il modulo di Avast che si avvicina ad un IDS può coesistere con il firewall di Windows XP, allora dovrebbe poter coesistere anche con qualsiasi altro firewall software di terze parti.

grazie mille di tutto.

ciao

Ultima modifica di ania : 15-04-2007 alle 15:25.
Old 16-04-2007, 08:33   #12
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
@Lucas84
Ne approfitto per farti una domanda e cercare così di dirimere un mio dubbio:
il modulo di Avast che si avvicina ad un IDS può tranquillamente coesistere ( senza conflitti ) con un firewall software di terze parti come ad es. il solo firewall di Zone Alarm, o Comodo, o qualsiasi altro, giusto ?
Perchè se il modulo di Avast che si avvicina ad un IDS può coesistere con il firewall di Windows XP, allora dovrebbe poter coesistere anche con qualsiasi altro firewall software di terze parti.

grazie mille di tutto.

ciao
provo a risponderti io che ho seguito come tester una vicenda di incompatibilità outpost vs avast ...
non è detto che possano coesistere firewall e il simple-IDS ..

ovvero dipende dai controlli che esegue il firewall, se il lavoro che svolge è solo di identificare le dll che cambiano e processi attivi conb relative porte, allora possono coesistere..
ma se il firewall svolge controlli di interazione tra i processi e controlli di interazione tra applicazioni allora incomincia ad essere impossibile la coesistenza ed ecco perchè il firewall di windows (veramente preistorico) riesce ad essere compatibile e coesistere
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 09:46   #13
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
non è detto che possano coesistere firewall e il simple-IDS ..

ovvero dipende dai controlli che esegue il firewall, se il lavoro che svolge è solo di identificare le dll che cambiano e processi attivi conb relative porte, allora possono coesistere..
ma se il firewall svolge controlli di interazione tra i processi e controlli di interazione tra applicazioni allora incomincia ad essere impossibile la coesistenza ed ecco perchè il firewall di windows (veramente preistorico) riesce ad essere compatibile e coesistere
@xcdegasp
Per "simple-IDS" intendi il modulo di Avast che si avvicina ad un IDS, immagino , giusto ?
Ed allora, in altri termini, se ho capito bene, si potrebbe forse dire che : "tanto più il firewall svolge funzioni avanzate, e realizza un monitoraggio/controllo avanzato, tanto minori sono le probabilità di coesistenza fra firewall e simple-IDS."
Grazie mille
Old 16-04-2007, 12:36   #14
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Iscritto dal: Aug 2005
Dipende da quanto è invasivo il firewall, quindi do la stessa risposta di xcdegasp, le incompatibilità, si possono coreggere ma per coreggerle bisogna inoltrarle a chi produce il software, per chi dice che avast ha un firewall, il sito avast riporta questo

Quote:
A new resident protection module was added to avast! 4.5: the Network Shield. This module provides protection against known Internet worms/attacks. It analyses all network traffic and scans it for malicious contents. It can be viewed as a lightweight firewall (or more precisely, an IDS (Intrusion Detection System)).

The Network Shield is only available on NT-based systems (Windows NT/2000/XP/2003)
Ciao
Old 16-04-2007, 13:35   #15
Italianberserk
Member

Ciao ragazzi ho messo kaspersky...
però ho un piccolo problemino...ke con zone alarm non accadeva...
Quando l'anti-hacker cerca di memorizzare i programmi...me ne compaiono una sfilza che non finisce più...
Cercando di essere più chiaro vi faccio un esempio...
Quando apro emule ogni secondo mi compare la finestra di apprendimento con scritto che devo consentire o negare...ma non finiscono più e quindi emule non mi fa scaricare....cosa devo fare?

Grazie a tutti
Old 16-04-2007, 13:42   #16
ania
Senior Member

Quote:
messo kaspersky...
ho un piccolo problemino.
Quando l'anti-hacker cerca di memorizzare i programmi...me ne compaiono una sfilza che non finisce più...
[cosa devo fare?
Cosa devi fare te lo ha già scritto xcdegasp qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...48&postcount=2
Anti-Hacker Kaspersky

@Lucas84
Grazie mille per tutte le spiegazioni
ciao!!!

Ultima modifica di ania : 16-04-2007 alle 15:20.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian