|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo (bonate)
|
Ottimizzazione Packard Bell r3450
ciao ragazzi
volevo dare una mano a tutti i possessori di questo portatile ad ottimizzarlo(sempre se ce ne sono qui) inanzitutto vi dico l'ho acquistato circa 1 anno fa solo per il folle prezzo di soli 427€ in quanto serve solamente ai miei genitori da usare in taverna. non l'ho quasi mai usato prima e solo in questi giorni ci ho messo le mani seriamente. ho subito notato che era di un'estrema lentezza (anche a confronto col vecchio athlon xp 2800+ 512mb ram della mia ragazza) sia per quanto riguarda l'avvio che per l'esecuzione dei programmi. ho quindi ottimizzato in questo modo 1) inanzitutto ho aggiornato il bios alla versione 1.07 questo ha migliorato la gestione della ram che lavora finalmente a 333mhz 2)ho formattato tutto e ho reinstallato una versione non brandizzata di xp, ovviamente usando il seriale originale, e devo dire che questo ha giovato molto alle prestazioni 3) ho usato clockgen per aumentare il clock del processore versione 1.0.5.3 il clock generator è l' ICS 951412 questo porta la frequenza massima del processore da 1600 mhz a 1830 mhz e quella della ram a circa 185 mhz portando a un aumento sostanziale delle prestazioni ovviamente questo potrebbe portare a un aumento del consumo e del calore generato tuttavia questo si risolve col punto 4)grazie a rmclock settando il profilo performance on demand ho impostato i seguenti valori per quanto riguarda la frequenza massima 1830mhz con moltiplicatore 8x ho abbassato la tensione da ben 1.4v(altissima!!!!!!!!!!!!!!!) a 1.125V e alla frequenza minima 915mhz con moltiplicatore 4x a 0.925V gli altri stati ho lasciato la regolazione automatica del voltaggio la temperatura del processore resta tra i 55 gradi e i 60 (in taverna con temperatura ambiente di circa 20/22 gradi) 5)per connettermi in rete usavo solitamente una chiavetta wi fi usb esterna perchè quella integrata non funzionava per niente bene. dandomi segnale basso e 1mb/sec di velocità allora ho smontato il piccolo pannello in basso a sinistra del notebook dove è contenuta la scheda wireless, qui ho staccato il piccolo connettore dell'antenna esterna e l'ho attaccato all'altro connettore presente. beh da allora la scheda mi da segnale ottimo e velocità 54mb potete vedere le frequenze di processore e ram con cpu z 1.39 e vedere un sacco di info sul pc e la temperatura del processore con everest 3.50 dimenticavo grazie alla gestione con rm clock la durata della batteria è circa 2 ore 2.15 ore contro l'ora e mezza dichiarata
cpu Intel Core 2 Quad Q6600 G0 zalman 9500 motherboard Asus P5W DH Deluxe (la vendo) video XFX 8800 gts 320 ram Corsair xms2 pc6400 2x1Gb hard disk Raptor 74gb + Maxtor 2x250gb+300gb monitor hp 22" w2207 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.