|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Collegare due pc via ethernet
Devo collegare due pc per trasferire molti Gb. di dati,ieri le ho provate tutte,ma di sicuro sbaglio perchè propio non mi riesce.
I pc sono entrambi dotati di scheda di rete,sul primo (Dove ci sono i dati da trasferire) Xp Pro,nel secondo Xp Home Ed. Li ho collegati con un cavo incrociato (Rosso) lo stesso che uso per collegare il pc al router. Poi però non sò bene come devo impostare il protocollo internet delle schede di rete,quale IP devo assegnare alle due mecchine? Quale Gateway? Nei vari tentativi ho provato anche "Installazione guidata rete" ma senza successo. Vi prego,spiegatemi come devo fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
1- verifica che il cavo sia effettivamente cross: i 2 connettori devono avere i fili collegati diversamente
2- imposta sul primo 192.168.0.1 / 255.255.255.0 e sul secondo 192.168.0.2 / 255.255.255.0 3- stesso gruppo di lavoro se ancora non funziona, prova a farli pingare vicendevolmente
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436901
Vai al link sopra..sempre all'interno di questo forum forse trovi la soluzione ![]() Ciao!!!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ora sono a casa e mi metto al lavoro... grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Su XP pro devi avere impostata la condivisione semplice delle cartelle, altrimenti per Home è impossibile collegarvisi.
A questo punto, anche se non ha una giustificazione scientifica esatta, ti consiglio (una volta settato workgroup e IP regolarmente) di condividere una partizione o cartella su ciascuno dei due. Io uso Xp e 2000 e ti dico che pur avendo entrambi impostati correttamente a volte è XP che vede 2K e a volte è 2K che vede XP. Solo MS sa come caspita ha programmato questa rete... in realtà credo si tratti di cilecca che fa il servizio Browser di Computer (che mi auguro tu abbia attivato sul tuo PC, senno aspetti una vita prima che si vedano). ALTERNATIVA: Se poi non vuoi starti a rompere più di tanto, scaricati questo software: http://www.rejetto.com/hfs/?f=dl non lo devi neanche installare. Gli fai condividere le cartelle sul pc dove lo lanci (in scrittura e lettura), ti ci colleghi col browser via http e scarichi tutto come fossi su internet (solo più velocemente perchè sei in locale).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
esegui il login su entrambi i pc con stesso nome utente e password.
disabilita i firewall |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Fatto: MSHOME Non pinga |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Vorrei riuscire a capire dove sbaglio e far funzionare la connesione. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
o hai qualcosa che non è corretto nelle impostazioni o se non pinga o il cavo non è crossed, o non è ben inserito, o è danneggiato il cavo, o è un problema della scheda di rete... Comunque ti ricordo che per pingare devi aprire una sessione di Prompt dei comandi e digitare: (da 192.168.0.2) ping 192.168.0.1 e viceversa Quote:
lascialo su automatico Ribadisco... prima cosa findamentale è che si pinghino... se non rispondono al ping qualcosa di hardware non va. Controlla che le connessioni di rete non siano disabilitate (fai proprietà sulle risorse di rete).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
un mio amico aveva la wifi che non pingava il router, ma comunque navigava.
quindi il ping potrebbe non essere indispensabile (basta pensare ad un firewall che blocchi ICMP e non filtri null'altro). io son fissato... siamo sicurissimi che non ci siano firewall in 'sti computer?
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il cavo,è il classico cavo crossed rosso che viene dato in dotazione con i router Zyxel,ho cmq provato con un altro crossed che avevo a casa. Quote:
Il servizio Browser di Computer è attivo. Le connessioni di rete sono abilitate. Ho assegnato 192.168.1.2 alla prima macchina e 192.168.1.3 alla seconda.Entrambe hanno 192.168.1.1 per il gateway,è corretto? Ultima modifica di Mark® : 31-03-2007 alle 13:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
I cavi che si usano per collegare PC a Router non sono Incrociati!!
Non ho esperienza col zyxel ma non credo facciano di queste corbellerie... Mi sembra strana sta cosa... Non puoi usare il cavo dato in dotazione col router per collegare direttamente tra loro 2 pc. O te ne compri uno INCROCIATO (o te lo fai), quindi colleghi i due PC tra loro direttamente col cavo, ma senza impostazioni di Gateway (anzi, metti a ciascuna come gateway l'IP dell'altro PC), oppure se il tuo router ha uno switch 4 porte integrato (non hai detto il modello quindi non posso verificarlo), li colleghi attraverso il Router. Spero di non aver capito male quello che ho letto...
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X Ultima modifica di Dahlar : 31-03-2007 alle 13:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ho disabilitato la protezione su entrambe le macchine,provato a fare il ping e pingava.Poi il resto è stato una passeggiata ![]() Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto! Ho anche fatto alcune prove,riabilitando il firewall di XP Home (Il pc che doveva ricevere i dati) potevo accedere senza problemi alle cartelle condise dell'altro pc.E anche l'altro pc poteva fare la stessa cosa.Ma abilitando il firewall di su XP Pro,quello con XP Home non riusciva più ad accedere. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
scusa... meglio per te son contento.
Ma vorrei capire sta cosa del cavo incrociato... i Zyxel regalano anche un cavo incrociato allora... ma non è quello che usi per collegare il PC al router!!! Dimmi di no, ti prego. Oppure sono io che sto ancora subendo la sbornia da notte insonne???
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Mah... guarda,sì è lo stesso cavo che uso per collegare il pc al router,che nel mio caso ha una sola porta ethernet e per collegare + macchine deve essere abbinato ad uno switch oppure un hub.
Mi ricordavo di quella definizione letta su Wikipedia... un router è visto come un pc,nei collegamenti per una rete e per collegare due macchine che sono "uguali" si usa un cavo incrociato.E infatti è vero... PS: Non ti devi scusare di niente! Anzi,grazie per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Che ti devo dire...
non si finisce mai di imparare. Ho avuto due Router, di cui uno con switch, della D-Link e ho lavorato su NetGear e LinkSys ma sta cosa è la prima volta che la sento. Ho sempre collegato router e Pc con cavi normali, e usato gli Intrecciati solo per fare collegamenti PC<->PC. Vabbuò, metto in cantiere sta notizia, risultasse utile in futuro.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Forse i cavi normali (Dritti?) che usavi erano dei crossed? Magari non ci facevi caso?... nn sò,la butto così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ti posso garantire che non è così...
i cavi Incrociati ora me li faccio da me (con pinza a crimpare e plug RJ11) e conosco bene la differenza. Sono un po di annetti che combatto con le reti di PC, e casa mia è per metà cablata via ethernet (l'altra metà l'ho coperta col wireless perchè mi ero scocciato di passare cavi e crimpare).
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.