Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2007, 11:26   #1
Mark®
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 302
Collegare due pc via ethernet

Devo collegare due pc per trasferire molti Gb. di dati,ieri le ho provate tutte,ma di sicuro sbaglio perchè propio non mi riesce.
I pc sono entrambi dotati di scheda di rete,sul primo (Dove ci sono i dati da trasferire) Xp Pro,nel secondo Xp Home Ed.
Li ho collegati con un cavo incrociato (Rosso) lo stesso che uso per collegare il pc al router.
Poi però non sò bene come devo impostare il protocollo internet delle schede di rete,quale IP devo assegnare alle due mecchine? Quale Gateway?
Nei vari tentativi ho provato anche "Installazione guidata rete" ma senza successo.
Vi prego,spiegatemi come devo fare
Mark® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 13:03   #2
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
1- verifica che il cavo sia effettivamente cross: i 2 connettori devono avere i fili collegati diversamente

2- imposta sul primo 192.168.0.1 / 255.255.255.0 e sul secondo 192.168.0.2 / 255.255.255.0

3- stesso gruppo di lavoro


se ancora non funziona, prova a farli pingare vicendevolmente
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 16:07   #3
gugu619
Junior Member
 
L'Avatar di gugu619
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 22
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436901

Vai al link sopra..sempre all'interno di questo forum forse trovi la soluzione

Ciao!!!
__________________
L'unica paura del futuro è quella di non esserci..CB
gugu619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 18:54   #4
Mark®
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 302
Ora sono a casa e mi metto al lavoro... grazie
Mark® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 19:35   #5
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
Su XP pro devi avere impostata la condivisione semplice delle cartelle, altrimenti per Home è impossibile collegarvisi.
A questo punto, anche se non ha una giustificazione scientifica esatta, ti consiglio (una volta settato workgroup e IP regolarmente) di condividere una partizione o cartella su ciascuno dei due.
Io uso Xp e 2000 e ti dico che pur avendo entrambi impostati correttamente a volte è XP che vede 2K e a volte è 2K che vede XP.
Solo MS sa come caspita ha programmato questa rete...
in realtà credo si tratti di cilecca che fa il servizio Browser di Computer (che mi auguro tu abbia attivato sul tuo PC, senno aspetti una vita prima che si vedano).

ALTERNATIVA:
Se poi non vuoi starti a rompere più di tanto, scaricati questo software:

http://www.rejetto.com/hfs/?f=dl

non lo devi neanche installare.
Gli fai condividere le cartelle sul pc dove lo lanci (in scrittura e lettura), ti ci colleghi col browser via http e scarichi tutto come fossi su internet (solo più velocemente perchè sei in locale).
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 22:10   #6
marika43
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Messaggi: 1319
esegui il login su entrambi i pc con stesso nome utente e password.
disabilita i firewall
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 22:43   #7
Mark®
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
1- verifica che il cavo sia effettivamente cross: i 2 connettori devono avere i fili collegati diversamente
Ho messo i due connettori uno di fianco all'altro,rivolti nella stessa direzione.I fili sono collegati in modo diverso.
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
2- imposta sul primo 192.168.0.1 / 255.255.255.0 e sul secondo 192.168.0.2 / 255.255.255.0
Fatto.Il gateway cosa metto?
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
3- stesso gruppo di lavoro
Fatto: MSHOME
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
se ancora non funziona, prova a farli pingare vicendevolmente
Non pinga
Mark® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 22:51   #8
Mark®
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Su XP pro devi avere impostata la condivisione semplice delle cartelle, altrimenti per Home è impossibile collegarvisi.
Ho condiviso la cartella "Musica" (Seleziono->Tasto Dx->Propietà->Condivisione->Fleggo:"Condividi la cartella in rete").
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
A questo punto, anche se non ha una giustificazione scientifica esatta, ti consiglio (una volta settato workgroup e IP regolarmente) di condividere una partizione o cartella su ciascuno dei due.
Nel Pc con XP Home,ho condiviso la stessa cartella.
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
...servizio Browser di Computer (che mi auguro tu abbia attivato sul tuo PC, senno aspetti una vita prima che si vedano).
Dove verifico se è attivo?
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
ALTERNATIVA:
Se poi non vuoi starti a rompere più di tanto, scaricati questo software...
Vorrei riuscire a capire dove sbaglio e far funzionare la connesione.
Mark® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 22:54   #9
Mark®
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
esegui il login su entrambi i pc con stesso nome utente e password.
Il login è attivo solo sul pc con XP Home,lo disabilito?
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
disabilita i firewall
Faccio anche questo tentativo.
Mark® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 07:02   #10
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da Mark® Guarda i messaggi
Ho condiviso la cartella "Musica" (Seleziono->Tasto Dx->Propietà->Condivisione->Fleggo:"Condividi la cartella in rete").
ok ma il problema sta nel fatto che non Pinga...
o hai qualcosa che non è corretto nelle impostazioni o se non pinga o il cavo non è crossed, o non è ben inserito, o è danneggiato il cavo, o è un problema della scheda di rete...

Comunque ti ricordo che per pingare devi aprire una sessione di Prompt dei comandi e digitare:
(da 192.168.0.2)
ping 192.168.0.1

e viceversa

Quote:
Dove verifico se è attivo?
da Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Servizi
lascialo su automatico


Ribadisco...
prima cosa findamentale è che si pinghino...
se non rispondono al ping qualcosa di hardware non va.
Controlla che le connessioni di rete non siano disabilitate (fai proprietà sulle risorse di rete).
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 07:10   #11
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
un mio amico aveva la wifi che non pingava il router, ma comunque navigava.
quindi il ping potrebbe non essere indispensabile (basta pensare ad un firewall che blocchi ICMP e non filtri null'altro).

io son fissato... siamo sicurissimi che non ci siano firewall in 'sti computer?
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 13:14   #12
Mark®
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
...ma il problema sta nel fatto che non Pinga...
o hai qualcosa che non è corretto nelle impostazioni o se non pinga o il cavo non è crossed, o non è ben inserito, o è danneggiato il cavo, o è un problema della scheda di rete...
Mi sento di escludere problemi hardware,ti spiego.La scheda di rete montata sul pc con XP Pro,la uso ogni giorno perchè mi collega al router (Zyxel Prestige 650 R-31) quella montata nell'altro pc,l'ho provata collegandola al router per navigazione e aggiornamento del s.o. e non ha dato problemi.
Il cavo,è il classico cavo crossed rosso che viene dato in dotazione con i router Zyxel,ho cmq provato con un altro crossed che avevo a casa.
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Comunque ti ricordo che per pingare devi aprire una sessione di Prompt dei comandi e digitare:
(da 192.168.0.2)
ping 192.168.0.1
Sì,la sintassi del comando mi è chiara.
Il servizio Browser di Computer è attivo.
Le connessioni di rete sono abilitate.
Ho assegnato 192.168.1.2 alla prima macchina e 192.168.1.3 alla seconda.Entrambe hanno 192.168.1.1 per il gateway,è corretto?

Ultima modifica di Mark® : 31-03-2007 alle 13:18.
Mark® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 13:16   #13
Mark®
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
io son fissato... siamo sicurissimi che non ci siano firewall in 'sti computer?
Sul pc con XP Pro cè il Sygate,mentre in quello con XP Home,il firewall di Windows.
Ora provo a disabilitarli tutti...
Mark® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 13:26   #14
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
I cavi che si usano per collegare PC a Router non sono Incrociati!!
Non ho esperienza col zyxel ma non credo facciano di queste corbellerie...
Mi sembra strana sta cosa...
Non puoi usare il cavo dato in dotazione col router per collegare direttamente tra loro 2 pc.
O te ne compri uno INCROCIATO (o te lo fai), quindi colleghi i due PC tra loro direttamente col cavo, ma senza impostazioni di Gateway (anzi, metti a ciascuna come gateway l'IP dell'altro PC), oppure se il tuo router ha uno switch 4 porte integrato (non hai detto il modello quindi non posso verificarlo), li colleghi attraverso il Router.
Spero di non aver capito male quello che ho letto...
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X

Ultima modifica di Dahlar : 31-03-2007 alle 13:51.
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 14:23   #15
Mark®
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
I cavi che si usano per collegare PC a Router non sono Incrociati!!
Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
Cavo incrociato: nelle reti Ethernet Base-T questo tipo di cavo è utilizzato per collegare direttamente tra di loro due dispositivi di rete dello stesso tipo (ad esempio due PC, due hub).
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Non puoi usare il cavo dato in dotazione col router per collegare direttamente tra loro 2 pc.
Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
...il router è considerato come un pc e si comporta nella stessa maniera per quanto riguarda i collegamenti, quindi un router va collegato a un pc con un cavo cross, mentre va usato un cavo dritto per collegarlo a uno switch.
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
...ma senza impostazioni di Gateway (anzi, metti a ciascuna come gateway l'IP dell'altro PC)
Ho lasciato come gateway 192.168.1.1 su entrambe le macchine,impostato lo stesso gruppo di lavoro e nomi diversi.(Altrimenti mi dava errore,perchè trovava un nome duplicato nella rete).
Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
oppure se il tuo router ha uno switch 4 porte integrato (non hai detto il modello quindi non posso verificarlo)
Quote:
Originariamente inviato da Mark®
...(Zyxel Prestige 650 R-31)...
Funziona ,marika43 e BTS,ci avete preso in pieno!Era il firewall...
Ho disabilitato la protezione su entrambe le macchine,provato a fare il ping e pingava.Poi il resto è stato una passeggiata
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto!
Ho anche fatto alcune prove,riabilitando il firewall di XP Home (Il pc che doveva ricevere i dati) potevo accedere senza problemi alle cartelle condise dell'altro pc.E anche l'altro pc poteva fare la stessa cosa.Ma abilitando il firewall di su XP Pro,quello con XP Home non riusciva più ad accedere.
Mark® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 14:28   #16
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
scusa... meglio per te son contento.
Ma vorrei capire sta cosa del cavo incrociato...
i Zyxel regalano anche un cavo incrociato allora... ma non è quello che usi per collegare il PC al router!!! Dimmi di no, ti prego.
Oppure sono io che sto ancora subendo la sbornia da notte insonne???
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 14:42   #17
Mark®
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 302
Mah... guarda,sì è lo stesso cavo che uso per collegare il pc al router,che nel mio caso ha una sola porta ethernet e per collegare + macchine deve essere abbinato ad uno switch oppure un hub.
Mi ricordavo di quella definizione letta su Wikipedia... un router è visto come un pc,nei collegamenti per una rete e per collegare due macchine che sono "uguali" si usa un cavo incrociato.E infatti è vero...

PS:
Non ti devi scusare di niente! Anzi,grazie per l'aiuto!
Mark® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 14:50   #18
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
Che ti devo dire...
non si finisce mai di imparare.
Ho avuto due Router, di cui uno con switch, della D-Link e ho lavorato su NetGear e LinkSys ma sta cosa è la prima volta che la sento.
Ho sempre collegato router e Pc con cavi normali, e usato gli Intrecciati solo per fare collegamenti PC<->PC.
Vabbuò, metto in cantiere sta notizia, risultasse utile in futuro.
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 15:13   #19
Mark®
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 302
Forse i cavi normali (Dritti?) che usavi erano dei crossed? Magari non ci facevi caso?... nn sò,la butto così
Mark® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 15:15   #20
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
ti posso garantire che non è così...
i cavi Incrociati ora me li faccio da me (con pinza a crimpare e plug RJ11) e conosco bene la differenza.
Sono un po di annetti che combatto con le reti di PC, e casa mia è per metà cablata via ethernet (l'altra metà l'ho coperta col wireless perchè mi ero scocciato di passare cavi e crimpare).
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v