|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[C#/MySql]mi serve un guru!
![]() Son due giorni che sbatto contro un problema ![]() Allora... In base a determinate scelte effettuate su un form da parte dell'utente, viene creata una tabella in un database mysql. Questo significa che detta tabella non avrà mai lo stesso numero di colonne e/o lo stesso tipo. Nel caso l'utente faccia la stessa identica scelta, la tabella viene droppata e ricreata. Fin qui, nessun problema, ho gestito il codice che mi fa tutto questo... Poi, l'utente decide di visualizzare i dati contenuti in questa tabella appena creata, ed anche qui nessun problema, mediante il fantastico oggetto DataGridView, ho gestito il codice necessario a visualizzare i dati su una splendida griglia. I problemi iniziano adesso....ovvero quando l'utente decide di cambiare qualcosa o di fare un inserimento nuovo all'interno di questa tabella. Non posso gestire delle query di INSERT o UPDATE perchè a priori non mi è assolutamente noto il numero di campi che conterrà la tabella (ricordando che viene creata a run time in base a delle scelte del momento da parte dell'utente). Girovagando in rete, ho visto che il connettore di MySql per .NET, fornisce potenti mezzi per ovviare a questo inconveniente. Uno di questi è il MySqlDataAdapter, che ha un metodo Update() strettamente legato con l'utilizzo di un DataGridView e di un DataSet, e un altro è il MySqlCommandBuilder che si preoccupa da solo, una volta legato al data adapter, di creare i comandi necessati di insert, delete e update. Funziona così: Codice:
string connessioneDb = "gestisco_la_connessione"; MySqlConnection cn = new MySqlConnection(connessioneDb); cn.Open(); string selectFromTable = "SELECT * FROM mia_random_tabella"; MySqlDataAdapter adapter = new MySqlDataAdapter(selectFromTable); DataSet ds = New DataSet(); adapter.Fill(ds, "mia_random_tabella"); //dico alla griglia di prendersi i dati dagli oggetti mysql griglia.DataSource = ds; griglia.DataMember = "mia_random_tabella"; //ora, qui dovrei gestire gli eventuali cambi che faccio sulla griglia per restituirli al db MySqlCommand builder myCommand = New MySqlCommandBuilder(adapter); adapter.Update(ds, "mia_random_tabella"); //per semplicità nn ho messo il tutto nei vari try_catch_finally ![]() Ho provato una marea di combinazioni ma senza successo. Per favore, datemi una mano ![]() Grazie. RaouL.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Sono a digiuno da parecchio di programmazione, però così su due piedi la prima idea che mi verrebbe è salvare in un'altra tabella, righe e colonne di ogni tabella generata dall'utente, e poi comportarsi di conseguenza...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]() Buona fortuna comunque ![]() Alex
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
|
Io di solito non uso questo metodo per aggiornare le tabelle ma mi creo delle query utilizzando l'oggetto command,
comunque mi sembra di ricordare che se fai delle modifiche su un dataset poi devi chiamare il metodo AcceptChanges o qualche cosa del genere, altrimenti il dataset rimane nello stato originario.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il metodo del dataset, l'ho già provato, ma non funziona ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che la tabella che crea l'utente, potrebbe avere tanto 30 campi, tanto 5, tanto 18. Il nome dei campi lo posso vedere solo attraverso il nome delle colonne del datagridview. Ma scorrere ogni singolo contenuto delle colonne e delle righe del datagridview, per inserirli nella tabella del db, va oltre le mie capacità. Ti sarei grato se potessi farmi un esempio.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La prima volta va tutto bene ed i problemi nascono le volte successive che inserisci nel db, ma allora per fare tanti rigiri, non conviene dropparsi e ricreare la tabella ogni volta? Comunque ho idea che queste strade siano abbastanza lente. Comunque dovrebbe essere una cosa del genere Codice:
//cominciare una transazione //cancella tutte le righe dalla tabella foreach (datarow r in table.Rows) { string insert="insert into tabella ("; string values=")VALUES("; foreach(datacolumn c in table.Columns) { insert+=c.ColumnName +","; values+="'" + r[c.ColumnName] + "',"; } insert=insert.trimEnd(',') + values.trimEnd(',') + ")"; //esecuzione del comando } //chiudi la transazione tutto messo sotto un bel blocco try catch ovviamente. Ho però alcuni dubbi: 1) se la mole di dati fosse grande le prestazioni farebbero pena (il dataadapter credo sarebbe più veloce ma non lo ho mai usato) 2) forse le colonne autogenerate potrebbero dare dei problemi Tieni conto che ci saranno sicuramente degli errori in compilazione.
tag XBOX live Aldair74 Nick PSNRiordian Affari conclusi con: Anf3t4m1n Krocca magomagnani amoredipippa mone_82 raszagale bizzy89 Andrew_db Ultima modifica di Riordian : 29-03-2007 alle 15:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mi è venuto un altro dubbio rispetto al tuo primo post, il dataset, quando modifichi la datagrid viene aggiornato automaticamente? Se non fosse così, il tuo problema potrebbe essere questo.
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Sul tuo esempio, stavo facendo qualcosa di analogo nell'evento Cell_EndEdit del datagridview, ma le prestazioni sono davvero penose ![]() Quote:
La tabella inizialmente non è vuota, ha già dei dati che derivano da delle view su altre tabelle. Perciò l'utente può crearsi la sua tabella personalizzata in base a scelte fatte anche da altri utenti.
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek ![]() Ultima modifica di RaouL_BennetH : 29-03-2007 alle 15:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
oltretutto, non riesco ad identificare un errore di sintassi che mi viene da:
Codice:
string update = "UPDATE T"; for(int count = 2; count < lastColumn; count++) { update += " SET 'D" + (count - 1 ) + "' = ' " + dataGridView.Rows[e.RowIndex].Cells[count].Value + "' "; } update += "WHERE ID_Job = '" + dataGridView.Rows[e.RowIndex].Cells[0].Value + "' "; ......
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
update += " SET 'D" + (count -1).ToString() + ....... crei male la stringa sql. Codice:
string update = "UPDATE T SET "; for(int count = 2; count < lastColumn; count++) { update += " 'D" + (count - 1 ).ToString() + "' = ' " + dataGridView.Rows[e.RowIndex].Cells[count].Value + "' ,"; } update = update.TrimEnd(','); update += " WHERE ID_Job = '" + dataGridView.Rows[e.RowIndex].Cells[0].Value + "' "; ......
tag XBOX live Aldair74 Nick PSNRiordian Affari conclusi con: Anf3t4m1n Krocca magomagnani amoredipippa mone_82 raszagale bizzy89 Andrew_db Ultima modifica di Riordian : 29-03-2007 alle 15:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
L'errore me lo da sulla sintassi di MySql. Il metodo ToString() l'avevo già messo, e anzi, all'inizio credevo fosse quello, ma anche togliendolo, il risultato non cambia. Mi da sempre: "You have an error in your SQL Syntax; check the manual that corresponds to your MySqlS server version for the right syntax to use near ''D1 = '6.00' SET 'D2' = '1.00' SET 'D3' = '' " etc...... ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
CHe pirla... in questo caso avevo solo dimenticato 'qualche virgola.... '
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Niente
![]() Quel 'for' non mi viene ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Almeno, il problema del for l'ho risolto. Mettevo erroneamente il valore del nome della colonna della tabella fra singoli apici.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Al momento riesco a fare quello che mi serve in questo modo:
Codice:
try { using(MySqlConnection cn = ConnClass.Create()) { string update = "UPDATE " + myRandomTable + " SET "; for(int count = 2; count < lastColumn; ++count) { if(myGrid.Rows[e.RowIndex].Cells[count].Value != null) { update += " D"+ (count - 1) " = '" + myGrid.Rows[e.RowIndex].Cells[count].Value + "' "; update += ","; } } update += "WHERE ID_Job = '" + myGrid.Rows[e.RowIndex].Cells[0].Value + "' "; MySqlCommand performUpdate = new MySqlCommand(update, cn); performUpdate.ExecuteNonQuery(); if( cn != null) { cn.Close(); cn.Dispose(); } } } catch(MySqlException) { Throw } RaouL.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.