|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Sardegna - Tassa lusso 2007
Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto devo risolvere per questioni di lavoro questo incarico .
Davo capire bene cosa prevede la Tassa lusso sardegna 2007 Ho trovato su google molte notizie di testate giornalistiche queste ora quello che cerco è una legge o un pdf che documenti la cosa voi sapete qualcosa ? Potete darmi una mano ?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Non so esserti d'aiuto, ma da parte mia non mi recherò in Sardegna onde evitare di pagare ulteriori tasse alle (troppe) che già pago...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
se non avete uno yacht o una villa non avete problemi
![]() edit: il testo completo http://www.altalex.com/index.php?idnot=34200
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
si è stata fatta nel 2006 ma come potete vedere dagli articoli ha subito dei mutamenti x la finanziaria 2007
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Un amico dei miei genitori di bergamo ha preso la residenza qui per evitare di pagarla, ma la moglie risulta cointestataria della casa e s'è beccata la tassa da pagare... 900euro
Per un buco di casa, loro nemmeno l'affittano poi, io da sardo mi vergogno per questa legge che ritengo razzista |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
magari ha un panfilo, che ne sai.
il dato di fatto è che quella sovratassa la subisci anche se affitti un'appartamento per passare una settimana in sardegna. e questo già non è bello. secondariamente, visto che ti (vi) riempi(te) spesso la bocca di razzismo, sappi che la suddetta sovratassa non si applica alle persone di origine sarda io spero che almeno questa legge metà comunista e metà razzista abbia prodotto un qualche utile, altrimenti la sardegna diventa l'ennesima palla al piede dell'italia.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
CAGLIARI - Le novità sulla tasse per le seconde case riguardano il riferimento al domicilio fiscale che cancella l'esenzione per i nati in Sardegna, i rispettivi coniugi e i figli anche se nati altrove il calcolo dell'imposta avviene per singolo metro quadro e non più per classi di superficie. Inoltre si pagherà mediamente di meno (per un immobile di 60 mq si passa da 900 a 540 euro; per uno da 210 mq si scende da 3.150 a 2.590 euro) e la gestione è attribuita all'Agenzia regionale delle entrate (Arase). L'imposta, nella versione corretta della norma, è a carico, proporzionalmente al periodo di esercizio del diritto reale, di chi non ha il domicilio fiscale in Sardegna ed è calcolata in base alla superficie dell'immobile adottando un criterio di progressività che, per le case più piccole, riduce la somma da versare: 9 euro a metro quadro fino a 60 mq; 11 euro per ogni metro quadro eccedente fino ad una superficie di 100 mq; 14 euro a metro quadro eccedente fino a 150 mq; 15 euro a metro quadro fino a 200 mq; 16 euro per le estensioni che va oltre i 200 mq. Per gli immobili costruiti nella fascia dei 300 metri dalla battigia si applica un aumento del 20%. Il pagamento va effettuato in un'unica soluzione nel mese di novembre. Per quanto riguarda gli introiti, la Regione li destina, per il 75%, ad un apposito Fondo per lo sviluppo e la coesione territoriale e, per la parte restante, al comune direttamente interessato. Via libera, con alcune modifiche, anche alle imposte sullo scalo turistico degli aerei e delle imbarcazioni (di oltre 14 metri) private da far pagare, tra il primo giugno e il 30 settembre, ai titolari che non abbiano il domicilio fiscale in Sardegna. L'attribuzione di poteri di accertamento e recupero di quanto dovuto (oltre a quello sanzionatorio in caso di mancato pagamento) è affidato all'Agenzia regionale delle entrate (Arase), mentre scompare l'esenzione dell'attività crocieristica e viene inserita quella per sosta tecnica. La nuova norma stabilisce che per i velivoli l'imposta si calcola sul numero massimo di abilitazione al trasporto di passeggeri (150 euro per 4 persone, 400 fino a 12, 1.000 oltre 12). La lunghezza è, invece, il criterio confermato per i natanti: 1.000 euro tra i 14 e i 15,99 metri; 2.000 euro fino a 19,99 metri; 3.000 euro fino a 23,99 metri; 5.000 euro fino a 29,99 metri; 10.000 euro fino a 60 metri; 15.000 euro per le navi di oltre 60 metri. Resta applicata la riduzione del 50% per le unità a vela con motore ausiliario, estesa ora ai motorsailer o motovelieri. Sono esentate le imbarcazioni impegnate in raduni e manifestazioni (eventi che dovranno essere preventivamente comunicati all'Arase), quelle ormeggiate tutto l'anno nei porti sardi e quelle che approdano per una sosta tecnica (rifornimenti o riparazioni). L'imposta va versata, per gli aerei, subito dopo l'atterraggio e, per le barche, entro 24 ore dall'ormeggio. Cambia la disciplina dell'imposta sulle plusvalenze immobiliari, istituita nel 2006 a carico dei venditori che non hanno domicilio fiscale in Sardegna. La norma stabilisce che sono soggette a tassazione del 20% le plusvalenze sulla vendita di immobili, acquisiti o costruiti da più di cinque anni, utilizzati come seconde case nella fascia dei tre chilometri dal mare. Stesso discorso vale per la cessione di quote o azioni di società proprietarie o titolari di diritto reale sullo stesso tipo di fabbricati. E' esentato dal versamento chi cede il bene o le quote societarie con il domicilio fiscale nell'isola da più di due anni. La norma non si applica alle imprese di costruzioni e alle società immobiliari per le plusvalenze realizzate in regime d'impresa. Il pagamento deve avvenire entro venti giorni dall'atto di cessione del fabbricato, se stipulato in Italia, ed entro un mese, se stipulato all'estero. Con gli stessi termini il cedente, anche attraverso il notaio, deve inviare comunicazione specifica all'Arase, l'Agenzia regionale delle entrate. Per le quote societarie e le azioni il termine di versamento è di sessanta giorni. Gli introiti sono destinati, per tre quarti, ad un Fondo per lo sviluppo e la coesione territoriale e, per un quarto, al comune territorialmente interessato.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
approposito ... si vuole introdurre anche la tassa di soggiorno !
Diciamo un po' come in Croazia ... pensa un po' come siamo messi. Ripeto e lo ripetero' a vita ... lo scorso anno ho trascorso 15 giorni ... be i 15 giorni piu' brutti di tutte le mie vacanze a maggior ragione dopo queste assurde tasse. Gente ovunque e in spiaggia un macello ... son tornato nella mia rimini e li ho ritrovato la pace ... (pare assurdo ma e' cosi') |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si come no e la si conosce bene la sardegna...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Poi vorrei sapere che tasse hai pagato, possiedi una barca di più di 14 metri? Una abitazione a meno 3 km dal mare? Sei andato in vacanza o a venderti la casa?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma per il resto non ho mai parlato di aver pagato tasse ho detto che si discuteva se introdurre la tassa di soggiorno ... questo si ! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
vabbeh a rimini non e' che ci sia sto gran mare...
sempre che uno ci vada per il mare... Coapzpza
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
Sono stato sempre in sardegna per le ferie estive degli ultimi 4 anni (15gg a vacanza in appartamento).
Posti bellissimi, credo che per avere qualcosa di simile bisogna allontanarsi di molto dall'italia. Ovviamente non rientro nella categoria di quelli toccati dalle tasse sul lusso, malagrado ciò non mi recherò in quell'isola per un po' di tempo in quanto la discriminazione tra sardi e resto d'italia non mi è piaciuta affatto. Tassa sul lusso sì, attenzione massima per preservare le meraviglie naturali della sardegna (attenzione in quel senso spesso i sardi fanno peggio dei briatore) ma le regole devono valere per tutti perchè quella è prima italia e poi sardegna. sennò si facciano una nazione per conto loro ma senza pesare sul resto dell'italia (così ci leviamo dalle balle le n-mila province sarde da mantenere). |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
I miei hanno una casetta nel ferrarese, i famosi Lidi di Comacchio Devono costruire un depuratore alle foci del Po...campa cavallo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... anni luce avanti sia per i posti , per il mare che per l'ospitalita' e la voglia di lavorare della gente ... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!