Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2007, 18:16   #1
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Sardegna - Tassa lusso 2007

Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto devo risolvere per questioni di lavoro questo incarico .

Davo capire bene cosa prevede la Tassa lusso sardegna 2007

Ho trovato su google molte notizie di testate giornalistiche queste

ora quello che cerco è una legge o un pdf che documenti la cosa voi sapete qualcosa ?

Potete darmi una mano ?
Old 18-05-2007, 20:24   #2
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Non so esserti d'aiuto, ma da parte mia non mi recherò in Sardegna onde evitare di pagare ulteriori tasse alle (troppe) che già pago...
Old 18-05-2007, 20:33   #3
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp Guarda i messaggi
Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto devo risolvere per questioni di lavoro questo incarico .

Davo capire bene cosa prevede la Tassa lusso sardegna 2007

Ho trovato su google molte notizie di testate giornalistiche queste

ora quello che cerco è una legge o un pdf che documenti la cosa voi sapete qualcosa ?

Potete darmi una mano ?
non mi pare del 2007, è roba dell'anno scorso
Old 18-05-2007, 20:35   #4
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
Non so esserti d'aiuto, ma da parte mia non mi recherò in Sardegna onde evitare di pagare ulteriori tasse alle (troppe) che già pago...
hai un panfilo?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 20:42   #5
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
se non avete uno yacht o una villa non avete problemi

edit: il testo completo
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34200
Old 18-05-2007, 20:44   #6
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
hai un panfilo?
Mi hai rubato il post
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 20:48   #7
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
si è stata fatta nel 2006 ma come potete vedere dagli articoli ha subito dei mutamenti x la finanziaria 2007
Old 18-05-2007, 21:09   #8
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
hai un panfilo?
Un amico dei miei genitori di bergamo ha preso la residenza qui per evitare di pagarla, ma la moglie risulta cointestataria della casa e s'è beccata la tassa da pagare... 900euro
Per un buco di casa, loro nemmeno l'affittano poi, io da sardo mi vergogno per questa legge che ritengo razzista
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 22:13   #9
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
hai un panfilo?
magari ha un panfilo, che ne sai.

il dato di fatto è che quella sovratassa la subisci anche se affitti un'appartamento per passare una settimana in sardegna.
e questo già non è bello.

secondariamente, visto che ti (vi) riempi(te) spesso la bocca di razzismo, sappi che la suddetta sovratassa non si applica alle persone di origine sarda

io spero che almeno questa legge metà comunista e metà razzista abbia prodotto un qualche utile, altrimenti la sardegna diventa l'ennesima palla al piede dell'italia.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 23:12   #10
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
secondariamente, visto che ti (vi) riempi(te) spesso la bocca di razzismo, sappi che la suddetta sovratassa non si applica alle persone di origine sarda

i
magari prima di parlare informarsi

CAGLIARI - Le novità sulla tasse per le seconde case riguardano il riferimento al domicilio fiscale che cancella l'esenzione per i nati in Sardegna, i rispettivi coniugi e i figli anche se nati altrove il calcolo dell'imposta avviene per singolo metro quadro e non più per classi di superficie. Inoltre si pagherà mediamente di meno (per un immobile di 60 mq si passa da 900 a 540 euro; per uno da 210 mq si scende da 3.150 a 2.590 euro) e la gestione è attribuita all'Agenzia regionale delle entrate (Arase). L'imposta, nella versione corretta della norma, è a carico, proporzionalmente al periodo di esercizio del diritto reale, di chi non ha il domicilio fiscale in Sardegna ed è calcolata in base alla superficie dell'immobile adottando un criterio di progressività che, per le case più piccole, riduce la somma da versare: 9 euro a metro quadro fino a 60 mq; 11 euro per ogni metro quadro eccedente fino ad una superficie di 100 mq; 14 euro a metro quadro eccedente fino a 150 mq; 15 euro a metro quadro fino a 200 mq; 16 euro per le estensioni che va oltre i 200 mq. Per gli immobili costruiti nella fascia dei 300 metri dalla battigia si applica un aumento del 20%. Il pagamento va effettuato in un'unica soluzione nel mese di novembre. Per quanto riguarda gli introiti, la Regione li destina, per il 75%, ad un apposito Fondo per lo sviluppo e la coesione territoriale e, per la parte restante, al comune direttamente interessato.

Via libera, con alcune modifiche, anche alle imposte sullo scalo turistico degli aerei e delle imbarcazioni (di oltre 14 metri) private da far pagare, tra il primo giugno e il 30 settembre, ai titolari che non abbiano il domicilio fiscale in Sardegna. L'attribuzione di poteri di accertamento e recupero di quanto dovuto (oltre a quello sanzionatorio in caso di mancato pagamento) è affidato all'Agenzia regionale delle entrate (Arase), mentre scompare l'esenzione dell'attività crocieristica e viene inserita quella per sosta tecnica. La nuova norma stabilisce che per i velivoli l'imposta si calcola sul numero massimo di abilitazione al trasporto di passeggeri (150 euro per 4 persone, 400 fino a 12, 1.000 oltre 12). La lunghezza è, invece, il criterio confermato per i natanti: 1.000 euro tra i 14 e i 15,99 metri; 2.000 euro fino a 19,99 metri; 3.000 euro fino a 23,99 metri; 5.000 euro fino a 29,99 metri; 10.000 euro fino a 60 metri; 15.000 euro per le navi di oltre 60 metri. Resta applicata la riduzione del 50% per le unità a vela con motore ausiliario, estesa ora ai motorsailer o motovelieri. Sono esentate le imbarcazioni impegnate in raduni e manifestazioni (eventi che dovranno essere preventivamente comunicati all'Arase), quelle ormeggiate tutto l'anno nei porti sardi e quelle che approdano per una sosta tecnica (rifornimenti o riparazioni). L'imposta va versata, per gli aerei, subito dopo l'atterraggio e, per le barche, entro 24 ore dall'ormeggio.

Cambia la disciplina dell'imposta sulle plusvalenze immobiliari, istituita nel 2006 a carico dei venditori che non hanno domicilio fiscale in Sardegna. La norma stabilisce che sono soggette a tassazione del 20% le plusvalenze sulla vendita di immobili, acquisiti o costruiti da più di cinque anni, utilizzati come seconde case nella fascia dei tre chilometri dal mare. Stesso discorso vale per la cessione di quote o azioni di società proprietarie o titolari di diritto reale sullo stesso tipo di fabbricati. E' esentato dal versamento chi cede il bene o le quote societarie con il domicilio fiscale nell'isola da più di due anni. La norma non si applica alle imprese di costruzioni e alle società immobiliari per le plusvalenze realizzate in regime d'impresa. Il pagamento deve avvenire entro venti giorni dall'atto di cessione del fabbricato, se stipulato in Italia, ed entro un mese, se stipulato all'estero. Con gli stessi termini il cedente, anche attraverso il notaio, deve inviare comunicazione specifica all'Arase, l'Agenzia regionale delle entrate. Per le quote societarie e le azioni il termine di versamento è di sessanta giorni. Gli introiti sono destinati, per tre quarti, ad un Fondo per lo sviluppo e la coesione territoriale e, per un quarto, al comune territorialmente interessato.
Old 18-05-2007, 23:50   #11
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
approposito ... si vuole introdurre anche la tassa di soggiorno !
Diciamo un po' come in Croazia ... pensa un po' come siamo messi.
Ripeto e lo ripetero' a vita ... lo scorso anno ho trascorso 15 giorni ... be i 15 giorni piu' brutti di tutte le mie vacanze a maggior ragione dopo queste assurde tasse. Gente ovunque e in spiaggia un macello ... son tornato nella mia rimini e li ho ritrovato la pace ... (pare assurdo ma e' cosi')
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 23:58   #12
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

si come no e la si conosce bene la sardegna...
Old 18-05-2007, 23:59   #13
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Gente ovunque e in spiaggia un macello ... son tornato nella mia rimini e li ho ritrovato la pace ... (pare assurdo ma e' cosi')
invece a rimini in spiaggia c'eri solo tu
Poi vorrei sapere che tasse hai pagato, possiedi una barca di più di 14 metri? Una abitazione a meno 3 km dal mare? Sei andato in vacanza o a venderti la casa?
Old 19-05-2007, 00:34   #14
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
invece a rimini in spiaggia c'eri solo tu
Poi vorrei sapere che tasse hai pagato, possiedi una barca di più di 14 metri? Una abitazione a meno 3 km dal mare? Sei andato in vacanza o a venderti la casa?
ti garantisco che a Rimini al mio ritorno sono rimasto allibito dalla poca gente che c'ho trovato. E una spiegazione comunque la gente del posto me l'ha data. Del resto c'era poco da stare allegri con i prezzi degli scorsi anni e quindi la gente si e' riversata altrove ... guardacaso mi sa che li ho beccati tutti in sardegna.
Ma per il resto non ho mai parlato di aver pagato tasse ho detto che si discuteva se introdurre la tassa di soggiorno ... questo si !
Old 19-05-2007, 03:12   #15
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
vabbeh a rimini non e' che ci sia sto gran mare...
sempre che uno ci vada per il mare...

Coapzpza
Old 19-05-2007, 09:35   #16
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Sono stato sempre in sardegna per le ferie estive degli ultimi 4 anni (15gg a vacanza in appartamento).
Posti bellissimi, credo che per avere qualcosa di simile bisogna allontanarsi di molto dall'italia.
Ovviamente non rientro nella categoria di quelli toccati dalle tasse sul lusso, malagrado ciò non mi recherò in quell'isola per un po' di tempo in quanto la discriminazione tra sardi e resto d'italia non mi è piaciuta affatto.
Tassa sul lusso sì, attenzione massima per preservare le meraviglie naturali della sardegna (attenzione in quel senso spesso i sardi fanno peggio dei briatore) ma le regole devono valere per tutti perchè quella è prima italia e poi sardegna.
sennò si facciano una nazione per conto loro ma senza pesare sul resto dell'italia (così ci leviamo dalle balle le n-mila province sarde da mantenere).
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 10:13   #17
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi

Coapzpza
Il problema è quello infatti.

I miei hanno una casetta nel ferrarese, i famosi Lidi di Comacchio , che erano anche piacevoli per una nuotata 10 anni fa. Ora sono allucinanti... chiaro 50km e sei a Milano Marittima...per il divertimento è ancora una buona base di appoggio ma per godersi l'estate al MARE stendiamo un velo pietoso.

Devono costruire un depuratore alle foci del Po...campa cavallo
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 10:16   #18
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
Sono stato sempre in sardegna per le ferie estive degli ultimi 4 anni (15gg a vacanza in appartamento).
Posti bellissimi, credo che per avere qualcosa di simile bisogna allontanarsi di molto dall'italia.
Ovviamente non rientro nella categoria di quelli toccati dalle tasse sul lusso, malagrado ciò non mi recherò in quell'isola per un po' di tempo in quanto la discriminazione tra sardi e resto d'italia non mi è piaciuta affatto.
Tassa sul lusso sì, attenzione massima per preservare le meraviglie naturali della sardegna (attenzione in quel senso spesso i sardi fanno peggio dei briatore) ma le regole devono valere per tutti perchè quella è prima italia e poi sardegna.
sennò si facciano una nazione per conto loro ma senza pesare sul resto dell'italia (così ci leviamo dalle balle le n-mila province sarde da mantenere).
la regione sardegna è contraria alle nuove provincie e non le finazierà
Old 19-05-2007, 10:22   #19
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi

Coapzpza

be quello no ma ultimamente e' tranquillo ... poi io effettivamente non vado molto in spiaggia ... spesso sto a casa e mi riposo !
Old 19-05-2007, 10:24   #20
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
sbagliato ... li hai a pochissimi km ... la Croazia ...
... anni luce avanti sia per i posti , per il mare che per l'ospitalita' e la voglia di lavorare della gente ...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian