Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2007, 00:17   #1
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
router wireless 108 netgear e le chiavette?

sto comprando il router wireless dg834gt volevo chiedere a voi per sfruttare tutti i 108mbps teorici che chiavette consigliate di comprare? netgear o qualsiasi tipo di chiavetta basta che arrivi a 108mbps? la distanza dal router è di circa 5 metri.

di solito queste chiavette quanti db di portata hanno? un negoziante mi ha detto che può darmi una chiavetta da 6db, come è? ne ho trovata una da 18db ma è possibile?
Old 11-02-2007, 17:09   #2
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da angmail
sto comprando il router wireless dg834gt volevo chiedere a voi per sfruttare tutti i 108mbps teorici che chiavette consigliate di comprare? netgear o qualsiasi tipo di chiavetta basta che arrivi a 108mbps? la distanza dal router è di circa 5 metri.

di solito queste chiavette quanti db di portata hanno? un negoziante mi ha detto che può darmi una chiavetta da 6db, come è? ne ho trovata una da 18db ma è possibile?
Non tutti i router a 108 sono compatibili con chiavette di altre marche anche se a 108, di solito vanno bene con schede che hanno lo stesso chip del router, in questo caso atheros, ma non c'è certezza matematica, per le netgear sicuramente le schede dichiarate a 108 sono compatibili, come da esperienze di altri sul forum anche le d-link a 108 sono compatibili a 108 col gt, altre marche non saprei indicarti.
Ricorda inoltre che per i 108 mbps pesa anche la distanza dal router e gli ostacoli frapposti, ma nel tuo caso 5 m non dovrebbero costituire problemi.
Per quanto riguarda i db dell'antenna integrata non sò in media quanti sono quelli di una chiavetta usb, ma tieni presente che se anche trovassi una scheda usb con antenna interna a grande guadagno, avranno una maggiore richiesta di corrente e non è detto tu riesca a sfruttarla per via della scarsa alimentazione delle porte usb.
Se ti servono su pc fissi ti consiglio di orientarti sulle pci che sono meglio alimentate delle usb e all'occorrenza puoi sostituire l'antenna con una a maggior guadagno, o sulle pcmcia per i portatili sempre per la migliore alimentazione elettrica.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 17:31   #3
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

quindi devo prendere o le netgear 108 o le d-link a 108 x stare sicuro?
pci e usb costano bene o male uguali, conviene prendere se sono due desktop dite pci? hanno veramente un grande vantaggio rispetto alle stesse chiavi usb?

cioè pci netgear 108 hanno più portata delle usb netgear 108?

Ultima modifica di angmail : 11-02-2007 alle 17:36.
angmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 14:23   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sei sicuro della via che vuoi intraprendere?
Se decidi di imbarcarti nella nave dei 108 mb/s dovrai SEMPRE acquistare apparecchi compatibili a quasta tecnologia proprietaria non standard, pena l'autodeclassamento della WLAN allo standard comune più alto disponibile, in genere 802.11g.

Qualora si verificasse questa condizione avresti dilapidato un bel po' di soldi.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 14:31   #5
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da angmail
quindi devo prendere o le netgear 108 o le d-link a 108 x stare sicuro?
pci e usb costano bene o male uguali, conviene prendere se sono due desktop dite pci? hanno veramente un grande vantaggio rispetto alle stesse chiavi usb?

cioè pci netgear 108 hanno più portata delle usb netgear 108?
Sì le schede wireless pci sono più performanti delle usb.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 15:13   #6
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

quindi voi dite a sto punto tantovale prendere un wireless 54mpbs? ma il segnale ha la stessa potenza di quello a 108? perchè vorrei far arrivare il segnale fino al piano di sotto, saranno 5 metri in linea d'aria.
Old 12-02-2007, 15:49   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Ogni struttura fa storia a se ma in linea di massima dovresti riuscirci, prima di tutto dovresti dire che ostacoli ci sono (oltre al solaio) in questi 5 m.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 12-02-2007, 19:19   #8
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

il solaio è molto sottile perchè io sento tutto quello che dicono al piano di sopra e al piano di sotto.
E' un altro appartamento ma cmq è vicino, dovrei riuscirci, se non ci riesco amen.

voi consigliate 54 o 108 allora?
la portata dei router wireless è la stessa?

ho trovato una antenna usb da 6db la deve usare una mia amica per agganciarsi ad una rete. 6 fb è un buon valore o posso trovare di meglio intorno ai 50 euro?
Old 15-02-2007, 17:49   #9
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

qualcuno mi chiarisce un pò il tutto allora?
prendo il 108 o il 54?
i due pc dal router distano circa 10 metri max quindi la portata penso sia assicurata. il prob è che volevo far arrivare il segnale fino al piano di sotto del palazzo che però nn ha particolari solai e tt il resto saranno 5 metri in profondità.
Voi dite che nn vale la pena prendere router a 108 con particolari chiavette e tt il resto è solo spreco di soldi e la differenza di prestazione non si vede?
Old 16-02-2007, 02:04   #10
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
sentiero giusto di morpheus

la risposta te la sei data da solo.....se vuoi essere sicuro,lascia perdere il 108 che va solo a vista e a breve distanza.forse dovresti lasciare perdere anche il 54 e pensare all'11.comunque le schede sono ora tutte a 54.le antenne non guadagnano se sono omnidirezionali,guadagnano se sono direzionali.quindi lascia perdere anche i guadagni delle antenne.basati solo sul problema di come fare ad avere un segnale ottimo a basso rumore,cercando la posizione dell'antenna migliore.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 08:18   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

La tua domada se andare con 54 o 108 mb/s trova risposta in un mio post precedente.
Forse è troppo velata ma mi pare abbastanza chiara.
Comunque te la ripropongo in un altro aspetto.
802.11g è standard, quando una tecnologia viene etichettata come standard tutti si adeguano ad essa e, per norma, deve anche essere garantita la retrocompatibilità.
In altre parole, anche se in futuro verrà rilasciato lo standard 802.11n, gli apparecchi dovranno essere retrocompatibili verso 802.11g.
Il G Tubo, il Super G, ecc. non sono standard e quando Netgear, D-Link, ecc. abbandoneranno quelle piattaforme, nessuno garantirà la presenza di periferiche compatibili, quindi la rete andrà a 54 mb/s.
Però tu l'hai pagata di più di una 802.11g.
Poi, supponi che compri un notebook.
Ha già la scheda wireless integrata, ma non di sicuro per andare a 108 mb/s.
Appena lo accendi la rete passa a 54 mb/s.

Ciao
NAS
Old 16-02-2007, 08:40   #12
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

ok ho capito la "velata" ma a livello di portata non cambia nulla? la netgear non fa un router wireless a 54mbps? ho solo visto il dg834g ma è un access point. di router wireless a 54mbps nn fa nulla?

seconda cosa: quanti db hanno le sk pci e usb che si trovano di solito? perchè ho trovato da un negoziante una chiavetta usb 4 db serve ad un mio amico per un altro appartamento, è della edimax secondo te è più prestante delle normali chiavi? costa circa 35 euro, intorno a quella cifra se ne trovano di migliori?sarebbe preferibile una usb visto che ha il computer tutto compatto.
Old 16-02-2007, 14:02   #13
bernabei2688
Senior Member

router

il dg834g è un router a 54.compra una scheda pci a 54 e sei a posto.se vuoi un miglioramento puoi cercare shede con il QoS.
Old 16-02-2007, 14:20   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da angmail Guarda i messaggi
ok ho capito la "velata" ma a livello di portata non cambia nulla?
Miglioramento insignifacante

Quote:
la netgear non fa un router wireless a 54mbps?
DG834G e DG834GT.

Quote:
ho solo visto il dg834g ma è un access point.
Errato.
E' un router wireless.

Quote:
di router wireless a 54mbps nn fa nulla?
DG834G e DG834GT.

Anche se il DG834GT raggiunge velocità potenzialmente velocità superiori allo standard 802.11g, il suo acquisto non va visto nell'ottica dei 108 mb/s ma di una qualità alta.

Quote:
seconda cosa: quanti db hanno le sk pci e usb che si trovano di solito? perchè ho trovato da un negoziante una chiavetta usb 4 db serve ad un mio amico per un altro appartamento, è della edimax secondo te è più prestante delle normali chiavi? costa circa 35 euro, intorno a quella cifra se ne trovano di migliori?sarebbe preferibile una usb visto che ha il computer tutto compatto.
DWL-G520/510 = 2 dB
In genere sono tutte a 2 db.
Non conosco le Edimax e non uso USB, solo PCI o PCMCIA.

Ciao
NAS
Old 16-02-2007, 15:06   #15
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

scusami però se prendo il dg835gt prendo le sk a 108, perchè cmq spendo soldi e a sto punto mi godo i 108. Non credi convenga?

altrimenti prendo il dg834g e navigo a 54 e buonanotte almeno risparmiando un pò di soldi, secondo te ha senso prendere il dg834gt e poi affiancarci sk da 54mbps?
Old 16-02-2007, 15:22   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
scusami però se prendo il dg835gt prendo le sk a 108, perchè cmq spendo soldi e a sto punto mi godo i 108. Non credi convenga?
Se non hai ambizioni di ampliamento della rete, puoi tenerti il GT con schede compatibili.
Meglio PCI.

Quote:
altrimenti prendo il dg834g e navigo a 54 e buonanotte almeno risparmiando un pò di soldi,
Che comunque è un ottimo prodotto.
Il GT è leggermenet meglio del G ma entrmabi sono prodotti validi.

Quote:
secondo te ha senso prendere il dg834gt e poi affiancarci sk da 54mbps?
Dal punto di vista tecnico SI, dal punto di vista economico NO.

Ciao
NAS
Old 16-02-2007, 15:58   #17
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

appunto ti dicevo, facciamo così dimmi che sk compatibili 108 ci sono con il router wireless netgear dg834gt e arrivederci prendo questo e sto tranquillo.
Old 16-02-2007, 17:07   #18
bernabei2688
Senior Member

netgear

rangemax108 router+sk pci=206euri
router108+sk pci=157sempre euri.
Old 16-02-2007, 18:05   #19
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

il router è assodato prendo il dg834gt volevo solo sapere che chiavette particolari devo prendere e con quale chip. Visto che costano uguale io le prenderei usb tanto la distanza è 5 metri max non c'è prob di segnale e non mi ingrombra il pc con una sk pci visto che ho già una 8800gts, la sk audio e una sk tv nel case. Tanto nn dovrebbe cambiare molto a prestazioni, no?
Old 16-02-2007, 21:55   #20
bernabei2688
Senior Member

usb

se la distanza è 5 metri a vista non hai problemi,ma se nel mezzo hai un muro allora i problemi ci sono.tieni presente che le chiavichette usb hanno il problema in trasmissione,non in ricezione.ossia se devi fare il voip non vanno bene,perche tu senti sempre ma l'altro non sente niente.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian