|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
nuovo Maxtor 250Gb: prestazioni scarse :(
Appena comprato un STM3250820A, EIDE con 8mb di buffer. Lo monto, il sistema (Xp Pro SP2) lo vede benissimo e comincio a metterci un po' di roba dal primario, un vecchio ma sempre ottimo Quantum Fireball 30Gb. E qui nasce il problema: il transfer rate è davvero basso, per un file di 350mb ci mette un minuto e mezzo quando, una volta, con un DiamondMax9 da 120gb ci impiegava 30 secondi. Provo anche a vedere qualche video da quel disco....ci sono salti e jitter frequenti, inoltre quando trasferisco roba sul nuovo ogni suono (tipo nuovo messaggio su msn o altro) viene inevitabilmente distorto e l'occupazione di risorse è elevatissima. Quale potrebbe essere il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Vedi se è attiva la modalità DMA, sia nel BIOS che in Windows.
Dovresti anche avere un impegno CPU elevato durante gli spostamenti, controlla in TaskManager. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
DMA in entrambi i casi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Per la precisione, nel BIOS mi dice
Pio Mode 4 DMA Mode 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Up...nessun suggerimento?
Edit: è possibile che c'entri l'alimentatore? Ultima modifica di obsidian : 14-03-2007 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
Pio4 stai suppergiù sui 16Mbps contro un DMA5 che è quello da 100Mbps. C'è una bella differenza.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X Ultima modifica di Dahlar : 14-03-2007 alle 15:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Beh questo lo so...il problema è che quel settaggio è rimasto così per anni, fino all'altro giorno in cui il 120 ha iniziato a dare problemi (clank e stessa lentezza di questo). Pensavo stesse per morire, così ho preso il 250 (che cmq mi serviva per problemi di spazio). Non si riavvia più, è silenziosissimo...però ha questa lentezza disarmante.
In sostanza, il BIOS sembra dire che è Pio e DMA allo stesso tempo, ma come lo imposto? Pio 0 e DMA 6 (il massimo settabile)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
pio 0 è 2/3Mbps
DMA 6 è 133Mbps fai un po tu! Settalo come preferisci...
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Scusa la testardaggine, ma essendo già il DMA a 5, quindi 100, non è un po' strano che mi dia questi problemi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si che è strano, visto che il BIOS è corretto, il problema potrebbe essere in Windows, sei sicuro di aver visto giusto nelle impostazioni del controller a cui è collegato il disco ?
Prova a copiare un file abbastanza grosso tra questo disco ed un altro tenendo il taskmanger aperto, l'uso della CPU deve rimanere basso durante la copia. L'alimentatore difettoso porterebbe a blocchi o reset del pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Allora...l'ho collegato allo slave secondario e su windows, effettivamente, è dato come modalità Pio, pur essendo impostato su "DMA se disponibile". Non c'è modo di forzarlo? Ora lo rimetto come primario slave e verifico se il messaggio è lo stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Confermo, anche Pio sul primario. Inizio a pensare al BIOS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il bios, come hai scritto, segnala PIO4 UDMA5 il che mi sembra corretto.
Prova a disinstallare il canale IDE e a riavviare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho disinstallato il canale IDE ma non è cambiato nulla.
![]() Per carità, alla fine funziona tutto, ma guardare i video in maniera non ottimale mi secca, senza contare i jitter nei file musicali. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Di solito ste cose si risolvono, più raramente con aggiornamenti del firmware della motherboard, ma più spesso con aggiornamenti dei driver della stessa scheda madre.
Qualche volta le cause possono riscontrarsi in un cavo ide difettoso o di scarsa qualità, magari prova a procurartene uno da 80 fili nuovo, o provare almeno a controllare che sia ben inserito. Pio 4 non è sta gran velocità, più corretto sarebbe il riconoscimento come DMA5 (ata100).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Proverò con un cavo nuovo, è un'altra cosa a cui avevo pensato. Grazie a tutti, spero di risolvere sta cosa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma il BIOS lo riconosce PIO4 MODE5 ed è corretto.
Ha manacato le voci a sinistra: PIOMODE: PIO4 UDMA MODE: MODE5 Più o meno così dovrebbe essere scritto nel BIOS, ed è corretto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Già e credo di aver identificato il problema: Windows lo mette in Pio mode e non so proprio come forzarlo in DMA. Qualche suggerimento? La formattazione è di qualche aiuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.