|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Spam si, ma telefonico!
Questa è l'unica sezione che mi è sembrata adatta e visto che è questo è uno dei più frequentati forum italiani posto qui sperando che qualcuno sia riuscito a trovare una soluzione alla piaga dello "spam telefonico"...
ultimamente sto spesso a casa di mattina...e per tutta la mattina un continuo squillare del telefono tramite i "numeri riservati" per proporre offerte adsl, tv, telefoniche, promozioni ecc di qualsiasi cosa...fino a un certo punto è tollerabile, ma stamattina ho guardato il telefono, premuto il tasto "chi è" e numero riservato ore 11.28 numero riservato ore 11.31 numero riservato ore 11.34 numero riservato ore 11.42 io sono in camera mia, con la musica ecc, se è importante ho il cellulare, ma non tutti hanno il mio numero di cell e spesso ci possono essere anche chiamate importanti al tel fisso...ma ormai io non mi alzo nemmeno più, perchè nel 99% dei casi sono questi numeri riservati... a volte rispondo pure, perchè voglio sentire cosa offrono e magari dicendo "no" smettono di chiamare (illuso -_-) e i casi sono 2: caso a) parte una musichetta che ti dice "rimanga in attesa dell'operatore per il servizio bla bla bla"...cioè mi chiamano in automatico per mettermi in attesa? ma che cazz... caso b) ti risponde una persona, ma è come una macchina...salve le offro l'adsl di tizio che fa questo e quello...allora faccio la domanda: ma devo comunque pagare la telecom? risposta: l'adsl di tizio fa questo e quello...si ok ma tel...l'adsl di tizio fa questo e quello... questo perchè spesso dall'altra parte c'è un ragazzo\a che vuole solo chiudere il contratto per prendere la provvigione, visto che di solito lo stipendio di questi operatori funziona così e che sono lavoratori part-time in modo da far quadrare i tempi con studio e università e quindi non ha nemmeno formazione\esperienza sull'argomento che sta offrendo, ma ha solo un testo base da ripetere a tutti quelli che chiama... insomma ormai ho abolito l'uso (sia in chiamata che in risposta) del telefono fisso, ma non posso toglierlo perchè in casa usiamo anche l'adsl e il fax e non lo stacco visto che comunque con la telecom ci sono 30 euro di fisso bimestrale...inoltre ripeto, siamo in 4 in casa e spesso gente normale (leggasi: non operatori) chiama per lavoro, uscire, e qualsiasi altro uso normale del telefono, quindi perchè devo essere costretto a staccare il telefono per colpa di queste aziende sfruttagiovani? come si può uscire da questa cosa? ho letto in giro che si può togliere il proprio numero dall'elenco, ma se poi questi ce l'hanno già il numero? esiste una soluzione definitiva? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
....ormai sono 6 anni che a casa ho solo la linea dati...ma ormai con tutte le offerte della telefonia mobile, a meno che non si abbia un'azienda o cose simili, chi ha più bisogno del telefono fisso a casa??
![]() EDIT: Quote:
![]()
Ultima modifica di Psylo : 05-03-2007 alle 12:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
beh, io ho fatto sempre così, e adesso non chiama più nessuno:
"si, che ditta siete?" "*risposta*" "ah, bene, e con chi sto parlando?" "*risposta*" "perfetto, dica ai suoi superiori che se richiamate vi denuncio" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
di solito danno nomi falsi, me l'ha confessato un'amica di mia sorella che per questi infami ci ha lavorato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
ci lavora la mia ragazzi, i numeri li danno i loro superiori, e se uno prova a cambiare il discorso di presentazione dell'offerta, magari s'incaxxano pure
![]() ![]() ![]() comunque, io rispondo sempre, e da sempre, no guardi, non mi interessa, arrivederci, se ho da fare, oppure m9 faccio 4 risate "sfottendoli", anche se poi mi dispiace. P.S.: per sfotterli intendo faccio domande molto tecniche, che sono sicuro che non hanno idea di che cosa sia, ma se pensate che la stessa cosa accade con il centro assistenza telecom per adsl..........
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
A me va a periodi, non si fanno sentire per un intero mese o poi sono immerso dalle chiamate. Non è tanto un problema dato che apparte la sera non c'é mai nessuno a casa e comunque nessuno risponde se il numero non è visibile.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Io per risolvere (e devo dire che ha funzionato) ho fatto così:
1) Ho inviato una raccomandata al mio gestore (Telecom) ricordando che non avevo mai dato il consenso alla cessione del mio numero telefonico a terzi, spiegando che venivo contattato ripetutamente da telefonate con scopi commerciali. 2) Nel teso della legge sulla privacy c'è scritto che se il consenso viene dato, il gestore si impegna a fornire al privato l'elenco delle aziende a cui ha fornito i dati. Per cui nella stessa raccomandata, citando l'articolo, ho chiesto l'elenco dei nominativi (mai inviatomi in realtà, in barba alla legge sulla privacy). (del resto non avrebbero potuto mandarmelo perchè io non avevo mai rilasciato il consenso) 3) A tutte le telefonate, gentilmente, ho spiegato che stavano commettendo un illecito chiamandomi, in quanto non avevo mai rilasciato il consenso a farlo, e che controllassero sull'elenco del telefono questo. (ci deve essere una cornetta telefonica a fianco dell'indirizzo se si ha dato il consenso; se non c'è la cornetta non c'è consenso; se c'è una busta lo si e dato solo per comunicazioni via posta). Quasi tutte le addette/i si sono scusati e hanno chiuso la telefonata continuando a scusarsi. In 1 mese tutte le telefonate sono cessate completamente. Recentemente ho cambiato operatore. Nella modulistica ho sempre negato il consenso, poi controllando ho visto che invece me lo avevano inserito come se lo avessi dato. Nuova raccomandata al nuovo gestore segnalando l' "errore". Mai più ricevuto nessuna telefonata.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ps: ti riferisci a questa legge http://www.parlamento.it/parlam/leggi/96675l.htm ? Ultima modifica di Jammed_Death : 05-03-2007 alle 15:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sì, Art. 13, comma 1.
La legge sulla privacy è una grossa rottura di palle per le aziende, compresa quella dove lavoro io. Credimi che nessuno la tira in ballo per far valere i propri diritti, ma se lo fai dai un fastidio bestiale e quindi di solito si viene ascoltati. Ripeto che da 2 telefonate al giorno, a tutte le ore, io sono passato a 0.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
però stavo pensando...quando mia madre ha fatto il contratto avrà sicuramente spuntato la casellina "concede il trattamento dei dati personali", perchè altrimenti il contratto non vale (o no?), mi pare che lo facciano apposta e quindi la telecom è libera di fare quello che vuole con questi dati...sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Ho tagliato la testa al toro togliendo il numero dall'elenco
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Però puoi revocare il consenso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.