| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  18-05-2007, 22:39 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 
				 | 

Primo tentativo (malriuscito) di 'macro' con la F30 - dedicato a Orlando..

raga,  ho realizzato queste foto per la prima volta con la F30, mentre ero in Croazia due settimane fa...   sì lo so, sono schifose rispetto a quelle del Prof Orlando e di altri.... ma avendo appena incominciato, mi scuserete...   ho notato che il problema è la luce, che deve essere abbastanza radente e gli insetti, i quali fanno i cacchi loro... e non glie ne può fregare di meno che li stai fotografando...   ero in piedi su un tavolo traballante con le braccia alzate per raggiungere l'inquadratura.... il che è tutto dire, per un vecchietto come me..   quindi, il motivo per il quale si vede sempre il sedere dei soggetti è quello... vigliacco se si giravano verso di me!!! vabbè eccovi le foto: 1-  2-  3-  4-  5-  6-  7-  ciao a tutti albe 
				__________________ s i m a l a n " ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".  Henri Cartier Bresson | 
|   |   | 
|  18-05-2007, 22:49 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2006 Città: Rieti 
				 | 
		Ma che colori!!!! A parte le ultime due, che hanno del mosso, mi entusiasmano tutte. La farfalla della 4 è la migliore.......anche perchè non è girata di     !!! Ciao. 
				__________________ Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura  HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---  | 
|   |   | 
|  18-05-2007, 23:09 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2005 
				 | 
		Uhmmmmm hai scelto condizioni di luce non facili. la cosa migliore è beccare gli animaletti illuminati come i fiori e sottoesporre. se ritrovo le prime che ho postato vedi che ho commesso il tuo stesso errore. Ho letto che i macroamatori incalliti escono prestissimo sia per la luce migliore e sia per beccare le bestioline ancora intorpidite. lo scarabeo mi piace anche se come dici tu, manco s'è degnato di far vedere il musetto le farfalle sono bruciacchiate così come i fiori ( mio stesso errore iniziale) nella 6 hai beccato l'atteraggio. io ci ho messo 2 giorni ( e non so quanti scatti) per beccarne una al volo E poi non mi chiamare professoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee   Io faccio le macro perchè non so fare altro   se tu ti ci dedichi un po' mi dai la paga per la cronaca ecco le prime macro animalesche che ho postato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1432053 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...light=aponzola p.s. non salire più su tavoli e sedie traballanti le foto vengono mosse   
				__________________ ----------------------- Ultima modifica di orlando_b : 18-05-2007 alle 23:17. | 
|   |   | 
|  18-05-2007, 23:24 | #4 | |
				 | Quote: 
 ho riguardato le tue 'vecchie' macro ed è vero... c'è il problema della luce...! però , mentre le mie inquadrature sono, appunto, parallele, nel senso che ero allungato in alto, le tue sono più belle in quanto.. provengono da direzioni differenti...   seguirò il tuo consiglio di sottoesporre... quanto? un diaframma? vedrò di seguire il consiglio di alzarmi presto per la luce migliore... io pensavo che fosse quella del pomeriggio/tramonto, quando gli animaletti sono indaffarati... grazie delle info. a milano posti adatti, penso non ce ne siano, sia per l'inquinamento che per la presenza degli insetti, che appunto hanno lasciato la città... però ci sono tantissimi scarafaggi...   devo andare in campagna, e trovare dei soggetti nel mio giardino, così non faccio fatica... ma in questi mesi sono un pò impegnato nei WE.. grazie comunque @ Radeon: grazie Marcolone... dedicarsi alla macro penso che sia molto bello, in special modo per i colori...prova anche tu con la Fuji, che dovrebbe andare benissimo... ciao 
				__________________ s i m a l a n " ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".  Henri Cartier Bresson | |
|   |   | 
|  19-05-2007, 00:18 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 1999 
				 | 
		Belle Simalan, quoto il prof. in tutto. La 1 è bellissima. Colori molto saturi...Ma Orlando e Mailand sono ancora lontani...non volermene (non è vero...ma se no si preoccuperebbero... sssh, tra me e te) | 
|   |   | 
|  14-06-2007, 13:38 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 1999 
				 | 
		Sempre bellissime...
		 | 
|   |   | 
|  14-06-2007, 13:46 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 
				 | 
		Ciao Simalan! Bellissime macro davvero, ma ho notato diverse bruciature qua e là (come le ali della farfalla o i petali gialli). Da possessore anche io della F30, ti volevo suggerire di abbandonare il calcolo "matrix" dell'esposizione e di usare quello "average". L'F30 ha notevoli problemi con le alte luci in situazioni come questa, l'uso del calcolo dell'esposizione "average" li risolve quasi totalmente. Altra soluzione, è quella di dare un -2/3 EV o anche -1 EV.  In che modalità avevi scattato te? 
				__________________   | 
|   |   | 
|  14-06-2007, 13:51 | #8 | |
				 | Quote: 
   grazie comunque per i suggerimenti. peccato che non abbia il RAW.. cialbe 
				__________________ s i m a l a n " ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".  Henri Cartier Bresson | |
|   |   | 
|  14-06-2007, 14:21 | #9 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2005 Città: Blue Planet 
				 | Quote: 
   non mi sovrapporrò ai dotti commenti del professor Orly-Orlà, unica cosa, a me i colori sembrano troppo saturi... ciao, Ste 
				__________________   • Nikon D300 D70s SB-600 • Sigma 10-20 • Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR • • fai un salto su F o T o N i • | |
|   |   | 
|  14-06-2007, 14:25 | #10 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|  14-06-2007, 14:26 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2004 Città: in su gunnu di aundi 
				 | 
		Guarda, ne ho le [ ][ ] piene dei fiori e degli animaletti, ma le prime due sono veramente belle, e te lo dico.
		 | 
|   |   | 
|  14-06-2007, 14:31 | #12 | |
				 | Quote: 
   code... vedi chi ha il monitor giusto....non come il tuo..  cialbe 
|   |   | 
|  14-06-2007, 14:50 | #13 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2005 Città: Blue Planet 
				 | Quote: 
 noti per la loro candida onestà    
				__________________   • Nikon D300 D70s SB-600 • Sigma 10-20 • Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR • • fai un salto su F o T o N i • | |
|   |   | 
|  14-06-2007, 15:05 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2007 
				 | 
		Belli i colori brillanti!!! a parte le ultime 2 sono carine...la mia preferita è la 5! Magari sfuocando un po' di più lo sfondo sarebbero venute meglio, crea un po' di confusione e non si distinguono bene i besti... Al solito, complimenti!   
				__________________ Sitonzo -- Perchè quando fare le tagliatelle era un'arte Peppa non era ancora nata...  Macchinetta non più malata!!  Solo un lieve raffreddore curabile con aereosol! | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.