|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
[help] avvocati o pratici di legislatura, spacciarsi per altra persona
Ciao,
avrei bisogno di aiuto riguardo ad una cosa che mi è stata sempre a "cuore", vorrei sapere fino a quanto è illegale spacciarsi per un'altra persona o un'ente? Inoltre vorrei sapere il risvolto legale se la così avviene per telefono anzichè di persona. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Dipende da cosa stai facendo spacciandoti per un altro.Se ad esempio stai concludendo un contratto questo è annullabile purchè l'errore sia essenziale e non facilmente riconoscibile dall'altra parte!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nel caso uno si spacci per un ente pubblico o privato ai fini di ricavare informazioni personali di qualsiasi tipo?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'ente che è stato sostituito in identità può richiedere i danni a chi ha commesso il reato? Cioè vorrei vedere la cosa da una terza parte.
Cioè se ad esempio una persona X si spaccia per Le Poste Italiane (è solo un esempio), le Poste Italiane venute a sapere dell'accaduto tramite me, posso chiamare X e dirgli che c@zzo fai stai commettendo reato secondo l'articolo del codice... "E qui me lo dovresti dire tu" avanzeremo una denuncia per... Ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
mmm.....va al di là delle mie responsabilità.
Forse chi si spaccia per l'ente è un falso rappresentante e dunque risponderà in prima persona di eventuali debiti o crediti etc....IN PRATICA SE COSTUI S'INDEBITA VERSO UN TERZO DEL DEBITO NON RSPONDERANNO LE pOSTE iTALIANE ma lui stesso( art.1398 ma nn ci scommetto!!). c'è poi il fatto che il tipo potrebbe anche ledere dei diritti di Posto Italiane, tipo riscuotere crediti che gli spetterebbero: in questo caso penso che le poste possano riappropriarsi del credito e avranno azione per i danni ontro il tipo. Forse ci sarà anche qualcosa di penale, ma io penale lo devo ancora dare!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
110 e lode in legge, io
(non è così difficile usare google )
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Che dire:
grazie a p.NiGhTmArE e irene; avevo provato con google, ma sicuramente non ho inserito le parole chiave adatte. In quanto ad irene, davvero complimenti per la preparazione, nonostante sei al secondo anno ti sento molto preparata, in fondo è giusto quello che hai detto anche tu perchè il reato in senso assoluto è descritto dall'articolo suggeritomi da p.NiGhTmArE, ma se lo stesso apporta delle conseguenze allora si deve interpretare in base a ciò che ne deriva, quindi ti ringrazio per averlo sottolineato. Ciao e grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.

)