Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2007, 20:09   #1
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
[help] avvocati o pratici di legislatura, spacciarsi per altra persona

Ciao,
avrei bisogno di aiuto riguardo ad una cosa che mi è stata sempre a "cuore",
vorrei sapere fino a quanto è illegale spacciarsi per un'altra persona o un'ente?
Inoltre vorrei sapere il risvolto legale se la così avviene per telefono anzichè di persona.
Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:29   #2
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Iscritto dal: Dec 2006
Dipende da cosa stai facendo spacciandoti per un altro.Se ad esempio stai concludendo un contratto questo è annullabile purchè l'errore sia essenziale e non facilmente riconoscibile dall'altra parte!
irenezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:36   #3
tavanic
Senior Member

Nel caso uno si spacci per un ente pubblico o privato ai fini di ricavare informazioni personali di qualsiasi tipo?
Old 01-03-2007, 20:52   #4
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Nel caso uno si spacci per un ente pubblico o privato ai fini di ricavare informazioni personali di qualsiasi tipo?
allora penso (sono solo al 2 anno) che ci possa essere una denuncia per la lesione del diritto alla privacy.
Old 01-03-2007, 20:57   #5
tavanic
Senior Member

L'ente che è stato sostituito in identità può richiedere i danni a chi ha commesso il reato? Cioè vorrei vedere la cosa da una terza parte.
Cioè se ad esempio una persona X si spaccia per Le Poste Italiane (è solo un esempio), le Poste Italiane venute a sapere dell'accaduto tramite me, posso chiamare X e dirgli che c@zzo fai stai commettendo reato secondo l'articolo del codice... "E qui me lo dovresti dire tu" avanzeremo una denuncia per...
Ciao.
Old 01-03-2007, 21:24   #6
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

mmm.....va al di là delle mie responsabilità.

Forse chi si spaccia per l'ente è un falso rappresentante e dunque risponderà in prima persona di eventuali debiti o crediti etc....IN PRATICA SE COSTUI S'INDEBITA VERSO UN TERZO DEL DEBITO NON RSPONDERANNO LE pOSTE iTALIANE ma lui stesso( art.1398 ma nn ci scommetto!!).
c'è poi il fatto che il tipo potrebbe anche ledere dei diritti di Posto Italiane, tipo riscuotere crediti che gli spetterebbero: in questo caso penso che le poste possano riappropriarsi del credito e avranno azione per i danni ontro il tipo.
Forse ci sarà anche qualcosa di penale, ma io penale lo devo ancora dare!!
Old 01-03-2007, 21:32   #7
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Art. 494 Sostituzione di persona
Chiunque, al fine di procurare a se' o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona, o attribuendo a se' o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualita' a cui la legge attribuisce effetti giuridici, e' punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino a un anno.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 21:35   #8
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
Grandissimo!!
Old 01-03-2007, 21:38   #9
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
110 e lode in legge, io
(non è così difficile usare google )
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 21:41   #10
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
110 e lode in legge, io
(non è così difficile usare google )
il massimo col minimo sforzo...grande uguale!
Old 02-03-2007, 11:47   #11
tavanic
Senior Member

Che dire:
grazie a p.NiGhTmArE e irene;
avevo provato con google, ma sicuramente non ho inserito le parole chiave adatte.
In quanto ad irene, davvero complimenti per la preparazione, nonostante sei al secondo anno ti sento molto preparata, in fondo è giusto quello che hai detto anche tu perchè il reato in senso assoluto è descritto dall'articolo suggeritomi da p.NiGhTmArE, ma se lo stesso apporta delle conseguenze allora si deve interpretare in base a ciò che ne deriva, quindi ti ringrazio per averlo sottolineato.
Ciao e grazie a tutti.
Old 02-03-2007, 15:58   #12
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Che dire:
grazie a p.NiGhTmArE e irene;
avevo provato con google, ma sicuramente non ho inserito le parole chiave adatte.
In quanto ad irene, davvero complimenti per la preparazione, nonostante sei al secondo anno ti sento molto preparata, in fondo è giusto quello che hai detto anche tu perchè il reato in senso assoluto è descritto dall'articolo suggeritomi da p.NiGhTmArE, ma se lo stesso apporta delle conseguenze allora si deve interpretare in base a ciò che ne deriva, quindi ti ringrazio per averlo sottolineato.
Ciao e grazie a tutti.
Grazie mille mi fai arrosssire!!!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian