|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Notebook - E' utile tenerlo sotto UPS quando è alimentato a corrente o non serve?
Ciao a tutti vorrrei chiedere un consiglio.
Avendone la possibilità, quando tengo il notebook fermo, alimentato a corrente, secondo voi può essere utile tenerlo sotto UPS od avendo la batteria è superfluo? Nel senso, gli eventuali sbalzi di tensione che possono esserci, potrebbero danneggiarlo comunque senza UPS oppure no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno lo sa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Rimini
|
Ciao,
Gli UPS (gruppi di continuità statici) servono, non tanto per proteggere il computer dagli sbalzi di tensione, quanto per evitare il danneggiamento del disco fisso in caso di black out mentre questo è impegnato in operazioni di scrittura. Avendo il notebook una sua batteria, per questo l'UPS non serve. Nota: un gruppo di continuità valido, cioè un prodotto per uso professionale, proteggerebbe sicuramente anche dagli sbalzi di tensione, ma questo non è il caso dei prodottini commerciali da poche decine di euro. Il gruppo inoltre, per essere efficiente, andrebbe anche collegato tramite porta USB al computer, consentendo in questo modo, (con idoneo software) il regolare spegnimento (arresta sistema) della macchina quando la batteria si scaricasse
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Aggiungerei che un UPS proteggerebbe anche l'alimentatore del portatile
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
a qualcosa potrebbe servire oppure no? Cioè tra tenerlo sotto UPS o meno, è comunque meglio sotto UPS? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
ihmo la batteria del notebook è più che sufficente, e poi se dovesse prendere un fulmine non cè ups che tenga, il notebook lo friggi comunque
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ciao, personalmente avevo un ups da parte, così lo sto usando collegato al notebook scollegando però la batteria. In questo modo allungo la vita della batteria (ogni tanto però faccio un ciclo di scarica della batteria).
Qualcun altro usa il mio stesso stratagemma? Ciao.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ovviamente dipende sempre dall'ups, uno di qualità è protetto contro qualunque problema, anche i fulmini. Io lo uso e mi trovo benissimo, mi permette anche di usare il portatile senza batteria in tutta tranquillità.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.