Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2007, 10:39   #1
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
DIRITTO DI RECESSO vale solo per gli abbonamenti tramite callcenter o online?

Ma i 10 giorni entro i quali si puo' recedere (cioè da quando la linea adsl viene effettivamente attivata ) valgono anche se si fa l'abbonamento in un punto vendita?
Aiuto, grazie.
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 11:17   #2
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da davestas Guarda i messaggi
Ma i 10 giorni entro i quali si puo' recedere (cioè da quando la linea adsl viene effettivamente attivata ) valgono anche se si fa l'abbonamento in un punto vendita?
Aiuto, grazie.
Penso proprio di no. Il diritto di recesso vale per le vendite a distanza. Quindi non vale nei punti vendita.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 13:30   #3
GunsRos3s
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Non credo che valga solo per le vendite a distanza tramite pc o telefono, in particolare in questo caso si tratta di un servizio che io dovro' provare e quindi credo che si possa recedere.

Ultima modifica di GunsRos3s : 23-02-2007 alle 13:37.
GunsRos3s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 18:08   #4
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da GunsRos3s Guarda i messaggi
Non credo che valga solo per le vendite a distanza tramite pc o telefono, in particolare in questo caso si tratta di un servizio che io dovro' provare e quindi credo che si possa recedere.

Prova ad acquistare un'auto da 50mila€ poi rendila indietro perchè non ti ci trovi bene e richiedi quanto pagato ....mi immaggino le risate del concessionario
Old 23-02-2007, 18:08   #5
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da davestas Guarda i messaggi
Aiuto, grazie.
Ho letto il contatto ma di questo non c'è scritto nulla.
Se puoi interessare, ho trovato scritto:
Artico 20- Durata del Contratto - -Recesso.
Ciascuna delle parte ha facolta di recedere dal contratto tramite raccomandata con un preaviso di almeno 60 giorni.
Qualora il contratto sia stato stipulato fuori dai locali commerciali in presenza di un funzionario di vendita fastweb... e qualora il contratto sia stato stipulato a distanza...il cliente potra recedere dal contratto tramite raccomandata entro 10 giorni dalla conclusione del contratto.
Quindi se fai il contratto tramite telefono quando vorrai dare disdetta potrai farlo anche solo 10 giorni prima della conclusione del contratto.
Questo lo trovo molto comodo.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 18:56   #6
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
il diritto di recesso vale SOLO per acquisti a distanza o fuori dai locali commerciali.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 18:59   #7
GunsRos3s
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da magnetex Guarda i messaggi

Prova ad acquistare un'auto da 50mila€ poi rendila indietro perchè non ti ci trovi bene e richiedi quanto pagato ....mi immaggino le risate del concessionario
Ehehe sei spiritoso, io intedevo dire che l'abbonamento fatto nel punto vendita potrebbe essere equiparato ad un contratto a distanza. Magari quello del negozio lo ha fatto proprio tramite pc. Bisogna cmq verificare.
Old 23-02-2007, 19:26   #8
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
il cliente potra recedere dal contratto tramite raccomandata entro 10 giorni dalla conclusione del contratto.
Quindi se fai il contratto tramite telefono quando vorrai dare disdetta potrai farlo anche solo 10 giorni prima della conclusione del contratto.
Questo lo trovo molto comodo.
mi sa che non hai capito, per conclusione del contratto non si riferiscono alla sua scadenza, ma alla data in cui: hai dato conferma telefonica, oppure quando hai cliccato i vari conferma nella registrazione online, oppure quando hai firmato il contratto che ti ha dato un loro agente (ma non in un loro negozio, ma per esempio a casa tua, per strada o in una fiera, convegno ecc...)

Ultima modifica di strassada : 23-02-2007 alle 19:30.
Old 23-02-2007, 19:43   #9
strassada
Senior Member

Quote:
Ehehe sei spiritoso, io intedevo dire che l'abbonamento fatto nel punto vendita potrebbe essere equiparato ad un contratto a distanza. Magari quello del negozio lo ha fatto proprio tramite pc. Bisogna cmq verificare.
"contratto a distanza: il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un
professionista e un consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di presta-
zione di servizi a distanza organizzato dal professionista che, per tale contratto,
impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla
conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso."

"tecnica di comunicazione a distanza: qualunque mezzo che, senza la presenza fisi-
ca e simultanea del professionista e del consumatore, possa impiegarsi per la con-
clusione del contratto tra le dette parti"

quando entro in un negozio viene meno tutto questo. e altro ancora.
Old 23-02-2007, 20:28   #10
GunsRos3s
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
"contratto a distanza: il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un
professionista e un consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di presta-
zione di servizi a distanza organizzato dal professionista che, per tale contratto,
impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla
conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso."

"tecnica di comunicazione a distanza: qualunque mezzo che, senza la presenza fisi-
ca e simultanea del professionista e del consumatore, possa impiegarsi per la con-
clusione del contratto tra le dette parti"

quando entro in un negozio viene meno tutto questo. e altro ancora.

Ok questo, a quanto pare, svia ogni dubbio. Avevo letto su un sito (non ricordo quale) che il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna avviene all'interno di un punto vendita. La mia titubanza risiedeva nel fatto che il servizio non viene consegnato nel negozio, (come avviene per un bene) ma sarà attivato a distanza dalla sottoscrizione dell'abonamento.
Old 24-02-2007, 00:24   #11
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Scusami ma non ho resistito...
Il diritto di recesso come postato da strassada riguarda solo l'acquisto di un bene o servizio stipulato al di fuori dai classici locali commerciali ecc.ecc. poi è certo che il commesso ti avrà attivato l'ADSL tramite computer ma questo non ti rigurda in quanto eri cmq. all'interno di un locale commerciale ,poi non credo che avrebbe potuto darti 27Kg di ADSL FLAT incartata sottovuoto
Old 24-02-2007, 09:26   #12
GunsRos3s
Senior Member

Ae Ooooooook, vaaaaaaa bene
Come si dice Errare humanum est, perseverare ovest
Il mio era un dubbio che avete chiarito perfettamente grazie.

Quote:
Originariamente inviato da magnetex Guarda i messaggi
poi non credo che avrebbe potuto darti 27Kg di ADSL FLAT incartata sottovuoto
Cacchio dovresti andare a Zelig. Cmq tra bene consegnato e servizio attivato c'è qualche differenza, il filo già c'è non devono consegnarti niente ma solo attivare un servizio, quindi la battuta non è azzeccatissima

Ultima modifica di GunsRos3s : 24-02-2007 alle 09:30.
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Qualcomm rafforza la strategia RISC-V co...
Razer svela BoomSlang 20th Anniversary, ...
Accordo miliardario con OpenAI, diffida ...
GPT-5.2 è la risposta di OpenAI a...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian