|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[Windows XP] File HAL.DLL mancante...
Ciao ragazzi! Ho prima fatto un giro per cercare la soluzione al mio inconveniente ed ho trovato solo soluzioni che sottintendevano prima l'avvio di windows da cd-rom, e quindi il ripristino del file boot.ini dalla "Console di Ripristino" con il comando "bootcfg /rebuild".
Il problema però è che il pc prima di accedere in lettura all'unità cd-rom, mi dà l'errore di questo file mancante, e quindi sono impossibilitato ad eseguire la "Console di ripristino". Come devo fare? Aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Guarda, non dovrebbe essere difficile da recuperare...
peccato che non ti parta la console di rirpistino senno bastava un solo passaggio. Se hai un altro PC da cui puoi accedere al disco di installazione di XP, sappi che HAL.DLL è un driver, e lo trovi (sul CD di XP) nel seguente percorso col seguente nome: \i386\driver.cab\hal.dll Ti fai un floppy avviabile con i file di sistema dentro, ci copy dentro anche hal.dll, avvii il sistema con questo floppy (in msdos) e digiti al prompt del DOS questo semplice comando copy hal.dll c:\windows\system32\hal.dll
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Mi sono dimenticato di dire però che il problema si è verificato sul portatile (privo quindi di drive per i floppy) e non sul fisso…esiste una procedura analoga per i portatili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
esisterebbe, ma passa per l'uso del comando expand da console di ripristino.
Quando ho un po di tempo cerco in giro e vedo se si può fare in altro modo. (altro caso di Floppy essentialis... diciamo che quando dovrò comprarmi il portatile, se mai sarà, lo pretenderò col floppy) edit. a titolo informativo, e se magari ti parte la console di ripristino, il comando in questione sarebbe: expand CD:\i386\hal.dl_ C:\Windows\system32\hal.dll ove al posto di CD ci va messa la lettera che corrisponde al lettore CD.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X Ultima modifica di Dahlar : 06-02-2007 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
una possibilità potrebbe esserci...
se hai una pendrive, prova a rimediare un live CD di una qualche distribuzione di linux, e metti sulla pendrive il file in questione (hal.dll), dopodichè fai partire il PC col live CD di linux (es. Knoppix, Slackware Live edition, ...) e lo copy nella cartella in questione dalla pendrive. Altrimenti in rete circolano dei boot CD, se ne trovi uno con un file explorer, ti basta cercare una copia di hal.dll, ne trovi di solito nelle cartelle di backup dei ServicePack tipo: C:\Windows\ServicePackFiles\i386\ il succo è che ti serve un qualche file explorer per poter leggere e copiare dal tuo HD.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Dubito che manchi effettivamente quel file hal.dll.
Hai forse giocato con le partizioni o con il boot.ini ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: PISA
|
Ho lo stesso problema
tramite un floppy ho copiato il file in system 32 sovrascrivendo il precedente ma con il copia incolla senza espanderlo quindi ho sbagliato quali conseguenze può avere? scusate l'intromissione ma può essere utile per non sbagliare.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Va espanso solo quello che si chiama all'origine HAL.DL_, infatti quello è compresso, quindi se hai copiato questo in system32, rinominandolo, non ci fai nulla. Se usi il HAL.DL_ che trovi nel CD nella cartella \i386 allora va espanso, se usi quello contenuto dentro \i386\Driver.cab , questo ne contiene una copia già decompressa. Se sei riuscito ad entrare nel sistema in qualche modo potendo fare copia, ripristinalo direttamente usando quello di backup del sistema che sta in: C:\Windows\ServicePackFiles\i386\ anche in questo caso va bene il copia e incolla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Chieti
|
cavolo!! io invece ho fottu di tutto ho rimesso anche il file con il comando expand ma mi da lo stesso errore!!
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Chieti
|
alla fine ho fatto il ripristino di windows e ho risolto
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.