|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Tra Roccasecca e Pisa
Messaggi: 84
|
Se cade la portante...
Ciao gente, ho un problema.
Ho un router Netgear DG834GT e connessione Tiscali 12 Mega. Ogni tanto, più o meno un paio di volte al giorno, la spia della portante sul router si spegne, per poi riaccendersi (quasi sempre) pochi secondi dopo. Ovviamente la connessione cade, ma quando cerco di riconnettermi, con spia accesa e notebook connesso (wi-fi) al router, tutto tace. La connessione non è attiva. Le due spie (portante e connessione) sul router che di solito, a connessione attiva, lampeggiano costantemente, sono accese entrambe sul verde, ma immobili. Provo a fare il ripristino della connessione dal notebook ma niente, provo a spegnere ed a riaccendere il router ma niente lo stesso. Devo per forza riavviare il computer, e questo è molto fastidioso. Due domande: questa portante che cade, anche se per poco, è normale o devo protestare con l'ISP? E poi, qualcuno sa come posso evitare di riavviare ogni volta? Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
|
per evitare di riavviare puoi fare da prompt
"ipconfig /renew" però non garantisco. per la portante... chiedi all'ISP
__________________
Microsoft?
MAI-crosoft! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Tra Roccasecca e Pisa
Messaggi: 84
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Tra Roccasecca e Pisa
Messaggi: 84
|
Niente da fare. Mi è appena risuccesso, ho provato come mi ha consigliato BTS, ma nulla.
E questa volta ho dovuto riavviare il computer 2 volte, una sola non è bastata! Aiutatemi, vi prego!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
|
resetta il router, aggiorna i driver della scheda di rete... e se ancora non ci siamo
chiama tiscali
__________________
Microsoft?
MAI-crosoft! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Tra Roccasecca e Pisa
Messaggi: 84
|
Domanda stupida:
se resetto il router e/o il firmware dello stesso, perdo le impostazioni di port forwarding e compagnia? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
|
aggiornando il firmware, normalmente no.
invece proprio la caratteristica fondamentale del reset è cancellare tutto, quindi sì (e per fortuna!)
__________________
Microsoft?
MAI-crosoft! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1168
|
prova
prova a cambiare la velocita della connessione da 12 a 8 a 6 ecc per vedere se è la linea disturbata.non è facile andare al masssimo.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Tra Roccasecca e Pisa
Messaggi: 84
|
Ecco, credo di aver trovato il punto.
Sono andato a vedere nelle statistiche della connessione del router, ed i risultati sono imbarazzanti (ho una connessione Tiscali 12 Mega Flat, distanza dalla centrale 1,1 km): Velocià connessione DOWN 1389 kbps / UP 356 kbps Attenuazione linea DOWN 56,5 db / UP 49,1 db Margine rumore DOWN 6,2 db / UP 7,5 db Da notare che questi dati sono stati presi con il solo router connesso alla linea telefonica, senza filtri e senza nessun'altro telefono o apparecchio connesso alla linea stessa. Ho chiamato il 130 e anche l'operatore ha confermato la gravità della cosa, usando l'espressione "situazione penosa"! E per dirlo loro... Solo che mi ha detto che li devo richiamare col cellulare perchè devono verificare loro la situazione con il solo router connesso...stamattina ho aspettato mezz'ora per parlarci, ed a 40 cents al minuto, mi costerà un botto! Poi ricordo che in questa casa (sono dai nonni per l'università) fino a non molti anni fa c'era una situazione un po strana, ovvero una cosa che mia nonna chiamava "duplex", ovvero che con una vicina di appartamento avevano la linea in comune, due numeri separati ma quando uno parlava, all'altro risultava la linea occupata. Questo mi fa pensare a qualcosa di brutto, ma brutto brutto brutto! Consigli da voi esperti? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1168
|
linea
se ti cade la linea,cerca di raccoglierla.probabilmente con un duplex l'altro telefono non ha i filtri e quindi il segnale si attenua.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Tra Roccasecca e Pisa
Messaggi: 84
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1168
|
duplex
onestamente anche io avevo un duplex,ma non ho mai avuto problemi.pero il problema è che se la tua linea è disturbata la velocita non puo essere 12 mega.per questo dicevo di provare a settare velocita molto piu basse per vedere se a velocita piu basse il problema non si manifesta.potresti avere settato male il router,oppure la connessione.hai messo i filtri su tutti i telefoni fissi?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1168
|
router
non è che per sbaglio hai messo il filtro sul router?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Tra Roccasecca e Pisa
Messaggi: 84
|
Si, i filtri sono su tutti i telefoni ed il router è collegato ad un filtro con il jack perchè li c'è anche un cordless con presa tripolare.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1168
|
filtro
si,ma il router non deve essere filtrato.deve essere connesso dove è sc ritto modem,altrimenti attenui la portante.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Tra Roccasecca e Pisa
Messaggi: 84
|
Si si certo, il jack del router è collegato sul filtro dove c'è scritto "ADLS".
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5228
|
Secondo me,con quei valori,dopo aver controllato per bene i contatti della presa(ben serrati,per esempio),se la situazione non migliorasse,chiederei un downgrade della portante,se possibile,mia opinione.
Ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Tra Roccasecca e Pisa
Messaggi: 84
|
Ho richiamato il 130 e un operatore gentile mi ha aperto la segnalazione, entro 10 giorni (lavorativi) mi faranno sapere.
Speriamo bene! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Tra Roccasecca e Pisa
Messaggi: 84
|
Dunque, sono sempre più sconvolto.
Ormai, quando succede, devo riavviare un sacco di volte affinchè la connessione riparta. Poi ho fatto delle prove: mi sono connesso ad una rete di un vicino (lo so, è illegale, ma l'ho fatto solo per vedere se funzionava) ma niente, allora ho pensato che fosse la scheda wireless del portatile! Per cui ho fatto un'altra prova: ho collegato il notebook via cavo al router, ma ancora niente!!! Non so più cosa pensare! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1168
|
abilitazione
forse non sei connesso ad internet perche il provider non ti ha ancora abilitato.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.




















