Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2007, 18:30   #1
2hot2stop
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Come disinstallare linux ubuntu avendolo installato dopo vista, help..

Allora, avevo già aperto una discussione simile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1407780

Ma non siamo risuciti a trovare una soluzione per vista..

Praticamente ho installato Ubuntu dopo vista che mi ha giustamente installato grub il boot loader di linux che gestisce i sistemi operativi.. Nel caso in cui io avessi formattato la partizione con linux avrei ricevuto al riavvio la schermata di grub che ovviamente non avrebbe trovato nessun OS e mi avrebbe dato un errore non permettendomi di avviare vista anche se era installato..

Ciò che serve a me è un sistema per sovrascrivere Grub con il boot loader di vista così da eliminare la schermata di grub al riavvio e così da poter eliminare la partizione con ubuntu.

1) Vista non ha una console di ripristino come ha xp (da cui basta fare mbrfix o fixboot se non ricordo male per sovrascrivere il loader..)

2) Ho provato il programma Vista Boot Pro 3.1 che teoricamente avrebbe dovuto risolvere i miei problemi.. Sotto la lista dei sistemi operativi installati il software rileva solo vista, clicco su "Reinstall the vista bootloader", clessidra un paio di secondi e mi torna alla schermata iniziale dove mostra i sistemi operativi installati (c'è sempre e solo vista..). Ho riavviato ma grub è sempre la con il countdown di 10 secondi che fa partire ubuntu al termine

3) Ho letto di un tizio che tramite Ultimate Boot CD è riuscito magicamente a utilizzare il comando mbrfix su vista, ho scaricato il prog, ho fatto l'.iso, lho masterizzata su cd, se metto il cd con vista aperto mi crea un menu sulla barra sotto dove tra le varie cose sotto Partition options c'è MBRfix però non è cliccabile, rimane grigio!! Se riavvio e faccio partire il boot da cd (dove c'è Ultimate Boot CD) mi appaiono vari nomi di cui non capisco il senso, ho dato invio sul primo mi è partita una schermata simile all'installazione di xp e ho chiuso..

Datemi qualche consiglio, sono costretto a tenere zdc++ chiuso perchè sull'harddisk non ho più spazio e vorrei risolvere questa cosa che va avanti da giorni purtroppo..
grazie in anticipo!!
2hot2stop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 11:26   #2
2hot2stop
Bannato

Piccolo up
Old 17-02-2007, 11:53   #3
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
Domanda,ma l'mbr è nella stessa partizione in cui hai installato ubuntu?
RuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 12:14   #4
Alga
Senior Member

L'Avatar di Alga

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varedo (MI)
se hai un cd di XP prova a utilizzarlo per lanciare il comando "fdisk /mbr"
Old 17-02-2007, 13:08   #5
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Avevo un problema simile al tuo quando dovevo impostare il triple boot .
Ho risolto con easyBCD: c'è una scheda tra le opzioni (Manage Bootloader) che ti permette di riscrivere il MBR col bootloader di Vista.
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.

Ultima modifica di rod666 : 17-02-2007 alle 13:44.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 14:27   #6
2hot2stop
Bannato

Quote:
Avevo un problema simile al tuo quando dovevo impostare il triple boot .
Ho risolto con easyBCD: c'è una scheda tra le opzioni (Manage Bootloader) che ti permette di riscrivere il MBR col bootloader di Vista.
Ho scaricato il software, vado su manage bootloader, clicco Reinstall the Vista booloader e poi Write, aspetto due secondi, riavvio e c'è di nuovo quel maledetto GRUB, help, sto impazzendo..

Quote:
se hai un cd di XP prova a utilizzarlo per lanciare il comando "fdisk /mbr"
Dato che riscrivere l'mbr con quel software di prima non va, siete sicuri che dal cd di xp, riscrivere l'mbr sotto vista mi faccia effettivamente avviare vista all'avvio e non un xp inesistente?

Grazie a tutti

EDIT: voglio precisare che usando easyBCD ho semplicemente installato il software e fatto Reinstall the Vista bootloader.. Nel menu dei sistemi operativi installati è presente solo vista installato in c: può dipendere da questo?

Ultima modifica di 2hot2stop : 17-02-2007 alle 15:07.
Old 18-02-2007, 09:24   #7
2hot2stop
Bannato

Altro piccolo up, a quanto pare il mio problema è irrisolvibile?
Old 18-02-2007, 16:11   #8
2hot2stop
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 2hot2stop Guarda i messaggi
Altro piccolo up, a quanto pare il mio problema è irrisolvibile?
Allora piccolo aggiornamento: Io ora vorrei disinstallare Linux e installare XP per avere un dual boot vista+xp

Cosa mi consigliate di fare? Se io da vista:

1) Formatto la partizione con Linux

2) Creo una partizione nuova per winxp

3) Riavvio con il cd di xp dentro e faccio boot da cd

4) Installo xp sulla partizione nuova

Dopo che ho fatto questo, xp avrà sicuramente sovrascritto l'mbr.. Se installo tutto in questo modo, al riavvio avrò un dual boot vista+xp, ossia potrò scegliere?

Ragazzi pls è urgente!
Old 18-02-2007, 16:23   #9
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Se installi xp dopo vista partirá solo Vista, xp non riconosce l'installazione di Vista.
Prova a reinstallare Vista come aggiornamento, cioé senza formattare.
Casomai fatti prima una copia dei file importanti.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 17:51   #10
2hot2stop
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Blackie Guarda i messaggi
Se installi xp dopo vista partirá solo Vista, xp non riconosce l'installazione di Vista.
Prova a reinstallare Vista come aggiornamento, cioé senza formattare.
Casomai fatti prima una copia dei file importanti.
E vabbè se devo reinstallare vista a questo punto potevo benissimo distruggere linux e reinstallarlo che cambiava, volevo una soluzione meno invasiva..
Old 18-02-2007, 18:12   #11
2hot2stop
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 2hot2stop Guarda i messaggi
E vabbè se devo reinstallare vista a questo punto potevo benissimo distruggere linux e reinstallarlo che cambiava, volevo una soluzione meno invasiva..
Riforumlo la domanda finale che mi serve adesso:

Ho Vista installato nel pc. Voglio installare XP su una partizione diversa e all'avvio del pc poter scegliere tra i due senza problemi.

Aiuto
Old 18-02-2007, 19:40   #12
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Teoricamente puoi installare xp e dopo con il programma VistaBootPro impostare il boot, oppure usare un programma come Acronis Os Selector per impostare l'avvio.
Peró non posso dirti che funziona di sicuro, non avendo mai provato.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 23:38   #13
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Guarda, nel mio caso, siccome non c'è che io sappia un bootloader che riconosca sia vista che xp che linux, io ho risolto così: ho installato Acronis Os selector da xp, questo diventa il bootloader di default e mi permette di avviare Xp o Ubuntu.
Se seleziono Ubuntu parte grub e si avvia linux, se seleziono Xp parte il bootloader di Vista che mi permette di scegliere tra Vista e Xp. Con EasyBCD, installato in Vista, ho modificato l'avvio selezionando Xp come s.o. di default.
Quindi se non tocco niente parte in automatico Xp, se voglio far partire Ubuntu agisco con Os selector, se voglio Vista lo seleziono quando appare la schermata del suo bootloader. Sembra un po' contorto ma è più semplice di quanto appaia e come sistema funziona egregiamente .

Nel tuo caso potresti installare Xp in una sua partizione e usare Acronis per gestire il boot; poi disinstalli linux e gestisci l'avvio del rimanente dual boot xp+vista con EsyBCD. Poi penso che se vorrai potrai anche disinstallare Acronis (senza grub dovrebbe riamnere Vista a gestire l'avvio). In ogni caso, se togliendolo avessi problemi col MBR, Acronis ti permette di creare un cd di avvio da cui far partire comunque Xp.

Ciao

P.s. Os selector fa parte della suite di gestione dischi e partizioni della Acronis chiamata Disk Director Suite .
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
Old 19-02-2007, 06:27   #14
2hot2stop
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rod666 Guarda i messaggi
Guarda, nel mio caso, siccome non c'è che io sappia un bootloader che riconosca sia vista che xp che linux, io ho risolto così: ho installato Acronis Os selector da xp, questo diventa il bootloader di default e mi permette di avviare Xp o Ubuntu.
Se seleziono Ubuntu parte grub e si avvia linux, se seleziono Xp parte il bootloader di Vista che mi permette di scegliere tra Vista e Xp. Con EasyBCD, installato in Vista, ho modificato l'avvio selezionando Xp come s.o. di default.
Quindi se non tocco niente parte in automatico Xp, se voglio far partire Ubuntu agisco con Os selector, se voglio Vista lo seleziono quando appare la schermata del suo bootloader. Sembra un po' contorto ma è più semplice di quanto appaia e come sistema funziona egregiamente .

Nel tuo caso potresti installare Xp in una sua partizione e usare Acronis per gestire il boot; poi disinstalli linux e gestisci l'avvio del rimanente dual boot xp+vista con EsyBCD. Poi penso che se vorrai potrai anche disinstallare Acronis (senza grub dovrebbe riamnere Vista a gestire l'avvio). In ogni caso, se togliendolo avessi problemi col MBR, Acronis ti permette di creare un cd di avvio da cui far partire comunque Xp.

Ciao

P.s. Os selector fa parte della suite di gestione dischi e partizioni della Acronis chiamata Disk Director Suite .
Sapete che ho deciso invece di fare? Prendo la partizione con ubuntu e la elimino completamente sempre sotto vista. Sempre da vista creo una partizione nuova con lo spazio liberato per XP. Prima di riavviare con easybcd gli dò il comando Reinstall vista bootloader.. Riavvio e metto il cd di xp sperando che grub sia scomparso.. Comunque faccio boot da cd e installo xp sulla partizione nuova, poi non saprei..

In quel caso probabilmente avrei xp installato, ma vista non verrebbe riconosciuto.. In ambiente xp c'è qualche software o comando che mi permetterebbe di correggere l'mbr in modo da avere un dualboot xp+vista avendo xp come ultimo installato?

Grazie ancora
Old 19-02-2007, 10:39   #15
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Che io sappia, Vista dovrebbe riconoscere autonomamente l'installazione di Xp identificandolo come versione "legacy" di windows (cioè versione precedente a Vista). Poi con EasyBCD potrai se vuoi rinominare 'sto legacy come Xp, determinare il sistema di default, il tempo di attesa per la scelta del S.O, ecc.

Magari potresti dare un'occhiata a questa guida http://www.apcstart.com/node/5162/, a me è servita .

Ciao, ciao...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian