| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  12-02-2007, 15:27 | #1 | 
| Bannato Iscritto dal: Jan 2007 Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D 
				 | 

Funzione "oggetto colorato, sfondo B/N"

Scusate il titolo osceno... ma non so come altro descrivere questa funzione. è il classico effetto per cui, ad esempio, si mantiene il colore su un mazzo di fiori, un pappagallo mentre il resto viene portato in bianco e nero o seppia. descritto alla meno peggio l'effetto, vorrei sapere: 1) come si chiama (posto che abbia un nome) 2) io sapevo che esistono vari filtri per ottenerlo; ho però un amico che dice che ci sono alcune macchine che lo "incorporano" (e che vorrebbe comprare). qualcuno sa qualcosa? grazie   | 
|   |   | 
|  12-02-2007, 15:46 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2004 Città: Vicenza 
				 | 
		Molte compatte Canon hanno incorporata una funzione del genere, si chiama 'My color'. I filtri colorati si usavano sulle analogiche, con il digitale conviene scattare normalmente e intervenire poi in fase di fotoritocco. 
				__________________ UTENTI DA EVITARE: schumyFast | 
|   |   | 
|  12-02-2007, 15:59 | #3 | 
| Bannato Iscritto dal: Jan 2007 Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D 
				 | 
		si, per filtro intendevo "filtro photoshop"   però non capisco come possa funzionare. con i filtri photoshop (almeno... quelli che conosco io) bisogna lavorare di brutto di scontorno. se è vero che alcune macchine lo fanno "al volo" (e mi stai dando conferma) come fanno? l'unica cosa che mi venga in mente è che possa funzionare solo se l'oggetto da "evidenziare" sia di un colore che non è presente nel resto della foto. e anche così non capisco come possa gestire le sfumature... | 
|   |   | 
|  12-02-2007, 21:06 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2005 Città: milano 
				 | Quote: 
 Infatti viene fatto proprio così   
				__________________ Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX | |
|   |   | 
|  12-02-2007, 21:42 | #5 | 
				 | 
		ah, ecco   giusto per capire, devi impostare i colori che vuoi vengano "resi" o che altro? immagino che poi ci sarà da impostare un margine di tolleranza... | 
|   |   | 
|  12-02-2007, 23:45 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2005 Città: milano 
				 | Quote: 
 non ricordo se c'è anche un margine di tolleranza... comunque esce su display un quadratino, tu inquadri in quel quadratino il colore che vuoi che rimanga nella foto e premi un pulsante. Da quel momento la fotocamera (mi pare con una sua tolleranza/soglia fissa) mantiene solo colori simili a quelli fa diventare in bianco e nero tutti gli altri. Il risultato è discreto, ma non è paragonabile con un lavoretto ad arte fatto in photoshop ovviamente   
				__________________ Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX | |
|   |   | 
|  13-02-2007, 09:20 | #7 | 
				 | 
		una sorta di color picking, quindi... ho capito; grazie mille per l'info   | 
|   |   | 
|  13-02-2007, 09:52 | #8 | 
| Bannato Iscritto dal: Mar 2004 Città: Roma 
				 | 
		credo che batsi che apri l'immagine in pgotoshop. selezioni l'area da mantenere colorata, crei una maschera di livello per lasciare l'area selezionata inalterata e poi rendi in bn tutto il resto col metodo che preferisci (desaturando o in altri modi). Poi casomai se ti va puoi cazzeggiare nell'area lasciata inalterata con luminosità e contrasto o con le curve per rendere ancora più accesa e vivida l'area colorata
		 | 
|   |   | 
|  13-02-2007, 10:26 | #9 | 
				 | 
		si, con photoshop riesco a farlo senza troppi problemi (a parte il ritaglio :b). come dicevo sopra però la cosa perà interessa a un amico, che vorrebbe ottenere l'effetto senza usare programmi ma direttamente con la macchina fotografica   | 
|   |   | 
|  13-02-2007, 11:12 | #10 | 
| Member Iscritto dal: Nov 2006 
				 | 
		Se non hai photoshop puoi usare anche un sw che si chiama RECOLORED ... Per il resto, se non è una funzione integrata nel sw della macchina ... non credo possa farci niente ... salvo comprarsi una macchina nuova | 
|   |   | 
|  13-02-2007, 12:04 | #11 | 
				 | 
		beh, questo era ovvio   l'amico mi chiedeva di proporgli una macchina che supportasse la funzionalità. senza però sapere nemmeno il nome dell'"effetto" era quantomeno complicato... recolored invece può tornare comodo a me... mentre me lo cerco ti ringrazio  edit. trovato e provato. si, funziona, e sembra anche relativamente semplice da usare   Ultima modifica di dave4mame : 13-02-2007 alle 12:40. | 
|   |   | 
|  13-02-2007, 16:17 | #12 | |
| Member Iscritto dal: Nov 2006 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.