|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: prov. Milano
|
info funzionamento dual channel
Buonasera
![]() Dovreste quasi sentirvi onorati dal fatto che ogni volta che ho un dubbio o un problemuccio mi rivolgo a voi ![]() Dunque la domanda di oggi è: Ho appena acquistato due banchi di ram da 1gb della twinmos, pc3200 ddr400, compatibili con la mia scheda madre (il massimo sono proprio le ddr400). Ne possedevo, fino a ieri, tre banchi in tutto, due da 256 (una twinmos e una vdata) e una da 512 (della nanya, già compresa nel "pacchetto" iniziale), tutte sempre ddr400 pc3200. Mi ritrovo quindi con questi cinque banchi di memoria a disposizione. L'intenzione è di sfruttare il dual channel, assolutamente supportato dalla mobo. Da manuale (della mobo), per avere il dual channel con i due banchi da 1 giga, mi basta semplicemente inserirli o uno nello slot dimm1 e l'altro nel dimm2, oppure uno nel dimm3 e uno nel dimm4. Fin qui tutto okay, e il funzionamento in dual channel non è in pericolo. Arrivo finalmente alla domanda. Con i tre banchi che mi avanzerebbero, posso sperare di inserirne due (ovviamente parlo dei due banchi da 256mb) nei due slot liberi rimasti, mantenendo il funzionamento in dual channel? Come detto, avrebbero stessa capacità e stessa frequenza, ma marca differente, e inoltre, andrebbero a "convivere" coi due banchi da 1giga. Come finirebbe? Dual channel solo per i banchi da 1giga, dual channel per tutti e quattro i banchi, o l'inserimento dei due banchi da 256 potrebbe compromettere il funzionamento in dual? Grazie per il supporto, come sempre! Ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
in teoria funzionerà.
in pratica bisogna provare e vedere se il controller di memoria è abbastanza tollerante a 4 moduli di due marche diverse. eventualmente si può intervenire nel bios per correggere alcune latenze che migliorano la compatibilità.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: prov. Milano
|
La conformazione estetica dei due banchi da 256 è piuttosto differente, ma non so se questo conti particolarmente.
In ogni caso potrei tranquillamente fare qualche prova. Ma come controllare se il funzionamento in dual channel è corretto? Inoltre, dovesse esserci qualche problema, i due banchi da 1giga continuerebbero a lavorare in dual? Ultima modifica di sergies : 01-11-2008 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dal programma cpu-z, nella scheda delle ram, vedi rapidamente la modalità di collegamento.
se ci sono problemi la ram va in single channel oppure può manifestare un funzionamento instabile.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.