|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Ivrea(TO)
|
Donare il sangue?
E' da un po' che mi frulla in testa questa idea ma fondamentalmente mi fa un po' impressione l'idea...Vorrei sapere da chi lo fa qualcosa in piu'... tipo, e' vero che dopo ti gira la testa?
E poi e' sicuro, intendo per le malattie?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
ne' + ne' - se sei "sensibile" agli aghi magari evita... per quanto riguarda le malattie a meno che tu non vada a donare dal macellaio sotto casa non vedo problemi tutto il resto e' noia e ignoranza |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quoto gigio2005 ...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
io dono il sangue dal 1993 e finora giramenti di testa non ne ho mai avuti, magari le prime volte l'idea (o la vista) dell'ago fa un po' impressione ma poi ci si abitua e diventa una passeggiata...molto importante secondo me è l'ambiente che si crea intorno al donatore, se è tranquillo e ci sono persone preparate è molto probabile che il donatore si senta subito a suo agio e sia stimolato a ritornare, altrimenti può succedere che dopo la prima donazione se ne perdano le tracce per sempre...
riguardo alle malattie, ogni ago è monouso e poi si getta (e vorrei vedere) e secondo me, con tutti gli esami che ti fanno ogni volta, il rischio di ammalarsi per colpa del centro trasfusionale è veramente minimo, in altre parole puoi stare tranquilla.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
Poi ti controllano la salute costantemente e gratuitamente
Quanto hai finito di donare, non ti fanno alzare subito dal lettino, quindi immagino che qualcuno possa avere giramenti di testa. A me viene solo una gran fame... (Anche perche' devi andare digiuno) |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Se invece faccio una classica donazione di sangue (rarissimo...io dono sempre le piastrine) mi tolgono l'ago, mi alzo, e vado a mangiare all'istante...mai avuto un problema Si è sicuro. Si utilizzano materiali sterili e mono uso (da me aprono tutto davanti ai miei occhi...) Il discorso "gira la testa" è troppo soggettivo...c'è chi ti dirà "io ci sono andato e sono svenuto...mi hanno dovuto rianimare col defibrillatore e poi sono stato 3 mesi in sala rianimazione" (sto esagernado eh! Quello che voglio dire (già...che voglio dire?) è che se chiedi qui ti vengono solamente altri mille piccoli pensieri....vuoi farlo? Sei spinta dalla voglia di poter aiutare qualcuno? Be fallo, perchè, almeno per me, niente è più appagante. Ciao
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Ivrea(TO)
|
[quote=CARVASIN]Donatore da 5 anni....l'unico giramento di testa l'ho avuto quando ho spinto un'infermiere farmi fare plasma/piastrine in odo esagerato (non ricordo i valori...ma era intorno ai 750 di roba)...considera però che avevo dormito solo 3 ore
Se invece faccio una classica donazione di sangue (rarissimo...io dono sempre le piastrine) mi tolgono l'ago, mi alzo, e vado a mangiare all'istante...mai avuto un problema Ma di donare plasma/piastrine lo devo decidere io? A me la testa non gira quasi mai quindi a quanto ho capito non dovrei avere problemi.. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La donazione delle piastrine è più lunga di quella del sangue ...ci vuole all'incirca un'ora (contando anche il "montaggio" di tutto l'occorrente) Comunque se è la prima volta non puoi donare le piastrine, perchè devono vedere il livello nel sangue...a meno che hanno delle urgenze e ti fanno al volo le analisi. Credo di aver detto tutto giusto. Ciao!
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per tutti i tuoi dubbi...nessun posto è migliore di questo:
http://www.avis.it/usr_view.php?ID=1336 Ciao!
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udin
|
Ho cominciato a donare a quasi diciannove anni, e finora ne ho fatte 3, ogni 4 mesi.
Io tuttavia risento abbastanza della mancanza di sangue con una lieve debolezza, ma per questo ci sono un sacco di persone disposte ad aiutare (per me, flebo di soluzione fisiologica dopo ogni donazione )Inoltre posso controllare costantemente lo stato del mio sangue |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Io ho donato il sangue una volta perchè mia madre doveva operarsi; prelievo di 400 ml svolto in scioltezza (la prima volta ne prelevano poco), nessun problema dopo.
Tieni presente che se è la prima donazione ti faranno prima una serie di esami: prelievo del sangue e relative analisi, controllo al cuore e ai linfonodi del collo e una serie di domande su eventuali malattie che hai avuto etc. etc. Dopo ti fissano un appuntamento per il prelievo. E se proprio non ce la fai non è detto che tu debba guardare l'ago...
|
|
|
#12 |
|
Member
Città: Udin
|
no, in realtà la prima volta non devi fare esamoni, per quanto ricordo.
semplicemente devi compilare un questionario un po' più completo del solito, ed il medico ti fa più domande sullo stato di salute generale di norma si donano 450ml di sangue alla volta. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Donare il sangue è uno dei più bei gesti di solidarietà!
la visita inizia con la compilazione di un test dove vengono fatte domende tipo: -hai avuto rapporti non protetti negli ultimi sei mesi? -hai fatto tatuaggi negli ultimi sei mesi? -hai preso farmaci negli utlimi 10 gg ecc. se è tutto ok ti prendono la pressione e ti misurano il tasso di emoglobina nel sangue pungendoti il dito! dopo di che ti prendono 450 ml di sangue (350ml per le donne) io non ho mai avuto problemi di nessun tipo tranne che dopo pranzo mi viene un pò di sonnolenza ma nulla più! dopo circa un mesetto ti arriva una lettera con tutte le analisi del sangue gratis
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Io sono 3 anni che dono il sangue...quoto tutto quello che hanno detto gli altri....
senza contare la cosa + importante.....che poi ti danno un buono per mangiare in mensa..... P.S. era per mettere un pò di spirito....
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
il prelievo è di 450ml + - 10% (quindi da 405 a 495 ml) sia per gli uomini sia per le donne.
Le donne in età fertile non possono donare pi di 2 volte in un anno (intervallo minimo tra 2 donazioni 90gg) Gli uomini possono donare fino a 4 volte in un anno (intervallo minimo tra una donazione e la successiva sempre di 90gg)
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao!
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si certo, io parlavo di sangue intero (vivo in un piccolo paesino e da noi l'avis viene una domenica al mese... per plasmaferesi e cmq aferesi in generale dovrei recarmi all'ospedale a 40km di distanza quindi mi "limito" a donare sangue intero
)p.s. essere donatore non si dovrebbe limitare al solo atto, importantissimo della donazione, ma si dovrebbe estendere anche con una partecipazione per quanto possibile attiva dell'attività della sezione locale AVIS
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mmh.. io ho fatto un sacco di esami del sangue, ne facevo uno ogno 14 gg per una mia malattia, ma ammettendo che possa donare ed è probabile perchè cmq quella malattia non crea problemi (cioè è difficile da spiegare, quindi tralascio) è vero che ti pagano? Mi sembra una boiata se è vero, cioè non è giusto, se lo si fa, lo si fa perchè si vuole farlo, non per soldi
![]() C'ya!
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
La donazione è un gesto volontario e gratuito.
Se però perdi una giornata lavorativa questa ti viene pagata (anche a livello contributivo) è sufficiente richiedere l'apposito certificato al medico che ti visita. dopo la donazione ti viene dato un buono valido per la colazione (qui la cosa varia da posto a posto perchè ovviamente chi dona, esempio, in un ospedale probabilmente dovrà andare nel bar all'interno della struttura, io che dono in un piccolo paeisno devo andare al bar più vicino, magari altre sezioni gestiscono direttamente un punto ristoro etc etc). Ovviamente gli esami richiesti dall'avis e obbligatori per legge non devi pagarli. quindi diciamo che un piccolo ritorno economico in teoria c'è... ma non è niente in confronto alla consapevolezza di aver compiuto un gesto dal grande valore morale
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

E poi e' sicuro, intendo per le malattie?

)
)