|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Grandezza partizione di windows xp..
Ho comprato un nuovo hard disk da 320 gb.
o letto l'utilissima guida in evidenza che consiglia di partionare l'hd in 3 parti. Una per windows, una per i programmi e una per i dati. Siccome quella per i programmi e per i dati non hanno particolari problemi ho questo quesito: quanto devo fare grande la partizione che conterrà il solo windows xp? 50 giga? o anche meno? potete consigliarmi per favore? grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
30GB per O.S. e programmi dovrebbero essere più che sufficienti. Metti O.S. e programmi nella stessa partizione.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
ma su un disco di 300 giga non è un pò riduttivo lasciare solo 30 giga a windows e programmi? Come mai dici che non conviene lasciare windows da solo in una partizione? io ho letto che è consigliato lasciarlo da solo per il file di paging e molte perosne me lo hanno consigliato.. no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il file di paging sarebbe ancora meglio metterlo in una partizione tutta sua, dimensionata alla giusta misura. Però queste sono finezze, se installi XP e poi definisci il file di paging a dimensioni fisse poi potrai deframmentarlo con qualche utility.
la grandezza della partizione per XP dipende solo da quello che ci installerai sopra, se vuoi avere Windows e tutti i programmi (quelli nella cartella Programmi) insieme su un'unica partizione allora prevedi un bel po' di spazio perchè ogni volta che installi qualcosa andrà a finire lì. io di solito installo i programmi nella cartella di default c:\Programmi, stessa partizione del SO, poi però i giochi che sono quelli più voluminosi li metto in altro disco nella cartella D:\Games comunque è soggettiva la cosa, potresti benissimo installare poi tutti i programmi in altre cartelle su altre partizioni, dovrai però ricordarti ogni volta che installi qualcosa di utilizzare la modalità "custom" durante il setup per poter cambiare la cartella che per default di solito è c:\programmi quindi a seconda dei casi, se usi una partizione solo ed esclusivamente per XP 10gb sono anche troppi, considerando che ogni volta che installi qualcosa, anche se in altre partizioni, spesso qualche file viene comunque copiato nella cartella c:\windows\system32 o in altre sottocartelle di windows, quindi meglio rimanere comunque un po' larghi. considera anche che se non sposti la cartella "Documenti" da altre parti anche questa rimarrà su C:\, e in questa cartella ci può finire di tutto, dai files di salvataggio delle partite ai giochi, alla musica e immagini scaricate da internet, ecc... fatte tutte le considerazioni io prevederei su un disco da 300gb almeno una 50na per la partizione c:\, giusto per stare tranquilli e belli larghi. poi come ho detto, è tutto relativo a come poi userai il pc.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Come detto, dipende dall'uso che fai del PC. La partizione per il S.O. non la fai in base alla grandezza dell'HD ma in base ai programmi che usi o userai. Io ne uso parecchi (ma non sono un giocatore) e ti posso garantire che 30GB per Win XP & Programmi sono sufficienti. Ma se hai qualche dubbio partizionala a 50GB. Io preferisco mettere in C: S.O. & Programmi perchè poi faccio una immagine di backup del disco C: che uso per rimettere tutto a posto in caso di corruzione del S.O. cosi evito di dover reinstallare tutto. Tenendo presente che quando installi un programma molti files (tipo DLL, ecc...) finisco per essere installati sulle directory di sistema e quindi comunque sarai costretto a reinstallare eventuali programmi messi in altre partizioni.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Bene, visto che il disco ti è arrivato, potresti dirmi quando riceverò quello che ti ho comprato?
Puoi svuotare i pvt, visto che è passata una settimana? Grazie.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.