|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
|
Installazione Linux
Volevo fare una domanda. Durante l'installazione di Linux mi chiede ad un certo punto se voglio copiare da cd (non ricordo cosa) e poi dopo mi chiede i pacchetti da installare. Sono tantissimi, ed essendo una nuova adepta non so quali scegliere. Potete consigliarmi?
Un'ultima domanda. Se ho salvato qualche file in linux, posso condividerlo con windows? Grazie. P.S. Questo sistema operativo é veramente carino, ma un po' difficilotto da usare...spero che mi abituerò...(per esempio non riesco ad aprire gli .exe Ultima modifica di fede86.exe : 27-01-2007 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Che distro vuoi installare?
Per la condivisione non ci sono problemi, linux legge fat e ntfs, mentre ci sono dei tool per windows che permettono di leggere le partizioni linux
![]() |
#3 |
Senior Member
|
in che senso non riesci ad aprire gli exe?
Quelli sono eseguibili per windows, non sono fatti per girare su linux e se non usi programmi come wine non riuscirai a farli girare. In genere però basta cercare e trovi subito un programma che fa la stessa cosa del corrispettivo per windows
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ecco, questo dimostra quanto sono ciuccia in materia...Che ne sapevo io che gli exe sono letti solo da windows?
![]() ![]() ![]() Io dovrei scaricare html2pop3 per la posta, non credo che c'é un altro programma che fa la stessa cosa su linux...vabbé la scarico da windows. Per quanto riguarda condividere i files dei due sistemi operativi...COME FACCIO!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Non lo so neanche io. Io metto il cd e fa tutto da solo. Tra tutti quei pacchetti che ti offre...cosa devo installare? Scusatemi per le mille domande |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq appena lo inserisci solitamente appare il nome e il logo
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Non l'ho ancora installato...cmq mi sembra che si chiami MANDRIVA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
![]() Per il html2pop3... cosa fa esattamente? Dal nome direi che ti permette di ricevere su client delle caselle mail di cui non hai il pop3... o sbaglio? Se fa questo, in linux ci sono alcuni modi per fare la stessa cosa, tra cui molti plugin per Thunderbird.
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
invece per quanto riguarda l'installazione? quali pacchetti devo installare?
P.S. html2pop3 fa quello che hai detto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
http://www.klid.dk/homeftp/mandrakel...it/install.htm
Leggi questa guida all'installazione, dovresti fartene una idea
![]() |
#13 |
Bannato
|
grazie di cuore per avermi sopportato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
come si fa a leggere da windows la partizione di linux?
scarica questo programma http://www.fs-driver.org/ ti permette di leggere le partizioni in formato ext2/3. ovviamente quando installerai linux dovrai scegliere ext3 come file system della partizione. come si fa a leggere da linux la partizione di windows xp? windows xp usa ntfs come file system. da linux è solo supportato in lettura (cioè puoi leggere ma non scrivere). se ti interessa anche scrivere c'è bisogno di un programma anche per mandriva. se e quando vorrai sapere qual'è e come si installa fai un fischio (ora non mi va di googlare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
Un consiglio, prima leggiti un po di cose, nella sezione Documentazione qua sopra,knowledge base e per principianti, poi sul sito di Mandriva (se sei interessata a questa)
un minimo di conoscenze servono, senno è come voler guidare senza sapere cosè il freno.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
sì esatto fai come dice flop, leggi la faq nel topic in rilievi nella sezione newbies...
io però ti consiglio una kubuntu/ubuntu per iniziare, non perchè la mandriva sia più difficile, però le ubuntu hanno molti più pacchetti e sono più documentate, ci sono tutorial a tutto spiano, mentre per la mandriva ce ne sono sicuramente di meno... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.