|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
|
Fuga dalle classi multietniche
Fuga dalle classi multietniche
Nonostante le critiche le classi multietniche sono spesso un esempio di lavoro e programmi ben riusciti Fuga di studenti dalle scuole multietniche "Con troppi immigrati lezioni scarse". La valutazione unisce italiani e stranieri MARIA TERESA MARTINENGO Famiglie italiane (ma anche straniere) in fuga dalle scuole elementari torinesi dove la presenza di figli di immigrati è massiccia. Alla vigilia della chiusura delle iscrizioni (sabato), il fenomeno preoccupa in un quartiere multiculturale come San Salvario, dove l’istituto comprensivo «Manzoni» - 392 iscritti, 189 non italiani - lancia un Sos. «Temiamo di non riuscire a formare una terza classe prima, pur sapendo che i bambini del territorio in età da debutto alle elementari sono almeno un centinaio. Ne abbiamo già persa una l’anno scorso...», dice la dirigente Marisa Deangelis. E va oltre. «Purtroppo, nel quartiere ci sono italiani che non accettano l’idea che il proprio figlio sia in classe con figli di immigrati. E mettono in giro voci che screditano la scuola. Così, chi è venuto a vedere come lavoriamo, chi ha visitato la scuola, si è fermato da noi. Tanti, invece, hanno dato retta al pregiudizio». In centro, a due passi da piazza Castello, va anche peggio. L’elementare «Pacchiotti» riuscirà a formare una sola classe prima, come da anni a questa parte. Stessa situazione nella sede «Sclopis» di via del Carmine. Entrambe 10-15 anni fa erano state apripista dell’integrazione dei piccoli arrivati dalla Cina e dal Maghreb. Allora le famiglie straniere si stabilivano nel centro storico. Negli anni successivi, invece, i nuovi residenti italiani del Quadrilatero Romano non hanno adottato la «Pacchiotti» come scuola dei loro figli. E l’utenza si è assottigliata, diventando omogeneamente non italiana. «C’è una grande differenza tra il numero dei bambini che potremmo avere e quello che abbiamo», dice il dirigente Carlo Giovanni Sinicco. «Le famiglie preferiscono le paritarie, il Convitto Umberto I, e la nostra sede “Ricardi di Netro”. La gente pensa che dove ci sono molti stranieri, la didattica sia meno curata. Invece con le prove Invalsi (ndr. uguali in tutta Italia) abbiamo verificato livelli di preparazione equivalenti». Se la fuga non c’è alla «Parini» di Porta Palazzo - anche perché, spiega il dirigente Bruno Piovano, «i residenti italiani sono sempre meno» - in Barriera di Milano Nunzia Del Vento, direttrice della «Gabelli» e presidente dell’Asapi, Associazione delle scuole autonome piemontesi, ammette che problemi ce ne sono anche con gli stessi immigrati. «Nella nostra sede “Pestalozzi” gli italiani sono ormai rari. Nella vicina materna comunale sono rimasti il 10%... Io ho già ricevuto genitori stranieri che mi dicono di non voler iscrivere i propri figli lì». Per Del Vento «la mescolanza dà ottimi risultati, i bambini si stimolano. E’ chiaro, però, che mantenere equilibrio tra italiani e stranieri sia la cosa migliore». Ma il problema, affrontato anche da Fioroni nella circolare sulle iscrizioni, non è semplice. «Il ministro suggerisce di promuovere patti con gli enti locali per distribuire gli alunni stranieri sul territorio. Volentieri. Ma il problema è anche occupazionale: se da me vanno verso scuole vicine, allora dovrei ricevere altrettanti italiani... Ma se una zona è ormai abitata da immigrati? Poi, il Comune si farà carico del trasporto?». «Facciamo progetti di ogni tipo, ma la fuga silenziosa c’è», ammette Antonio Catania, responsabile della Direzione scolastica provinciale. «Il problema è la concentrazione abitativa», osserva Silvana Mosca, ispettrice ministeriale che da sempre si occupa di integrazione scolastica. «Pensiamo comunque che con le seconde generazioni le differenze si annullano. E alle elementari sono realtà». http://www.lastampa.it/Torino/cmsSez...1131girata.asp |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
|
Quote:
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 282
|
Io non manderei mai mio figlio in una scuola multietnica.
__________________
--- era troppo lunga --- o grossa? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
|
il problema è, come fa il programma scolastico ad andare avanti e garantire un corretto insegnamento se da una parte ci sono bambini che parlano correttamente in italiano e magari lo scrivono anche bene, e dall' altro altri bambini che è già tanto se capiscono e sanno dire qualche parola perchè magari arrivati in italia da 1 anno o 2 (e ovviamente in casa sentono parlare la lingua di origine)?? cosi non si va da nessuna parte
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 63
|
se la velocità di insegnamento è rallentata da chicchessia (stranieri o nostrani) se si può si cambia scuola, è abbastanza normale
__________________
tiriamo fuori il tricolore solo quando 11 uomini corrono dietro a un pallone... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3818
|
Quote:
__________________
EDIT by staff |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
|
Quote:
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
|
Quote:
Domanda chiave
__________________
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
|
Quote:
perchè le maestre sono obbligate a rallentare per tirar dietro quelli che non capiscono (difficoltà della lingua) e paga tutta la classe |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
|
Quote:
eppure multietnici non ne ho visto
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
|
Quote:
a me dei filmati interessa niente, guardo la realtà e parlo con le maestre |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
|
Quote:
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
|
Quote:
Sicuramente quelli di youtube erano stranieri che si fingevano italiani
__________________
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
|
Quote:
dipende da quale realtà guardi! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
|
Quote:
cerca di non parlare di cose che non capisci se non hai figli |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
|
Quote:
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Ma non c'è un surplus di insegnanti?
Istituissero un doposcuola con corsi d'italiano per stranieri, bimbi e genitori insieme, male di certo non farebbe...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
|
Questi problemi si risolvono cambiando organizzazione e cioè usando classi dinamiche che cambiano sulla base della materia e del livello di conoscenza posseduto in tale materia. Della lingua italiana si potrebbero pensare tre o più livelli di conoscenza tipo avanzato, medio e pessimo: ognuno di questi livelli dovrebbe arrivare agli stessi risultati finali e quindi gli studenti che partecipano al corso per chi ha una pessima conoscenza dell'italiano dovrebbero lavorare di più di quelli iscritti al corso per chi ha conoscenze avanzate. Alla fine, per assicurare che tutti abbiano raggiunto la stessa preparazione, si potrebbe sottoporre tutti ad un esame finale identico per tutti e tre i corsi. Non sarà una soluzione perfetta ma è certamente migliore del calderone che c'è nelle scuole italiane.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
|
Quote:
alle elementari ????? In quale regione città ? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
|
Quote:
millemila insegnati in piu'
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.











millemila insegnati in piu'








