|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/19832.html
Nel corso del 2007 Intel prevede di commercializzare volumi crescenti di processori desktop dotati di architetture quad core. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
beh, ho fatto bene ad aspettare.... quest'anno potrò crearmi una nuova bestiola con quad pumped 4 gb ddr2 e x2600 da 512Mb
(ho ancora il mio cucciolo a 2,8 Gh HT con 4ghz ddr400 e X1600 pro 512Mb) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Mi perplimo
Mah, io credo che 'sti processori hanno poco da offrire al momento attuale. Fino a che il sw, sistema operativo compreso, non sfrutterà - a livello *nativo* - le caratteristiche di processori multi-core, sarà come avere una Ferrari da guidare su viottoli di montagna.
O no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano
|
Molto interessante.
Però sarebbe auspicabile poterli poi sfruttare questi processori... Qualcuno mi sa dire ad oggi quali siano i software già ottimizzati per i dual o quad core? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
mah... io che con il pc ci gioco ALLA BUONA, navigo, office, emule... non trovo ancora vantaggi nel dualcore, figuriamoci un quad core... credo che ancora un single spinto dia tutto quello che serve all'utenza casalinga non specializzata (fotoritocco, videoediting ecc) a prezzi stracciati. guardate a quanto stanno i 3500+ single core amd che poi volendo si tirano....
chi ci lavora (seriamente)... è un altro discorso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vigevano (PV)
|
Certo che l'idea di comprare un pc nuovo mi assale sempre D+!
Visto che sto ancora utilizzando un PC post seconda guerra mondiale Athlon 1.4GHz + 512Mb RAM + GEFORCE2 GTS 64Mb...sob! :'''''( Solo una cosa mi lascia perplesso... [OT] E' un po' di tempo che AMD se ne sta zitta zitta...tra un po' uscirà il k8l e vorrei vedere come funziona prima dell'acquisto... ;-) A mio avviso l'attesa sarà ripagata... [/OT] Certo che come configurazione un bel Q6600+P5BDeluxe+2Gb RAM+RAPTOR+X1650XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Beh tanto male non mi sembra come cosa anche se ad oggi manca quasi completamente il supporto software...arriveremo al punto che il mercato hw sarà saturo e quando si comincerà a produrre software che sfrutti le cpu multicore in modo nativo avremo queste bestiole a prezzi irrisori
M2c |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
io preferisco aspettare gli 8 o meglio 16 core, almeno riesco a giocare meglio uhauhauhauha
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
|
Quote:
![]() imho 70/90w a pieno carico sarebbero l'ideale x 1 pc (schermi e accessori esterni esclusi, ovvio), 1 dual core onesto sarebbe + che perfetto, almeno x il mio utilizzo smanetton-casalingo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Una domandina: ho visto nelle ultime configurazioni dualcore per notebook, un fsb a 660 Mzh circa; ma non è poco ? mi ricordo di svariati articoli riguardo l'intenzione (oggi confermata da progettazioni di schede madri con 1066 o 1300 mhz..) di aumentare la banda bus poichè con i "normali" 800 mhz c'è il rischio di "strozzare" il dual core o ancora peggio il quad core in casi di particolare carico (es. video editing);
ma è vero ? no, perchè altrimenti aspetto a acomprarmi uno di questi portatili se devono andare al 60% delle loro possibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
Il mercato fan boy...deve pur andare avanti no??
Quando il dual core diverrà la fascia bassa del mercato...ricambio ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Litigato col bold?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
non mischiare desktop con server e con portatili...
ad oggi: portatili 667 desktop 1066 server 1333 in piu' il bus tra' CPU e RAM, per intel e per ora, non e' diretto, ma c'e' l'interposizione del northbridge: CPU <-> Notrhbridge <-> RAM quindi si parla di bus differenti (anche se piu' veloci sono, piu' prestazionali sono, come al solito) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
x Area 64:
Tutti i software di render 3d, da molti anni (Lightwave, 3dSmax, maya, XSI, povray, ecc, ecc, ecc, ecc - sono una marea) e relativi plugins. Quasi tutti i software di editing video. Aggiungiamo a questi alcuni software di "nicchia" (ad esempio per simulazioni scientifiche, ecc). Se escludiamo i giochi, altri software (di massa) che necessitano di potenza multicore sono davvero pochi. Non perchè i giochi ancora non sfturrano i multicore si deve pensare che questi processori siano inutili!!!!!!! Ultima modifica di Wilfrick : 19-01-2007 alle 09:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
allora effettivamente nei portatili abbiamo meno bus a disposizione giusto? converrebbe attendere notebook con fsb da 1066 mhz, immagino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]() Per la cronaca cmnq, con l'arrivo di Vista e delle DX10, i giochi che sfrutteranno i multi core arriveranno (Alan Wake, Crysis su tutti, e alcuni già li supportano oggi) Cmnq Yorkfield sarà il mio nuovo PC, il prossimo autunno ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
eppoi lo "0" finale è senza grassetto :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Avete ragione per quanto riguarda il fatto che le applicazioni ottimizzate per il multi-core sono poche, ma dimenticate che windows XP può gestire più di una processore (e quindi anche core) a seconda della versione.
Questo implica almeno la possibilità di lanciare più programmi. Ad esempio io con un Athlon 64 x2 4200 riesco a lanciare due sessioni di virtualdub con codifica DivX, senza che il PC si impianti e mantenendo una velocità di codifica decente. Certamente con applicazioni ottimizzate, un dual-quad core darà il meglio di se, ma già ora la loro utilità la dimostrano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
se ci dovete solo giocare è ovvio che non siano poi così utili, ma per chi ci lavora, questi quad in single die saranno un netto miglioramento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: SR ### Ho trattato con più di 90 utenti
|
Quote:
Mi pare di ricordare così.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.