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Old 11-01-2007, 21:43   #1
DonaldDuck
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Petrolio giù del 20%, benzina immobile nell'ultimo anno: l'Adiconsum accusa

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Quote:
Petrolio giù di quasi il 20% (il Brent ha toccato giovedì 11 gennaio i minimi da 19 mesi, sotto 53 dollari al barile), tra calo del greggio e apprezzamento dell'euro sul dollaro. Chiunque si sarebbe atteso una diminuzione significativa anche per il prezzo dei carburanti. Al contrario, i listini del gasolio e della benzina sono rimasti praticamente immobili su tutto l'ampio ventaglio di compagnie presenti sul mercato. Qualche esempio: Agip verde senza servizio +0,33% in un anno, Api prezzo invariato, Shell +050%, Erg +0,58%. E questo non nelle ultime settimane, ma facendo i conti su tutti gli ultimi dodici mesi dal 4 gennaio 2006 al 4 gennaio 2007. Paolo Landi, segretario generale di Adiconsum, torna all'attacco anticipando i risultati di un'indagine a Il Sole 24 Ore.com.
«Il barile in un anno - riassume Landi - è sceso circa del 13%, ma se aggiungiamo il 6% guadagnato dalla moneta unica europea sul biglietto verde ecco che abbiamo un deprezzamento di quasi un quinto. Eppure a guardare i prezzi alla pompa, con servizio o fai-da-te, non si direbbe affatto: le variazioni sono millimetriche, spesso al rialzo, o nulle, con ridicoli annunci periodici di riduzioni seguiti da aumenti repentini ad ogni minimo rialzo del greggio. E questo vale per tutte le compagnie, che di fatto formano un cartello di cui fanno le spese i consumatori».
L'Adiconsum, associazione costituita nell'87 su iniziativa della Cisl, ha già chiesto un intervento del Governo e dell'Antitrust, ma chiama in causa anche l'Autorità per l'Energia. «Occorrono finalmente regole chiare - spiega ancora Landi - per far sì che le compagnie adeguino i prezzi periodicamente seguendo regole precise e che l'applicazione di queste regole sia verificata puntualmente. Per cominciare, ad esempio, bisognerebbe fare finalmente esporre i prezzi sui totem e il ministro Marzano (titolare dello Sviluppo economico nel governo Berlusconi, ndr) si era impegnato in tal senso, ma neppure questo è riuscito a fare: spesso i totem sono addirittura spenti. Ripeto, però: non si tratta di colpire i benzinai, per compensare i quali si potrebbe pensare a uno scambio con la grande distribuzione attraverso l'ampliamento della gamma dei prodotti venduti negli attuali distributori; il problema vero sono le compagnie, che continuano a guadagnare cifre spropositate in pressoché totale assenza di concorrenza».
Una nuova fiammata polemica, in coincidenza con il rilancio del ministro per lo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, sulle prospettive di liberalizzazione del settore con l'amplimento della vendita anche ai centri commerciali, che hanno già provocato la reazione dei benzinai: il sindacato ha annunciato lo stato di agitazione della categoria e minaccia chiusure selvagge se le scelte del Governo arrivassero prima di una concertazione. Secondo il presidente Franco Bertini della Faib-Aisa (i gestori autostradali) , «le attuali distorsioni del mercato dei carburaranti nel prezzo sono dovute a disparità di trattamento fra chi può accedere ad acquistare il prodotto in extra-rete e fra chi, come i gestori, è costretto ad acquistarlo esclusivamente dalle compagnie petrolifere di riferimento». I vantaggi per gli automobilisti, inoltre, sarebbero tutti da dimostrare, dicono i benzinai. «L'esperienza dei paesi a noi confinanti - ha dichiarato Bertini - come ad esempio la Francia, dimostra chiaramente come l'apertura della vendita di carburanti nella grande distribuzione organizzata abbia prodotto gravissimi squilibri sociali costringendo l'utenza a percorrere decine di chilometri per fare rifornimento di carburanti».
Eppure per i consumatori del Codacons, ad esempio, la vendita di benzina presso la grande distribuzione «è una misura indispensabile per contenere gli aumenti incontrollati dei prezzi dei carburanti» e «consentirebbe ai cittadini un risparmio di 7 centesimi di euro su ogni litro di carburante».
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Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
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Old 11-01-2007, 21:44   #2
DonaldDuck
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http://www.adnkronos.com/3Level.php?...=1.0.654845046
Quote:
GOVERNO: PECORARO, IN CDM NESSUN PROVVEDIMENTO SU BENZINA
Caserta, 11 gen. (Adnkronos) - ''All'ordine del giorno del Consiglio dei ministri di domani non c'e' nessun provvedimento sulla benzina''. Lo conferma il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio a margine del seminario di Caserta
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Old 11-01-2007, 21:44   #3
dantes76
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Le accise, cioe' l'iva sull'iva.. piu aumenta il prezzo(alla pompa) piu salgono
ma quado diminuisce quello del petrolio, non scende.. solo qui possiamo pensare ste cose
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Old 11-01-2007, 21:46   #4
dantes76
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Originariamente inviato da DonaldDuck
infatti a nov/dicembre 2005...

tassa...sul...tubo....mmmmmmm
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Old 11-01-2007, 21:48   #5
Onisem
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Comunque è ora di finirla con questi abusi commerciali, è roba da dare fuoco agli impianti. Ed i benzinai li considero alla stregua dei tassinari. Protestino pure.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 11-01-2007, 21:56   #6
siluro85
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mi dispiace per te...ma i benzinai non c'entrano niente...te lo dico perchè mio papa lo era...e i prezzi non li decide lui....ma la compagnia...il gestore alla compagnia paga praticamente il prezzo che viene fatto a te meno 8 cent o qualcosa meno..non ricordo bene....o qualcosa del genere...che sarebbe il suo ricavo....e nota che ho usato la parola ricavo...meno tutte le spese...

ps: mio papa era gestore...non era proprietario anche...per cui se te la devi prendere vai da compagnie e stato...io dopo che ho visto con i benzinai non me la prendo più...
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Old 12-01-2007, 15:08   #7
ennawrc
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voglio solo ricordare che il ricavo dei gestori è fisso,quindi non aumenta all'aumentare del prezzo quindi se il prezzo aumenta non guadagnano anzi perdono perchè c'è meno gente che consuma
ciao

Ultima modifica di ennawrc : 12-01-2007 alle 16:23.
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Old 12-01-2007, 15:24   #8
Tefnut
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è da un po' che ci penso.

e guardiamoci anche attorno:

Aerei paghi sempre l'adeguamento carburante (anche se cala)
Enel ti arriva conguaglio relaticvo a costi materie prime con aumento di ... blablabla


Fortuna che è caldo, altrimenti non oso immaginare il costo del gas. Ogni scusa è buona per aumentare i prezzi, ma non li calano mai... VOGLIO IL MERCATO LIBERO ANCHE SULL'ENERGIA...
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Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
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Old 12-01-2007, 15:32   #9
nomeutente
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Originariamente inviato da Tefnut
Fortuna che è caldo, altrimenti non oso immaginare il costo del gas. Ogni scusa è buona per aumentare i prezzi, ma non li calano mai... VOGLIO IL MERCATO LIBERO ANCHE SULL'ENERGIA...
Cosa cambia fra un monopolio e un cartello?
Piuttosto io voglio l'energia e la benza nazionalizzate sotto controllo operaio e vendute a prezzo politico
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Old 12-01-2007, 15:33   #10
Window Vista
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Cosa cambia fra un monopolio e un cartello?
Piuttosto io voglio l'energia e la benza nazionalizzate sotto controllo operaio e vendute a prezzo politico
Cioè???
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Old 12-01-2007, 15:34   #11
Tefnut
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Originariamente inviato da nomeutente
Cosa cambia fra un monopolio e un cartello?
Piuttosto io voglio l'energia e la benza nazionalizzate sotto controllo operaio e vendute a prezzo politico
il problema di fondo che la mia idea di mercato libero mi sa che discosta molto da quella di tutte le aziende così "potenti"
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Old 12-01-2007, 15:37   #12
nomeutente
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Originariamente inviato da Window Vista
Cioè???
Cioè è tutto gestito in maniera trasparente: i costi di manutenzione degli impianti, delle materie prime, della manodopera e degli investimenti. La somma dei fattori definisce il costo. Nessuno ci guadagna, ci guadagnamo tutti. Quello che fa le somme a fine anno prende lo stesso stipendio del benzinaro e non millemila euro e se fa male i conti pedala

In pratica dovrebbe funzionare come non funzionerà mai
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Old 12-01-2007, 15:38   #13
FastFreddy
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Originariamente inviato da nomeutente
Cosa cambia fra un monopolio e un cartello?
Piuttosto io voglio l'energia e la benza nazionalizzate sotto controllo operaio e vendute a prezzo politico
Quello se lo possono permettere giusto i paesi produttori di petrolio... (Tipo il Venezuela dove la benzina costa 5 cent. al litro )

Anche perchè se lo stato deve comprare gli idrocarburi i soldi li dovrà prendere dalle tasse che i cittadini pagano, quindi siamo punto e daccapo.
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 12-01-2007 alle 15:41.
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Old 12-01-2007, 15:41   #14
nomeutente
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Originariamente inviato da FastFreddy
Quello se lo possono permettere giusto i paesi produttori di petrolio...

Anche perchè se lo stato deve comprare gli idrocarburi i soldi li dovrà prendere dalle tasse che i cittadini pagano, quindi siamo punto e daccapo.
Beh, è ovvio che il petrolio ha un costo e anche la raffinazione
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Old 12-01-2007, 15:53   #15
dantes76
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voglio solo ricordare che il ricavo è fisso,quindi non aumenta all'aumentare del prezzo quindi se il prezzo aumenta non guadagnano anzi perdono perchè c'è meno gente che consuma
ciao
Edit, ho capito male, mi sembrava che ti riferivi alle accise

Ribadisco: le accise sono il metodo infernale...
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Old 12-01-2007, 16:34   #16
bjt2
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Originariamente inviato da dantes76
Edit, ho capito male, mi sembrava che ti riferivi alle accise

Ribadisco: le accise sono il metodo infernale...
Le accise ci hanno acciso la salute!

Io direi di fare un bel multone a tutte le compagnie petrolifere, pari alò doppio del sovrapprezzo che hanno praticato e continuare imperterriti finchè non riducono i prezzi di un valore almeno pari al calo del petrolio che c'è stato in questi mesi...

E' uno dei poteri dell'antitrust... O no?

Ci vogliono le prove? Bene! Basta guardare il prezzo del petrolio e il prezzo consigliato dalle compagnie, giorno per giorno...
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La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
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Old 12-01-2007, 16:48   #17
dantes76
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Le accise ci hanno acciso la salute!

Io direi di fare un bel multone a tutte le compagnie petrolifere, pari alò doppio del sovrapprezzo che hanno praticato e continuare imperterriti finchè non riducono i prezzi di un valore almeno pari al calo del petrolio che c'è stato in questi mesi...

E' uno dei poteri dell'antitrust... O no?

Ci vogliono le prove? Bene! Basta guardare il prezzo del petrolio e il prezzo consigliato dalle compagnie, giorno per giorno...
dovremmo multare lo stato, paghiamo ancora soldi per missioni e opere di ricotruzioni di 50 anni fa'
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Old 12-01-2007, 17:58   #18
bjt2
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Originariamente inviato da dantes76
dovremmo multare lo stato, paghiamo ancora soldi per missioni e opere di ricotruzioni di 50 anni fa'


Beh... Per il terremoto in Irpinia ancora non hanno finito la ricostruzione...
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Old 12-01-2007, 18:04   #19
Alien
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Originariamente inviato da dantes76
dovremmo multare lo stato, paghiamo ancora soldi per missioni e opere di ricotruzioni di 50 anni fa'
vabbè, ma lo stato ha bisogno di quei soldi.
Togliessero pure le accise messe con la motivazione di ricostruzioni, guerre, missioni di pace ecc ecc subito dopo rimetterebbero un'unica accisa con motivazione "Abbiamo bisogno di questi soldi". Non cambierebbe nulla.
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Old 12-01-2007, 18:06   #20
<Straker>
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Originariamente inviato da bjt2
Le accise ci hanno acciso la salute!

Io direi di fare un bel multone a tutte le compagnie petrolifere, pari alò doppio del sovrapprezzo che hanno praticato e continuare imperterriti finchè non riducono i prezzi di un valore almeno pari al calo del petrolio che c'è stato in questi mesi...

E' uno dei poteri dell'antitrust... O no?

Ci vogliono le prove? Bene! Basta guardare il prezzo del petrolio e il prezzo consigliato dalle compagnie, giorno per giorno...
Quotone
Mi secca dirlo perche' sono un sostenitore del libero mercato e della concorrenza, ma preferivo il sistema di qualche anno fa, quando il prezzo della benzina era imposto dallo stato.
Con la liberalizzazione si sono visti solo ritocchi al rialzo, e quasi nessun adeguamento al ribasso quando calava il prezzo del petrolio.
Il cartello attuato dalle compagnie petrolifere e' evidente, tant'e' che sono state anche multate in passato, ma con scarsi risultati vedo
__________________
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
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