Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2007, 21:43   #1
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Petrolio giù del 20%, benzina immobile nell'ultimo anno: l'Adiconsum accusa

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Quote:
Petrolio giù di quasi il 20% (il Brent ha toccato giovedì 11 gennaio i minimi da 19 mesi, sotto 53 dollari al barile), tra calo del greggio e apprezzamento dell'euro sul dollaro. Chiunque si sarebbe atteso una diminuzione significativa anche per il prezzo dei carburanti. Al contrario, i listini del gasolio e della benzina sono rimasti praticamente immobili su tutto l'ampio ventaglio di compagnie presenti sul mercato. Qualche esempio: Agip verde senza servizio +0,33% in un anno, Api prezzo invariato, Shell +050%, Erg +0,58%. E questo non nelle ultime settimane, ma facendo i conti su tutti gli ultimi dodici mesi dal 4 gennaio 2006 al 4 gennaio 2007. Paolo Landi, segretario generale di Adiconsum, torna all'attacco anticipando i risultati di un'indagine a Il Sole 24 Ore.com.
«Il barile in un anno - riassume Landi - è sceso circa del 13%, ma se aggiungiamo il 6% guadagnato dalla moneta unica europea sul biglietto verde ecco che abbiamo un deprezzamento di quasi un quinto. Eppure a guardare i prezzi alla pompa, con servizio o fai-da-te, non si direbbe affatto: le variazioni sono millimetriche, spesso al rialzo, o nulle, con ridicoli annunci periodici di riduzioni seguiti da aumenti repentini ad ogni minimo rialzo del greggio. E questo vale per tutte le compagnie, che di fatto formano un cartello di cui fanno le spese i consumatori».
L'Adiconsum, associazione costituita nell'87 su iniziativa della Cisl, ha già chiesto un intervento del Governo e dell'Antitrust, ma chiama in causa anche l'Autorità per l'Energia. «Occorrono finalmente regole chiare - spiega ancora Landi - per far sì che le compagnie adeguino i prezzi periodicamente seguendo regole precise e che l'applicazione di queste regole sia verificata puntualmente. Per cominciare, ad esempio, bisognerebbe fare finalmente esporre i prezzi sui totem e il ministro Marzano (titolare dello Sviluppo economico nel governo Berlusconi, ndr) si era impegnato in tal senso, ma neppure questo è riuscito a fare: spesso i totem sono addirittura spenti. Ripeto, però: non si tratta di colpire i benzinai, per compensare i quali si potrebbe pensare a uno scambio con la grande distribuzione attraverso l'ampliamento della gamma dei prodotti venduti negli attuali distributori; il problema vero sono le compagnie, che continuano a guadagnare cifre spropositate in pressoché totale assenza di concorrenza».
Una nuova fiammata polemica, in coincidenza con il rilancio del ministro per lo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, sulle prospettive di liberalizzazione del settore con l'amplimento della vendita anche ai centri commerciali, che hanno già provocato la reazione dei benzinai: il sindacato ha annunciato lo stato di agitazione della categoria e minaccia chiusure selvagge se le scelte del Governo arrivassero prima di una concertazione. Secondo il presidente Franco Bertini della Faib-Aisa (i gestori autostradali) , «le attuali distorsioni del mercato dei carburaranti nel prezzo sono dovute a disparità di trattamento fra chi può accedere ad acquistare il prodotto in extra-rete e fra chi, come i gestori, è costretto ad acquistarlo esclusivamente dalle compagnie petrolifere di riferimento». I vantaggi per gli automobilisti, inoltre, sarebbero tutti da dimostrare, dicono i benzinai. «L'esperienza dei paesi a noi confinanti - ha dichiarato Bertini - come ad esempio la Francia, dimostra chiaramente come l'apertura della vendita di carburanti nella grande distribuzione organizzata abbia prodotto gravissimi squilibri sociali costringendo l'utenza a percorrere decine di chilometri per fare rifornimento di carburanti».
Eppure per i consumatori del Codacons, ad esempio, la vendita di benzina presso la grande distribuzione «è una misura indispensabile per contenere gli aumenti incontrollati dei prezzi dei carburanti» e «consentirebbe ai cittadini un risparmio di 7 centesimi di euro su ogni litro di carburante».
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 21:44   #2
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
http://www.adnkronos.com/3Level.php?...=1.0.654845046
Quote:
GOVERNO: PECORARO, IN CDM NESSUN PROVVEDIMENTO SU BENZINA
Caserta, 11 gen. (Adnkronos) - ''All'ordine del giorno del Consiglio dei ministri di domani non c'e' nessun provvedimento sulla benzina''. Lo conferma il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio a margine del seminario di Caserta
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 21:44   #3
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Le accise, cioe' l'iva sull'iva.. piu aumenta il prezzo(alla pompa) piu salgono
ma quado diminuisce quello del petrolio, non scende.. solo qui possiamo pensare ste cose
Old 11-01-2007, 21:46   #4
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
infatti a nov/dicembre 2005...

tassa...sul...tubo....mmmmmmm
Old 11-01-2007, 21:48   #5
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Comunque è ora di finirla con questi abusi commerciali, è roba da dare fuoco agli impianti. Ed i benzinai li considero alla stregua dei tassinari. Protestino pure.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 21:56   #6
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
mi dispiace per te...ma i benzinai non c'entrano niente...te lo dico perchè mio papa lo era...e i prezzi non li decide lui....ma la compagnia...il gestore alla compagnia paga praticamente il prezzo che viene fatto a te meno 8 cent o qualcosa meno..non ricordo bene....o qualcosa del genere...che sarebbe il suo ricavo....e nota che ho usato la parola ricavo...meno tutte le spese...

ps: mio papa era gestore...non era proprietario anche...per cui se te la devi prendere vai da compagnie e stato...io dopo che ho visto con i benzinai non me la prendo più...
Old 12-01-2007, 15:08   #7
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
voglio solo ricordare che il ricavo dei gestori è fisso,quindi non aumenta all'aumentare del prezzo quindi se il prezzo aumenta non guadagnano anzi perdono perchè c'è meno gente che consuma
ciao

Ultima modifica di ennawrc : 12-01-2007 alle 16:23.
ennawrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 15:24   #8
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
è da un po' che ci penso.

e guardiamoci anche attorno:

Aerei paghi sempre l'adeguamento carburante (anche se cala)
Enel ti arriva conguaglio relaticvo a costi materie prime con aumento di ... blablabla

Fortuna che è caldo, altrimenti non oso immaginare il costo del gas. Ogni scusa è buona per aumentare i prezzi, ma non li calano mai... VOGLIO IL MERCATO LIBERO ANCHE SULL'ENERGIA...
Old 12-01-2007, 15:32   #9
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
Fortuna che è caldo, altrimenti non oso immaginare il costo del gas. Ogni scusa è buona per aumentare i prezzi, ma non li calano mai... VOGLIO IL MERCATO LIBERO ANCHE SULL'ENERGIA...
Cosa cambia fra un monopolio e un cartello?
Piuttosto io voglio l'energia e la benza nazionalizzate sotto controllo operaio e vendute a prezzo politico
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 15:33   #10
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Piuttosto io voglio l'energia e la benza nazionalizzate sotto controllo operaio e vendute a prezzo politico
Cioè???
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 15:34   #11
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
il problema di fondo che la mia idea di mercato libero mi sa che discosta molto da quella di tutte le aziende così "potenti"
Old 12-01-2007, 15:37   #12
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Window Vista
Cioè???
Cioè è tutto gestito in maniera trasparente: i costi di manutenzione degli impianti, delle materie prime, della manodopera e degli investimenti. La somma dei fattori definisce il costo. Nessuno ci guadagna, ci guadagnamo tutti. Quello che fa le somme a fine anno prende lo stesso stipendio del benzinaro e non millemila euro e se fa male i conti pedala

In pratica dovrebbe funzionare come non funzionerà mai
Old 12-01-2007, 15:38   #13
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Quello se lo possono permettere giusto i paesi produttori di petrolio... (Tipo il Venezuela dove la benzina costa 5 cent. al litro )

Anche perchè se lo stato deve comprare gli idrocarburi i soldi li dovrà prendere dalle tasse che i cittadini pagano, quindi siamo punto e daccapo.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 12-01-2007 alle 15:41.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 15:41   #14
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Quello se lo possono permettere giusto i paesi produttori di petrolio...

Anche perchè se lo stato deve comprare gli idrocarburi i soldi li dovrà prendere dalle tasse che i cittadini pagano, quindi siamo punto e daccapo.
Beh, è ovvio che il petrolio ha un costo e anche la raffinazione
Old 12-01-2007, 15:53   #15
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da ennawrc
voglio solo ricordare che il ricavo è fisso,quindi non aumenta all'aumentare del prezzo quindi se il prezzo aumenta non guadagnano anzi perdono perchè c'è meno gente che consuma
ciao
Edit, ho capito male, mi sembrava che ti riferivi alle accise

Ribadisco: le accise sono il metodo infernale...
Old 12-01-2007, 16:34   #16
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
Edit, ho capito male, mi sembrava che ti riferivi alle accise

Ribadisco: le accise sono il metodo infernale...
Le accise ci hanno acciso la salute!

Io direi di fare un bel multone a tutte le compagnie petrolifere, pari alò doppio del sovrapprezzo che hanno praticato e continuare imperterriti finchè non riducono i prezzi di un valore almeno pari al calo del petrolio che c'è stato in questi mesi...

E' uno dei poteri dell'antitrust... O no?

Ci vogliono le prove? Bene! Basta guardare il prezzo del petrolio e il prezzo consigliato dalle compagnie, giorno per giorno...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 16:48   #17
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da bjt2

Io direi di fare un bel multone a tutte le compagnie petrolifere, pari alò doppio del sovrapprezzo che hanno praticato e continuare imperterriti finchè non riducono i prezzi di un valore almeno pari al calo del petrolio che c'è stato in questi mesi...

Ci vogliono le prove? Bene! Basta guardare il prezzo del petrolio e il prezzo consigliato dalle compagnie, giorno per giorno...
dovremmo multare lo stato, paghiamo ancora soldi per missioni e opere di ricotruzioni di 50 anni fa'
Old 12-01-2007, 17:58   #18
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
dovremmo multare lo stato, paghiamo ancora soldi per missioni e opere di ricotruzioni di 50 anni fa'

Beh... Per il terremoto in Irpinia ancora non hanno finito la ricostruzione...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 18:04   #19
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
vabbè, ma lo stato ha bisogno di quei soldi.
Togliessero pure le accise messe con la motivazione di ricostruzioni, guerre, missioni di pace ecc ecc subito dopo rimetterebbero un'unica accisa con motivazione "Abbiamo bisogno di questi soldi". Non cambierebbe nulla.
Old 12-01-2007, 18:06   #20
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da bjt2

Quotone
Mi secca dirlo perche' sono un sostenitore del libero mercato e della concorrenza, ma preferivo il sistema di qualche anno fa, quando il prezzo della benzina era imposto dallo stato.
Con la liberalizzazione si sono visti solo ritocchi al rialzo, e quasi nessun adeguamento al ribasso quando calava il prezzo del petrolio.
Il cartello attuato dalle compagnie petrolifere e' evidente, tant'e' che sono state anche multate in passato, ma con scarsi risultati vedo
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian