Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2007, 15:06   #1
010011
Member

Iscritto dal: Sep 2005
windows su distro linux

hardware:

p4 1800 hz
ram 512 ddr 400
hdd ATA 80 giga
ATI Radeopn 9200 256 mega
scheda usb 2.0 PCI
scheda di rete PCI (da meno di 10 euro ma che funziona alla grande)
scheda madre shuttle di bassa lega

Idea:
installare una distro linux ed usare windows tramite vmplayer

cosa ho gia fatto:
Ho installato ubuntu 6.10 edgy eft e windows XP SP 2 tramite vmplayer seguendo questo tutorial:
http://maurizio.mavida.com/2006/06/0...06-in-5-passi/

tuttavia ho riscontrato diversi problemi:

1-appena finita l'installazione di Ubuntu, ho trovato il pc molto lento pur non essendo un hardware preistorico.
In generale mi è sembrato che a parità di hardware Win XP sia più veloce (pur con tutti i suoi, intollerabili, difetti)

2-Con vmware la situazione è peggiorata ulteriormente. Sono riuscito ad installare Win XP, ma ad una velocita tale da renderlo inutilizzabile.

Ora dato che userei la distro linux per:
Firefox /thunderbird
Openoffice
Divx/MP3 Player
Gimp
vmplayer + windows (con programmi "leggeri" e senza corrispettivo linux)

mi chiedo:
quale distro mi conviene utilizzare?
meglio una scelta "radicale" come Puppy linux o Damn Smal Linux, oppure è più probabile che la lentezza di Ubuntu sia dovuta ad un'istallazione non ottimale?

Una volta scelta la distro, meglio orientarsi su Win 2000 o su XP per un uso tramite vmplayer?

grazie in anticipo.
010011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 18:29   #2
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
guarda è vero che a parità di hardware windows è più prestazionale di linux (anche se dipende sempre dalla distro scelta, cmq diciamo che in generale è così), tuttavia io ho notato che su linux le prestazioni si degradano meno che in windows sia in situazioni di multitasking pesante che col normale passare del tempo.

per quanto riguarda il tuo problema mi pare strano che il pc sia così lento. è vero che la ubuntu non è tra le distro più veloci, ma io l'ho installata sul mio portatile (duron1200, 256mb pc100, chipset via con video s3 savage integrato, insomma una cagata) e devo dire che non è poi così lento, si può utilizzare più che dignitosamente (anche se ci sono situazioni, tipo l'estrazione di file compressi, dove è veramente lento). io direi che dipende dalla cpu, infatti i primi p4 erano tristemente noti per le loro prestazioni ciofeca. prova un'altra distro, se va ugualmente lento beh allora rassegnati perchè dipende dall'hardware...
per quanto riguarda il sistema da installare su vmware metti xp tranquillamente...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 00:21   #3
010011
Member

Iscritto dal: Sep 2005
grazie per la risposta.

Magari do un'occhiata a Kubuntu....

oppure c'è qualche altra distro che meglio si addice al mio caso?
010011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian