Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 14:32   #1
cicciojc
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Consiglio acquisto x1300xt agp

Ciao a tutti!
Ho intenzione di cambiare scheda video per poter reggere ancora un annetto o più senza grandi pretese, e mi pare che la x1300xt agp della sapphire sia un ottima scelta per le mie esigenze. l'unico problema è... che è introvabile! Ho addirittura scritto alla sapphire per sapere dove reperirla, e mi hanno gentilmente risposto di prendere la x1650pro PERCHE' HA LO STESSO PREZZO... tralasciando, ho visto che alcuni utenti del forum hanno la x1300xt con gddr3. Vorrei chiedere ai felici possessori della suddetta se potessero mandarmi pvt di dove l'hanno presa, o chiunque abbia notizie di negozi online (o a roma per comprarla direttamente) con disponibilità, mandatemi pvt! Cosiderate che ho trovato la x1650pro a 125€, che la x1300xt con ddr2 non mi interessa più di tanto (a meno che il prezzo non sia <100€) e che sto parlando di schede AGP!
Ciao e grazie per l'aiuto!
cicciojc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 14:48   #2
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
www.trovaprezzi.it

cmq ti conviene assolutamente una 1650pro agp perchè effettivamente costano quasi uguale....
Lucuzzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 14:51   #3
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
io la ho e son stato uno dei pochi fortunati che l'hanno presa in tempo con bus 128bit ddr3
ora si trovano con bus a 64 bit ddr2
a sto punto te la sconsiglio
gia allora tra 1300xt e 1650pro c'era poca differenza nei benchmark e soprattutto una differenza di pochi euro
t consiglio vivamente la 1650 ed è un ottima scheda davvero
suppongo che il tuo ali ce la faccia a reggerla
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
dove l'ho presa io non c'è +
novemilaotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 14:55   #4
cicciojc
Member

beh si su trovaprezzi si trova giusto una x1300xt 512mb gddr3, ma il prezzo è esagerato... 138... a sto punto vado sulla 1650pro a 125... ma mi spiegate perchè la versione pci-ex ha un dissipatore che copre le ram e in rame e costa meno della versione agp che ha un dissipatore in alluminio con le ram scoperte??? non ci credo che è solo per il bridge...

EDIT: grazie novemilaotto, penso che il mio ali ce la faccia anche se non sono sicuro, al massimo sfrutto l'occasione per cambiarlo XD, ma ha bisogno del molex di alimentazione? cmq hanno levato sta 1300 dal mercato in fretta e furia... era troppo appiccicata alla 1650 XD

Ultima modifica di cicciojc : 03-01-2007 alle 14:59.
Old 03-01-2007, 14:57   #5
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
la versione agp costa di piu proprio perchè è agp....se prendi ad esempio la 1950pro in versione agp costa piu di 200 euro, la pci-e viene sui 180
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 15:00   #6
cicciojc
Member

che la versione agp costasse di più me ne ero accorto XD chiedevo la MOTIVAZIONE del costo più elevato per una dotazione inferiore... marketing?
Old 03-01-2007, 15:09   #7
novemilaotto
Senior Member

L'Avatar di novemilaotto

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Sardinia
penso proprio di no
inizialmente la 1650 la si trovava anche a 150euro
mentre la 1300 a 120
poca differenza
il tanto da esser giustificata dal fatto che proprio la 1650 va un pelino in + della 1300xt
qunidi vai tranqui con la 1650pro ma mi raccomando tieni d'occhio l'ali
xkè se non regge il tuo sistema dovrai comprar anche quello.
la tua configurazione?
novemilaotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 15:16   #8
cicciojc
Member

epox 8rda3+
barton 2500+@195x11
1gb(2x256,1x512)@195
pov 5900xt@450/800 (ha perso un po di colpi da quando l'ho comprata... se la tiro come 2 anni fa non ce la fa, e a volte mi va in blocco)
non mi ricordo gli amperaggi dell'ali... quando vado a casa li controllo e magari posto

mi sono dimenticato di specificare, la scheda nuova non rimarrebbe mai @default XD
Old 03-01-2007, 16:30   #9
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da cicciojc
chiedevo la MOTIVAZIONE
la MOTIVAZIONE è perchè è un' agp, la dotazione c'entra ben poco
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 16:36   #10
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
che la versione agp costasse di più me ne ero accorto XD chiedevo la MOTIVAZIONE del costo più elevato per una dotazione inferiore... marketing?
l'agp è uno standard in via di estinzione. e se ne approfittano.
Old 03-01-2007, 18:12   #11
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
costa di più perchè le schede video più " recenti" - a partire dalla serie x700 della ati - sono prodotte in maniera nativa per pci-express. per adattarle ad agp è necessario dotarle di un apposito connettore con relativo chip. da qui il maggior prezzo
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 19:39   #12
lukesh
Senior Member

L'Avatar di lukesh

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Ciao cicciojc, anch'io mi trovo nella stessa situazione, ho preso un pò di info in giro ed entrambi i modelli sapphire x1300 xt agp hanno bus a 128 bit, che siano dotati di memorie gddr3 o ddr2, quello a 64 bit è pci-e. Altra cosa ancora e la famigerata x1300 xt overclock edition che nn si trova da nessuna parte, pare che solo i recensori abbiano avuto il piacere.

cmq puoi tu stesso controllare le specifiche :

http://www.sapphireitaly.com/content/blogsection/6/59/

io ti consiglio di prendere la sapphire x1300 xt, se poi 25 euri in + per te nn sono un problema prendi pure la 1650pro che è un'ottima scelta.
Old 03-01-2007, 19:42   #13
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Grey 7
la MOTIVAZIONE è perchè è un' agp.
Quoto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:12   #14
cicciojc
Member

@ Grey 7: non mi pare che sia una motivazione. hai soltanto ribadito che le agp costano di più. esempio pratico: confrontiamo uno schermo samsung e uno samtron; arriva una persona e mi chiede 'senti ma perchè lo schermo samsung 19" costa più dello schermo samtron 19"?' e io rispondo 'perchè è samsung.'; per fargli capire magari dovrei dire 'lo schermo samsung è un marchio rinomato, dovrebbe avere una garanzia e dei pannelli migliori del samtron ecc.ecc.'; questa è una MOTIVAZIONE.

@ halduemilauno: è quello che credo anch'io, ma volevo una conferma da qualcuno più esperto del settore... tipo costo del bridge.

@ Jackari: lo so che esiste il "chip", quello che cerco di appurare è il suo costo... se giustifica davvero un divario di prezzi così elevato o se è solo una scusa per poter imporre al mercato un prezzo maggiorato a dismisura. personalmente non lo valuto più di 5 euro, ma sono ignorante in materia

@ lukesh: si avevo notato anch'io il bus a 128 per tutte e due le ram... il problema è la bandwidth con i filtri, anche se penso che la spremerò per la risoluzione piuttosto che per la qualità, visto che le gddr3 dovrebbero arrivare con tranquillità a 1400mhz, mentre se dalle ddr2 tiri fuori i 1000mhz è grasso che cola... grazie mille cmq, devo solo trovare un negozio che me la faccia spedita a 100 eurini oppure a roma a 100 euro

@ Mister Tarpone: grazie a te ho capito come fanno le persone ad avere così tanti messaggi sulle spalle in meno di mezzo anno

Tornando all'alimentatore... ho soltanto 17A sulla +12V, per una potenza di 204W. l'alimentatore ha una potenza totale di 380W. La marca è Goldcase (???).
Devo dire che, anche se è un ali economico trovato insieme al case più di due anni fa, si è sempre comportato egregiamente. Col processore in overvolt e sia processore che scheda video in OC non ha mai tentennato... inoltre anche la mia pov 5900xt ha il molex per l'alimentazione supplementare, e non ha mai fatto bizze. Ad essere sincero nel computer c'è sempre stato il minimo indispensabile: 1 hd e 1 masterizzatore. Da un mese ho aggiunto anche un secondo hard disk ma ho levato il floppy
Ora, secondo voi ce la fa ad alimentare correttamente una 1650pro? la 1300xt ha il molex supplementare?
Old 03-01-2007, 20:16   #15
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
a mio parere il "chip" vale la differenza se pensi:
1) ai costi di progettazione 2)ai costi di ingegnerizzazione 3)agli investimenti per gli impianti per produrlo 4)al fatto che la produzione è affidata a partner commerciali che ci guadagnano 5) alla minore diffusione delle schede agp rispetto a quelle pci-e 6) al rischio di non riuscire a piazzare un numero sufficiente a coprire i costi prima elencati
per l'ali: al limite fai una prova e vedi se non si riavvia sotto sforzo vuol dire che ce la fa. in alternativa la 7600gs agp consuma meno (anche se ha prestazioni leggermente inferiori)
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:17   #16
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
@ Grey 7: non mi pare che sia una motivazione. hai soltanto ribadito che le agp costano di più. esempio pratico: confrontiamo uno schermo samsung e uno samtron; arriva una persona e mi chiede 'senti ma perchè lo schermo samsung 19" costa più dello schermo samtron 19"?' e io rispondo 'perchè è samsung.'; per fargli capire magari dovrei dire 'lo schermo samsung è un marchio rinomato, dovrebbe avere una garanzia e dei pannelli migliori del samtron ecc.ecc.'; questa è una MOTIVAZIONE.

@ halduemilauno: è quello che credo anch'io, ma volevo una conferma da qualcuno più esperto del settore... tipo costo del bridge.

@ Jackari: lo so che esiste il "chip", quello che cerco di appurare è il suo costo... se giustifica davvero un divario di prezzi così elevato o se è solo una scusa per poter imporre al mercato un prezzo maggiorato a dismisura. personalmente non lo valuto più di 5 euro, ma sono ignorante in materia

@ lukesh: si avevo notato anch'io il bus a 128 per tutte e due le ram... il problema è la bandwidth con i filtri, anche se penso che la spremerò per la risoluzione piuttosto che per la qualità, visto che le gddr3 dovrebbero arrivare con tranquillità a 1400mhz, mentre se dalle ddr2 tiri fuori i 1000mhz è grasso che cola... grazie mille cmq, devo solo trovare un negozio che me la faccia spedita a 100 eurini oppure a roma a 100 euro

@ Mister Tarpone: grazie a te ho capito come fanno le persone ad avere così tanti messaggi sulle spalle in meno di mezzo anno

Tornando all'alimentatore... ho soltanto 17A sulla +12V, per una potenza di 204W. l'alimentatore ha una potenza totale di 380W. La marca è Goldcase (???).
Devo dire che, anche se è un ali economico trovato insieme al case più di due anni fa, si è sempre comportato egregiamente. Col processore in overvolt e sia processore che scheda video in OC non ha mai tentennato... inoltre anche la mia pov 5900xt ha il molex per l'alimentazione supplementare, e non ha mai fatto bizze. Ad essere sincero nel computer c'è sempre stato il minimo indispensabile: 1 hd e 1 masterizzatore. Da un mese ho aggiunto anche un secondo hard disk ma ho levato il floppy
Ora, secondo voi ce la fa ad alimentare correttamente una 1650pro? la 1300xt ha il molex supplementare?
si per quella fascia di schede un 380watt/16ampere dovrebbe farcela. il costo del bridge è sul mezzo dollaro.
Old 03-01-2007, 20:23   #17
cicciojc
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jackari
a mio parere il "chip" vale la differenza se pensi:
1) ai costi di progettazione 2)ai costi di ingegnerizzazione 3)agli investimenti per gli impianti per produrlo 4)al fatto che la produzione è affidata a partner commerciali che ci guadagnano 5) alla minore diffusione delle schede agp rispetto a quelle pci-e 6) al rischio di non riuscire a piazzare un numero sufficiente a coprire i costi prima elencati
per l'ali: al limite fai una prova e vedi se non si riavvia sotto sforzo vuol dire che ce la fa. in alternativa la 7600gs agp consuma meno (anche se ha prestazioni leggermente inferiori)
1) 2) e 4) sono per qualunque scheda... 3) e 5) sono giustissimi, mentre per il 6) se non avessero fatto qualche indagine di mercato non penso avrebbero mai prodotto qualcosa XD inoltre io ne vorrei acquistare una XD la mia valutazione, con tutti questi elementi, non va cmq sopra i 10 euro, che continua a non giustificare + di 20 euro di differenza per una scheda che è trattata peggio (vedi storia dissipatore in rame o in alluminio...)
cmq grazie mille per i consigli sull'ali, il problema è che non so come provarla se non comprandola prima

EDIT: @ hal: come immaginavo anzi peggio

Ultima modifica di cicciojc : 03-01-2007 alle 20:25.
Old 03-01-2007, 20:55   #18
lukesh
Senior Member

L'Avatar di lukesh

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
il problema è che la versione con ddr3 nn si trova da nessuna parte. io il prezzo + basso che ho trovato è 104 euri vicino napoli, ma con ddr2. sicuramente a roma troverai qualche buona offerta ma 100 spedita penso sia difficile. cmq su un noto sito di commercio on-line, nei commenti uno ha scritto :

"Una vera bomba. Grande il rapporto qualità prezzo. Con gli OmegaDriver si overclokka tranquillamente fino a 600 il core e 1380 la memoria"

questo sempre per la versione con ddr2, poi nn so se ha avuto culo e gli è arrivata quella con ddr3, a volte capita.
Old 03-01-2007, 21:03   #19
Mister Tarpone

La ddr2 se la porti a 1380mhz esplode...sarà stata la ddr3..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 13:20   #20
cicciojc
Member

Quote:
Originariamente inviato da lukesh
il problema è che la versione con ddr3 nn si trova da nessuna parte. io il prezzo + basso che ho trovato è 104 euri vicino napoli, ma con ddr2. sicuramente a roma troverai qualche buona offerta ma 100 spedita penso sia difficile. cmq su un noto sito di commercio on-line, nei commenti uno ha scritto :

"Una vera bomba. Grande il rapporto qualità prezzo. Con gli OmegaDriver si overclokka tranquillamente fino a 600 il core e 1380 la memoria"

questo sempre per la versione con ddr2, poi nn so se ha avuto culo e gli è arrivata quella con ddr3, a volte capita.
è proprio così, non si trovano perchè ho l'impressione che sapphire abbia smesso di distribuirle... cmq la gpu sale parecchio quasi sicuramente, mentre le ddr2 effettivamente non arriverebbero mai a 1380 erano sicuramente ddr3. mi sa che devo rinunciare ed orientarmi sulla 1650pro, oppure poca banda per la memoria con le ddr2 ed una 1300xt a 20€ in meno. grazie a tutti
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian