|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
[palestra] Rematore con manubrio (modo corretto)
salve a tutti
notando che il mio istruttore stava eseguendo il Rematore con manubrio in modo insolito gli ho chiesto il tipo di variante che ne deriva. praticamente tende a mandare il gomito in avanti,parallelo al braccio a cui si appoggia, come qui sotto: ![]() spiegandomi che lui fa principalmente esercizi di fitness-modellamento e che cmq sarebbe stata la posizione piu' corretta da eseguire, in quanto si tende ad allungare maggiormente il muscolo al contrario di questa: in cui piega a 90 gradi il braccio rispetto al busto sono rimasto un po' confuso chi di voi (esperti in materia) puo' delucidarmi sulla questione? grazie p.s. ovviamente l'immagine in alto ho trovata solo questa, cmq il mio istruttore si poggiava in una panca piana e non inclinata come da foto!
Ultima modifica di Amodio : 28-12-2006 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
secondo me sono solo pippe mentali...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
il primo caso allunga di più il dorsale. cmq su queste cose ci sono diverse scuole di pensiero e molti esercizi hanno diverse varianti tutte biomeccanicamente corrette o quasi |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
il mio dubbio infatti è se la metodologia corretta in quanto provando non ho sentito il dorsale muoversi dal novantesimo grado in avanti (fino al punto in cui si allunga il braccio) dici che in questo frangente viene stimolato lo stesso?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è come quando si fa il pulley e ci si lascia tirare facendo uscire le scapole, serve ad utilizzare tutto l'arco di estenzione del muscolo. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
sei sicuro che non utiilzzi maggiormente il deltoide?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ho detto che lo si fa per stendere il muscolo. il fatto di utilizzare solo un gruppo muscolare te lo puoi praticamente sognare... il nostro corpo è una macchina perfetta sotto questo punto di vista. ogni movimento non è solo compiuto solo da un muscolo, ecco perchè riusciamo a sollevare tutto quel peso. gli esercizi che si fanno in palestra servo prinkcipalmente a sollecitare quello o l'altro muscolo ma non è ddetto che altri non intervengano. infatti i BB devono imparare "l'isolamento", cioè riuscire a compiere un movimento con l'utilizzo al 90% del muscolo voluto e il restante con gli altri. questa è una cosa che di impara con l'esperienza. ecco perchè tu (inteso come persona che va in palestra da molto poco, non tu persone) riesci a sollevare un tot di chili facendo un esercizio e uno che sta in palestra da dieci anni fa lo stesso esercizio con metà del carico sudando come un pazzo... sempplicemente lui fa cura l'esecuzione e carica il perso solo su di un muscolo, mentre tu lo sollevi con l'ausio di vari gruppi e quindi ti sembra più leggero vedo sempre più speso ragazzi in palestra che si allenano con pesi elevati, sbagliando l'esercizioe e per di più facendosi aiutare. io sono per caricare poco ma fare esecuzioni controllate, lente e perfette tecnicamente. poi vedi se riesci a caricare come loro. mi alleno da 7 anni e praticamente non mi sono mai fatto aiutare da nessuno. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.