|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
Elettronici, ho bisogno di un aiuto pratico
Ciao a tutti, ho un problema con una macchina fotografica minolta. In pratica non riesco più a ricaricare la batteria in quanto tra la macchina fotografica e l'alimentatore 5V per 3A c'è un'interfaccia che probabilmente è rotta. La garanzia non c'è e l'alimentatore funzione perfettamente. Esistono dei caricabatteria economici o posso in qualche modo costruirne 1 sfruttando l'alimentatore?
I dati della batteria (molto simile a quella dei cellulari) LITHIUM ION BATTERY PA PACK 3,7V 650mAh
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
scusa ma ti spieghi meglio?
l'alimentatore lo colleghi alla macchina direttamente oppure ha una basetta dove alloggi la batteria? se e cosi si puo vedere dovrebbe essere facile da ripararlo grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
se riesco ti faccio anche qualche foto, in pratica la batteria sta all'interno della macchina ed è simil nokia per farti capire. Per ricarica la batteria non bisogna toglierla dalla macchina ma, aggiungere nella presa di collegamento del cavo usb un'apposita interfaccia che permette di attaccare l'alimentatore.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
quindi non c'è il connettore separato x l'alimentazione... ah
![]() Beh, bisogna vedere che c'è dentro l'interfaccia. si riesce ad aprirla ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
aaaarrrgghhh a me è successo in sti giorni con il pda nuovo
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quello che vorrei sapere io è come caricare quella batteria al litio. Mi chiedo se collego con dei fili di rame i 2 poli della batteria con quelli dell'ali si ricarica? strino tutto? Servirà forse un circuitino o no?
tnx
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
no cosi non va bene
la batteria ha 3 segmenti 1 e un piu 2 e un meno 3 e il segnale di ritorno per far sapere quando e carica la batteria se tu colleghi solo il piu ed il meno lo provi con un tester e vedrai la tensione che c'e naturalmente il tuo alimentatore sputera fuori circa 5 volt perche originariamente alimenta un circuito e poi tramite un circuitino elettronico la fa scendere ai 3,7 volt di piena carica rischi di danneggiare la batteria molto velocemente alimentandola ai 5 volt dovresti cercare un alimentatore esterno con il quale alimenti la batteria grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
certo immaginavo ci fosse un circuito, resta da capire se esiste la possibilità di trovare un caricabatterie universale o se si riesce a creare un circuitino anche rustico che faccia il suo dovere
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
allora non vorrei dire una minchiata ma penso che le batterie di quel tipo abbiano il CB interno. detto questo, NON COLLEGARLA ALLA CORRENTE, rischia di esplodere, le batterie al litio sono estremamente pericolose se non maneggiate con cura. io prima di pensare ad un carichino proverei, armato di tester, a vedere se c'è qualche falso contatto nei connettori
![]() ciauuu! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
da un crucco su ebbay ho trovato qualcosa adesso si tratta di capire se va bene anche per la mia battery
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
si compra da mediaWxxxxd lo tagli e tiri fuori i fili dei 5V per ricaricare la batteria. http://it.wikipedia.org/wiki/USB http://www.zytrax.com/tech/pc/serial.html ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mi pare che sia mini usb standard solo che sei sicuro che non si strina perchè c'è un'interfaccia da metterci prima di attaccare l'ali non so se serva solo per passare dal pin dell'ali all'usb
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho aperto l'interfaccina ho notato che dentro non c'è nulla solo un pcb con contatti ma non ci sono resistenze ecc...
purtroppo non mi pare proprio sia mini usb ma io mi chiedo come mai allora se io collego il cavo usb senza interfaccia al pc non si ricarica? Forse il circuito di ricarica è all'interno e si è fritto quello? tnx
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
qualche foto? sei sicuro che l'ali funzioni?
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
per le foto adesso non riesco ma, dell'ali sono sicuro perchè l'ho provato l'interfaccina non ha componenti dunque sarà dentro la macchina la sfiga, anche se per scaricare le foto funziona alla grande.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.