|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Raptor 74Gb o raid 0 seagate 7200.10?
Salve a tutti! Spero la lunghezza non vi spaventi!
![]() ![]() Allora espongo questa domanda, che penso sia già stata posta da più d'uno, mi spiace farvi ripetere, ma vorrei una risposta chiara, se possibile. Allora, l mio pc lo vedete in firma, vado al dunque. Possiedo ad ora un singolo disco Western Digital Raptor 74Gb 8Mb cache, dunque di quelli della prima generazione, con CQT e non NCQ. Per motivi più che altro di necessità di spazio, sto andando ad acquistare uno od una coppia di dischi seagate 7200.10 da 250Gb sata 2. L'uso che faccio del pc è grafica 3d, simulazioni fisiche, animazione, rendering, e qualche volta (spero di più in futuro) editing e compositing video. L'so comunque è a livello del tutto dilettantesco. Cosa mi consigliate per la configurazione del sistema? Le mie idee sono queste: 1) Tenere il sistema operativo ed i programmi installati sul raptor, usare gli altri due con una partizione (coppia di partizioni, una per disco) in raid 0, per swap, files delle simulazioni... ed un'altra coppia dedicata semplicemente allo storage. Eventuale raid 1 dell'utima coppia, ma non ho bisogno di tutta questa sicurezza, e perderei posto... I contro sono forse un raid 0 un po' sprecato (non so), e ottenuto necessariamente per via software tramite intel matrix storage (non potrei fare un raid di partizioni a livello hardware o sbaglio?) 2) Intallare il sistema operativo sui due dischi in raid 0 (e qui non saprei se mettere solo due partizioni come sopra, ma sarebbe raid software), documenti sul raptor (un po' sprecato, e poco posto), swap e simili in'un'altra partizione del raid 0). 3) Come sopra ma rivendere il raptor, e con quello quasi ripagarsi i due seagate, un po' mi dispiace però... Personalmente, a me l'opzione migliore, per ora, pare la prima, il raptor si è rivelato un disco molto veloce, quasi quasi lo terrei per il sistema, in fondo proprio in quel caso è richiesto un basso tempo di accesso ai files, e quello un raptor è in grado di arantirlo, mentre il tempo di accesso per un raid è pari a quello di un singolo disco... voi che ne dite? Anche perché di installare il sistema su un raid software non so se si può, e no so se mi va sinceramente, perché appesantirebbe un po'; inoltre l'idea di dover tenere il floppy sul pc, e dover installare i drivers del raid, ad ogni formattazione un po' mi rompe... Quali sono le vostre idee? Ho visto che qui sul forum ci sono i sostenitori dell'una e dell'altra soluzione, vorrei invece un'argomentazione obiettiva... Grazie a tutti gente, spero siate riusciti a leggere tutto! Diteche ne pensate, per favore!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno?
Comunque mi sto orientando verso la soluzione del sistema sul raptor, cache programmi, simulazioni, file media per editing e compositing, paging, su un raid 0 via intel matrix di due partizioni dei seagate, e storage sulle altre partizion, eventualmente in jbod per vederle come una sola; ci sono controindicaioni per il jbod?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No eh? nessuno...
Volevo chiedervi come dovrei settare il modo SATA/RAID/AHCI. Posso impostarlo su AHCI pur avendo un raptor senza ncq? se lo facio ora il sistema non si avvia, ma se lo setto e reinstallo il sistema faccio danni? funziona? Per usare due dischi in raid tramite il matrix, devo impostare su raid o è solo per i raid via hardware? PLEASE!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.