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Old 28-06-2006, 13:03   #1
morpheus85
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L'Avatar di morpheus85
 
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Messaggi: 7355
Strane sensazioni alla guida

Non sapevo se postare qui o in piazzetta visto che si tratta di una questione penso psicologica.
Mi sento un imbecille a scriverlo cmq...

In questo periodo sono impegnato a prendere la patente o almeno ci sto provando, ho fatto la teoria (caxxata) con 0 errori.

Ci avevo pensato molto su prima di dicidere se iscrivermi, poi quest'anno l'ho fatto, visto che guidare è praticamente indispensabile oggi giorno.

Pensavo che fosse facile guidare, lo dicono tutti, la prima volta che ho toccato una macchina non ho fatto neanche 10 metri, la seconda volta finalmente qualche giro e adesso dopo aver fatto un'ora con la scuola guida mi sento allo stesso modo ogni volta che salgo in macchina, avverto una tensione pazzesca mista ad agitazione che mi fa sbagliare anche delle cose semplici, fosse un'esame sarebbe anche normale...(cado sempre negli stessi errori, es. spegnimento del motore per via dell'attacco anticipato della frizione, sono 4 volte che guido e non noto miglioramenti, poi con le marce sono ultra incasinato, a volte non mi entrano o non so quando cambiare, dovrei essere tutt'uno con l'auto per saper guidare ma mi sento del tutto distaccato l'unica cosa che aspetto in quel momento e solo quella di scendere il prima possibile ) non mi sento tranquillo neanche se ho di fianco l'istruttore e questo mi fa sentire di merda, avete presente quando cercate di evitare qualcosa perchè non ve la sentite? Io mi sento allo stesso modo ogni volta che provo, dovrei sentirmi voglioso di continuare a provare e invece mi sento meglio se non ci penso proprio.
Avete consigli? Che faccio? Continuo finche non mi passa sta condizione?
E se non passasse?
La mia paura e che dopo aver preso la patente avrò timore di guidare ed eviterò di farlo, visto che potrei causare danno a me e ad altri se sono insicuro mentre guido, quindi alla fine avrei fatto una cosa del tutto inutile
Molta gente ho sentito che è finita allo stesso modo, ci mancava solo questa
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..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia

Ultima modifica di morpheus85 : 28-06-2006 alle 13:06.
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Old 28-06-2006, 13:09   #2
>|HaRRyFocKer|
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L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
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E' sempre stato così, per chiunque abbia cominciato a prendere la patente da zero. E' che forse sei troppo agitato. Cerca di stare più calmo. Passerà col tempo... Diverrà una cosa del tutto automatica, e lo farai poi senza nemmeno pensare...
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Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 13:13   #3
ronaldovieri
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be dopo 4 sole guide credo sia normale aver timore di sbagliare
io sbagliavo anche dopo averla presa ci vuole un po di tempo per prendere sicurezza

fai qualche guida in un piazzale con accanto qualcuno
aiuta molto
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Old 28-06-2006, 13:16   #4
morpheus85
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Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
E' sempre stato così, per chiunque abbia cominciato a prendere la patente da zero. E' che forse sei troppo agitato. Cerca di stare più calmo. Passerà col tempo... Diverrà una cosa del tutto automatica, e lo farai poi senza nemmeno pensare...

Si, ma anche quella voglia di evitare di riprovarci

Ho anche il foglio rosa che scade il 15 settembre con l'autoscuola chiusa ad agosto, non ce la farò mai in un mese visto come sono messo...
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Old 28-06-2006, 13:18   #5
morpheus85
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Originariamente inviato da ronaldovieri
be dopo 4 sole guide credo sia normale aver timore di sbagliare
io sbagliavo anche dopo averla presa ci vuole un po di tempo per prendere sicurezza

fai qualche guida in un piazzale con accanto qualcuno
aiuta molto

Qualcuno ha consigliato una sezione di sole partenze, fino adesso ho soltanto fatto guide in circuito urbano, se penso che all'autoscuola volevone che facessi l'esame il 6 luglio senza aver fatto neanche una guida con loro
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Old 28-06-2006, 13:23   #6
fastech
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Imho vai in una zona isolata, un parkeggio per esempio e prendi confidenza con il mezzo. Devi sincronizzare bene rilascio frizione e spinta acceleratore e poi vedrai che sarà tutto una caxxata! Vacci soprattutto con una persona che non sta lì a stressarti x ogni minimo errore ma che ti lasci fare!!

In bocca al lupo!
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Old 28-06-2006, 13:26   #7
RiccardoS
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Originariamente inviato da morpheus85
...
Molta gente ho sentito che è finita allo stesso modo, ci mancava solo questa

pure io quelli che conosco che avevano questa difficoltà alla guida, poi non hanno più preso in mano l'auto.

cmq non vale per tutti... io mi son sentito a mio agio fin dalla prima volta che mi son seduto al volante ed in 6-7 guide ho dato l'esame senza problemi...

... prendi confidenza almeno quel che basta per superare l'esame... poi se superi questa "paura" il resto verrà da sè... magari allenati per bene, quando puoi, in aree private.
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Old 28-06-2006, 13:28   #8
morpheus85
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Originariamente inviato da fastech
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In bocca al lupo!

Il problema è che la scuola ha una C2 diesel, a casa per provare ho una ZX SW benzina, non è che siano tanto uguali

Se devo fare pratica devo pure impare gli ingombri differenti delle due...
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Old 28-06-2006, 13:32   #9
morpheus85
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Originariamente inviato da RiccardoS
pure io quelli che conosco che avevano questa difficoltà alla guida, poi non hanno più preso in mano l'auto.

cmq non vale per tutti... io mi son sentito a mio agio fin dalla prima volta che mi son seduto al volante ed in 6-7 guide ho dato l'esame senza problemi...

... prendi confidenza almeno quel che basta per superare l'esame... poi se superi questa "paura" il resto verrà da sè... magari allenati per bene, quando puoi, in aree private.

Infatti, esiste sta cosa, anche mia sorella, avrà fatto un casino di guide ma era tranquillissima mentre le faceva, quello che non capisce molta gente e che siamo un po diversi l'uno dall'altro e non tutti uguali, adesso come adesso ho paura che non riuscirò a superare lo scoglio, proverò ancora e vedremo...
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Old 28-06-2006, 13:35   #10
ingpeo
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Originariamente inviato da fastech
Imho vai in una zona isolata, un parkeggio per esempio e prendi confidenza con il mezzo. Devi sincronizzare bene rilascio frizione e spinta acceleratore e poi vedrai che sarà tutto una caxxata! Vacci soprattutto con una persona che non sta lì a stressarti x ogni minimo errore ma che ti lasci fare!!

In bocca al lupo!
Quoto, anche io ho iniziato così. Se proprio proprio ti senti insicuro puoi iniziare in questo modo: a macchina ferma e spenta impara a inserire correttamente le marce, simulando partenze, scalate, retro, etc..... Una volta imparato dove stanno le marce e come si innestano puoi iniziare con le partenze. Fanne una decina in un piazzale, se la macchina ti muore non importa, si impara facendo.
Poi se vuoi prova a frenare di colpo, come per evitare un pericolo, per capire un po' di più i limiti della guida, oppure una sterzata brusca (a piazzale vuoto). Vedrai che acquisirai più sensibilità e sicurezza in te stesso. Due settimane fa è arrivata la macchina nuova a casa mia, siamo andati in un posto isolato e tutti abbiamo provato queste cose, anche se abbiamo la patente da un bel po' d'anni.
Comunque la tensione è normale, anzi è buon segno: preferisco quelli tesi che stanno iperattenti rispetto a quelli che si sentono sicuri da subito e piloti provetti.
Per prendere mano con la frizione di una macchina diversa ci vuole più di qualche guida, io con la macchina nuova delle volte stacco ancora troppo presto, è questione di abitudine.
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Old 28-06-2006, 13:37   #11
ingpeo
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Originariamente inviato da morpheus85
Il problema è che la scuola ha una C2 diesel, a casa per provare ho una ZX SW benzina, non è che siano tanto uguali

Se devo fare pratica devo pure impare gli ingombri differenti delle due...
La zx!! La macchina che abbiamo appena cambiato Non è una macchina piccola, ma se impari a non farla morire e a muoverti con questa, la macchina della scuola guida sembrerà sicuramente più semplice.
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Old 28-06-2006, 13:38   #12
Spazius
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Originariamente inviato da morpheus85
Il problema è che la scuola ha una C2 diesel, a casa per provare ho una ZX SW benzina, non è che siano tanto uguali

Se devo fare pratica devo pure impare gli ingombri differenti delle due...
beh, se impari a non far morire la tua ZX che è benzina sei a posto, almeno io quella dell'autoscuola l'ho trovata "immortale"...cmq prova molto con i tuoi genitori in una qualche zona industiale...
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Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
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Old 28-06-2006, 13:42   #13
Mr Hyde
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L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
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scommetto che è il tuo primo incontro ravvicinato con acceleratore e frizione - magari non hai mai guidata neanche uno scooter -

guarda non devi preoccuparti, è una cosa normalissima, diversi amici e amiche che son partiti da zero hanno impiegato qualche lezione in più per prendere confidenza con il mezzo e ora guidano bene e sicuri..

fai come ti hanno già proposto: vai in un piazzale e stai li anche mezz'ora a provare le partenze, che sono SICURAMENTE la cosa più difficile da fare, soprattutto fatti la sensibilità allo stacco della frizione - tieni premuto il freno e con MOLTA calma rilasci la frizione, ad un certo punto sentirai che la frizione e tutta la macchina inizia a traballare, lasci il freno e immediatamente dai un pò di gas, la macchina si muoverà ( alla mia scuola insegnavano così, io l'ho sempre ritenuto un metodo un pò "barbaro" visto che sapevo guidare già da diverso tempo prima di andare da loro, ma per tanti amici che sn partiti da zero è stato il metodo migliore per prendere confidenza con lo stacco)

per il casino con le marce, beh.. dipende con che macchina fai le guide, io col mio land rover a 40all'ora son già in 5, ma oltre ad andare a orecchio - lo affinerai con un pò di pratica - puoi o guardare il contagiri e cambiare intorno ai 2500giri circa oppure ogni venti all'ora inserire una marcia..
per l'inserimento delle marce fai così:
-1^ spingi il pomello verso sinistra e poi verso l'alto

O
^
|
O<-O

-2^ come sopra ma verso il basso
-3^ basta accompagnarlo in su e magicamente entra
-4^ tira in basso la leva, se passi dalla 3^

la 5^ o eventuale 6^ per il momento lasciale dove sono, evitarai di incasinarti la vita..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 13:43   #14
Demon81
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Sono l'unico che la vera paura l'aveva solo per i quiz? il tutto è stare tranquilli ed essere freddi io con 4 guide ho preso la patente
__________________
Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto!
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Old 28-06-2006, 13:46   #15
17mika
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Originariamente inviato da morpheus85
Il problema è che la scuola ha una C2 diesel, a casa per provare ho una ZX SW benzina, non è che siano tanto uguali

Se devo fare pratica devo pure impare gli ingombri differenti delle due...
Va bene lo stesso.. Anch'io ho imparato a guidare su una bestia da 4 metri a 80 .


Come già detto, trovati un piazzale e metiti con qualcuno a provare partenze e rallentamenti, così che riesci a imparare a farli senza avere la peroccupazione del traffico o di altre cose.
così poi guando guiderai nel traffico potrai pensare agli altri problemi.

Il discorso ingombri/differenza frizione te lo sistemai facendo un/due guide subito prima dell'esame con la C2.. Per ora va bene usare anche una macchina completamente diversa..


Un paio di consigli che a me sono stati utili:
1) in partenza devi dare un po' di gas quando cominci a rilasciare la firzione, poi a mano a mano che la rilasci togli anche un po' il piede dall'acceleratore

2) quando sei in "velocità" l'acceleratore serve meno di quanto si pensi.. ad acceleratore alzato la macchina cammina con buona inerzia (soprattutto se premi la frizione)

3) quando freni, per ottenere una frenata dolce, quando si vicino al fermarti puoi alzare un pelino il piede dal freno. Così eviti di fermarti di botto.


Poi ci sono tutti i consigli da "scuola guida", ma quelli te li daranno sicuramente gli istruttori, tipo mettere la 4° a 40 all'ora, tenere sempre la destra, come comportars per le svolte, etc..

EDIT: quoto i consigli per le amrce di Mr Hyde, e il fatto che provare su una macchina frossa non ti potrà che dare una mano quando ti trovarai sulla C2
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Ultima modifica di 17mika : 28-06-2006 alle 13:48.
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Old 28-06-2006, 13:46   #16
Massimo87
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guarda.. pure io avevo tutta quest'ansia e tensione quando ho preso la patente..
calcola che con la scuola guida (ho fatto solo delle guide, la patente l'ho presa alla motorizzazione) con 4 guide riuscivo ancora a farmi spegnere la macchina agli incroci, partenza in salita, poi mi cagavo in mano in mezzo al traffico..
dopo 5 guide, + 3 per l'esame (sennò ero steccato di default.. w i magna magna) in mezzo al traffico a roma ero un pò + fiducioso, poi calcola quando l'ho presa avevo ancora un pò di timore ad uscire dasolo..
passato si o no 1 mese e mezzo dopo averla presa, ero molto + tranquillo, ormai è passato 1 anno e va tutto liscio, mi diverto una cifra a guidare

quindi rilassati, e non pensare che stai andando male, continua a provarci finchè non ci riesci, sopratutto come ti hanno consigliato gli altri vai in un bel piazzale aperto con un tuo parente che non ti rompe i maroni e fatti un bel pò di giretti, prova di partenza ed altro

P.s.: io ho fatto pratiche di guida con una SW, l'esame poi l'ho fatto con una Panda 1.3 mutisciett.. fidati che quando prendi in mano la C2 ti sembrerà un giocattolo e ti verrà + facile da guidare
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Old 28-06-2006, 13:51   #17
@lessandro
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Beh, l'unica cosa da fare è provare provare e provare...

Io prima di segnarmi a scuola guida (1 anno prima ), andavo a fare le guide con il 1.6 di me pa in un piazzale desolato...

E andavo ogni domenica verso le 11-12, quando proprio nn c'era nessuno per strada (nn che guidassi x strada, xò meno gente c'era a giro e meglio era).

Partivo e mi fermavo...partivo e mi rifermavo...e così via per tutto il piazzale...prima si impara a fare le partenze, prendi confidenza col freno...poi impara a gestire bene il cambio (quando scalare/aumentare di marcia)...e alla fine i parcheggi e inversioni.

Se nn hai impegni in questi giorni, ogni sera (dopo cena, di solito nn c'è nessuno), prendi e vai a fare una guida con i tua in qualche zona desolata...vedrai che prenderai ancora + confidenza con la macchina e sarai meno teso...

Poi le cose si imparano pian piano...nessuno nasce "IMPARATO"
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Old 28-06-2006, 13:56   #18
@lessandro
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Originariamente inviato da 17mika
2) quando sei in "velocità" l'acceleratore serve meno di quanto si pensi.. ad acceleratore alzato la macchina cammina con buona inerzia (soprattutto se premi la frizione)
Sta bono...non parlare di frizione abbassata mentre viaggi sennò poi ritorna quello che metteva in folle in curva


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Old 28-06-2006, 14:03   #19
morpheus85
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Originariamente inviato da ingpeo
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Mi si è spenta di più la C2 della Zx
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Old 28-06-2006, 14:07   #20
morpheus85
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Originariamente inviato da ingpeo
Quoto, anche io ho iniziato così. Se proprio proprio ti senti insicuro puoi iniziare in questo modo: a macchina ferma e spenta impara a inserire correttamente le marce, simulando partenze, scalate, retro, etc..... Una volta imparato dove stanno le marce e come si innestano puoi iniziare con le partenze. Fanne una decina in un piazzale, se la macchina ti muore non importa, si impara facendo.
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Con le marce è più la retro che a volte non mi entra...
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