|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Dispositivi di segnalazione visiva e scarsa visibilità
[Questa mi sembrava la sezione più adatta ma se la ritenete troppo OT allora mi scuso.]
Sicuramente esistono tecnologie migliori per affrontare questo problema di una semplice lampadina, (in un altro thread si parla di visori termici o infrarossi per i veicoli) ma probabilmente tali tecnologie sono ancora lontane dall'essere utilizzate anche nelle auto dei segmenti più bassi. L'articolo 151 del Codice della Strada prevede l'uso dei lampeggianti gialli/arancioni solo per determinati tipi di veicoli, e l'articolo 177 stabilisce l'uso dei lampeggianti blu. Il CdS non prevede (almeno attualmente) il colore rosso per questi dispositivi. Forse la cosa farà un po' sorridere, tuttavia mi sono sempre chiesto perché non estendere anche alle automobili normali l'uso di tali dispositivi per migliorare la propria visibilità in caso di cattive condizioni atmosferiche?. Dato che il colore rosso (per i lampeggianti) non è previsto né utilizzato da nessun veicolo perché non modificare la norma e introdurlo per questo scopo? Per fortuna dalle mie parti la nebbia e la neve sono eventi rarissimi, ma mi è capitato di notare in caso di pioggia, specialmente la sera, come la normale dotazione luminosa delle auto sia a volte insufficiente, mentre i lampeggianti si distinguono un po' meglio anche da lontano. Penso che in zone dove la nebbia e la neve siano una condizione normale nei mesi invernali, l'aiuto di un lampeggiante magnetico in autostrada (ma non solo) sarebbe utile per far notare meglio la propria presenza ed evitare incidenti. Oppure, se proprio non si vuole autorizzare né il rosso né l'uso di tali dispositivi per le auto normali, perché allora non integrare nella esistente fanaleria delle luci stroboscopiche o a led dello stesso colore degli indicatori di direzione (quindi giallo ambra), ovviamente più potenti da utilizzare in condizioni di scarsa visibilità ? Ultima modifica di maxfl : 19-11-2006 alle 22:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
il rosso sul davanti??? ma tu si pazz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.