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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/19285.html
La serie di schede video GeForce 8800 potrebbe presto venir utilizzata con un client Folding@home appositamente studiato per calcoli GP-GPU Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Messaggi: 1209
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peccato non siano previste queste funzionalità per schede video di fascia più bassa, non mi dispiacerebbe contribuire in modo più incisivo a questa ricerca (ultimamente hanno aggiunto anche quella sul cancro).
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 936
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spero che facciano anche il client per Seti
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2755
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sarebbe bello se anche boinc sfruttasse le GPU
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Però sarebbe interessante che, oltre per PS3, facessero anche il client per Xbox360: tra cpu e gpu, c'è una bella potenza di calcolo a disposizione, senza dire il rapporto prestazioni / consumi potenzialmente assai favorevole rispetto al PC.
Su una Xbox 360 al massimo si consumano 160W, mentre su un PC con dual core e x1900 si consumano circa 250-300W. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6964
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Allora
Hanno già detto che non renderanno compatibili le schede più vecchie perchè troppo poco potenti, meglio concentrarsi su quelle nuove, quindi se avete schede più vecchie di quelle elencate, mettetevi il cuore in pace ![]() Poi, seti e boinc...boinc è solo l'infrastruttura, ciò che conta sono i vari progetti, se quelli di seti o altri si daranno una mossa e faranno pure loro il client gpu, meglio, però la vedo dura perchè non hanno abbastanza risorse per programmare client per qualunque cosa ![]()
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
Messaggi: 4032
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Ottima notizia per folding@home, ora sarebbe il momento che anche i progetti boinc-based guardassero con piu' interesse alle gpu.
un kentsfield con sli ![]() ![]() ![]()
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Passa al LATO OSCURO, OT sin dal 1859 e l'unico account capace di tornare indietro coi crediti. Quattro, anzi no cinque volte ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
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di fatto, quel tipo di applicazione è uno dei pochi che può sfruttare il cell... i giochi di tutta quella potenza sul vettoriale se ne fanno piuttosto poco, il grosso dei calcoli in virgola mobile sono per il rendering 3d ma per quello c'è già la scheda video (infatti sony voleva impiegare il cell per questo scopo ma s'è resa conto solo a cose fatte che una gpu dedicata era indispensabile per ottenere certi risultati)... per i giochi infatti sarebbe più utile potenza sul general purpose su cui in realtà il cell è proprio carente.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bologna (S.G. Persiceto)
Messaggi: 717
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Dalle FAQ:
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#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
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è una cpu troppo specifica, in soldoni è un DSP... i cui numeri di picco tra l'altro non sono gran chè se paragonati a quelli della GPU che ha a fianco (che può essere utilizzata tanto quanto per applicazioni come il folding@home)... cmq ripeto scordatevi i numeri di picco, quelli servono solo a fare hype... s'è visto con il confronto tra i vari ridge racer: il numero di poligoni sulla versione ps3 è notevolmente più basso (lasciate perdere i colori o l'illuminazione, guardate ad es. gli alberi nella seconda foto: sulla versione ps3 ce ne sono un quarto), nonostante in teoria la GPU della ps3 abbia il doppio dei GFLOPS di quella della xbox 360... il punto è che ripeto sono valori di picco e aggregati, non hanno nessun senso all'atto pratico. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
Messaggi: 1087
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cosa significa "GP-GPU utilizzando un client Folding@home"???
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6964
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Quote:
Te scaricavi il programma, lo avviavi e quello sfruttava il processore per elaborare il tutto Se hai un pc vecchio ci metteva troppo e finivi oltre la deadline (la "data di scadenza" diciamo) Qua però si parla del NUOVO client che sfrutta la SCHEDA VIDEO E funziona solo con le schede video ATI della serie 19xx (1900, 1950...) e con le nuove nvidia (ed è ancora in beta) Per i Tflops, eccovi il link delle statistiche http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/...?qtype=osstats
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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L'R500 della xbox360 è più potente di una x1900, mentre i 3 processori PowerPC a 3.2Ghz (Xenos) sono dual core.
Considerando che un singolo PowerPC ha un IPC poco inferiore a quello di un Athlon X2 di pari clock (ma dipende dall'ottimizzazione del codice), prova a pensare cosa significa averne 3 a 3.2Ghz. Il valore dichiarato è 115 Gflops/s, che è lo stesso valore che Hp dichiara per un suo cluster da 16 processori Opteron 270 da 1.8Ghz (8 dual Opteron su rack 1 connessi per centri di calcolo). Se anche il valore per lo Xenos fosse sopravvalutato, di potenza ce n'è cmq da vendere, se paragonata a quella degli attuali PC. Probabilmente c'è qualche problema a produrre un codice ottimizzato per girare su cpu e gpu, usando solo i 10 Mb di Dram della gpu ed i 512Mb per la cpu. Ma dico, la Fondazione Gates potrebbe anche fare la "donazione" di un bel codice Folding@home per scopi di ricerca :-) |
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#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
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Ora non ho i diagrammi sottomano, ma mi pare di ricordare che l'RSX fosse leggermente più potente dello Xenos in termini di fill-rate teorico, ma che perdesse nettamente sul piano poligonale (perché l'RSX può contare su al max 8 unità di VS, mentre lo Xenos può usarne in quantità variabile a seconda delle necessità, grazie all'architettura a 48 unità shader unificati) e che nei calcoli di illuminazione molto complessi, l'architettura ATI, grazie a delle circuiterie di branching più efficaci, riesce ad essere abbastanza in vantaggio sull'hw nVidia. Non parliamo poi dell'eDRAM (256GB/s) che consente di avere un AA4x quasi a gratis. Tutti questi discorsi, ovviamente, sono fuffa, poiché se i programmatori non sfruttano le peculiarità di ogni console, alla fine vince quella che ha le performance general-purpose più elevate. Vedi Call Of Duty 3, convertito su PS3 senza sfruttare un tubo del Cell, e che difatti risulta più fluido sull'XBOX360...
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#16 | ||
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#17 |
Senior Member
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ma perche limitare solo a queste sk di fascia alta? bha penso che sia solo questione di driver in fondo.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
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Si parla di riduzioni di 10-15 volte (da oltre 200 GFLOPS a meno di 20).
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#20 | |
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