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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 20-11-2006, 11:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/19285.html

La serie di schede video GeForce 8800 potrebbe presto venir utilizzata con un client Folding@home appositamente studiato per calcoli GP-GPU

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-11-2006, 11:36   #2
ronthalas
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peccato non siano previste queste funzionalità per schede video di fascia più bassa, non mi dispiacerebbe contribuire in modo più incisivo a questa ricerca (ultimamente hanno aggiunto anche quella sul cancro).
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Old 20-11-2006, 11:54   #3
v1doc
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Messaggi: 936
spero che facciano anche il client per Seti
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Old 20-11-2006, 11:56   #4
wisher
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Messaggi: 2755
sarebbe bello se anche boinc sfruttasse le GPU
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Old 20-11-2006, 12:09   #5
Mparlav
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Però sarebbe interessante che, oltre per PS3, facessero anche il client per Xbox360: tra cpu e gpu, c'è una bella potenza di calcolo a disposizione, senza dire il rapporto prestazioni / consumi potenzialmente assai favorevole rispetto al PC.

Su una Xbox 360 al massimo si consumano 160W, mentre su un PC con dual core e x1900 si consumano circa 250-300W.
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Old 20-11-2006, 12:26   #6
gabi.2437
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Messaggi: 6964
Allora

Hanno già detto che non renderanno compatibili le schede più vecchie perchè troppo poco potenti, meglio concentrarsi su quelle nuove, quindi se avete schede più vecchie di quelle elencate, mettetevi il cuore in pace

Poi, seti e boinc...boinc è solo l'infrastruttura, ciò che conta sono i vari progetti, se quelli di seti o altri si daranno una mossa e faranno pure loro il client gpu, meglio, però la vedo dura perchè non hanno abbastanza risorse per programmare client per qualunque cosa Ricordo che folding@home è da circa 2 anni che va avanti a programmar sto client gpu ed è ancora in beta
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Old 20-11-2006, 12:42   #7
Il Capitano
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Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
Messaggi: 4032
Ottima notizia per folding@home, ora sarebbe il momento che anche i progetti boinc-based guardassero con piu' interesse alle gpu.

un kentsfield con sli 6 core per elaborare dati tutti in un pc
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Old 20-11-2006, 12:43   #8
Il Capitano
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Originariamente inviato da Mparlav
Però sarebbe interessante che, oltre per PS3, facessero anche il client per Xbox360: tra cpu e gpu, c'è una bella potenza di calcolo a disposizione, senza dire il rapporto prestazioni / consumi potenzialmente assai favorevole rispetto al PC.

Su una Xbox 360 al massimo si consumano 160W, mentre su un PC con dual core e x1900 si consumano circa 250-300W.
Visto che per la gpu hanno bocciato le schede piu' vecchie perche' meno potenti, allo stesso modo credo che boccerranno la xbox360. Il cell dentro la ps3 si dice essere molto piu' prestante
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Old 20-11-2006, 12:46   #9
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
di fatto, quel tipo di applicazione è uno dei pochi che può sfruttare il cell... i giochi di tutta quella potenza sul vettoriale se ne fanno piuttosto poco, il grosso dei calcoli in virgola mobile sono per il rendering 3d ma per quello c'è già la scheda video (infatti sony voleva impiegare il cell per questo scopo ma s'è resa conto solo a cose fatte che una gpu dedicata era indispensabile per ottenere certi risultati)... per i giochi infatti sarebbe più utile potenza sul general purpose su cui in realtà il cell è proprio carente.
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Old 20-11-2006, 12:49   #10
paciuli
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L'Avatar di paciuli
 
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Città: Bologna (S.G. Persiceto)
Messaggi: 717
Dalle FAQ:

Quote:
Quali sono i requisiti minimi di sistema?
Tutti i computer possono contribuire a Folding@Home. Tuttavia, se il computer è troppo lento (non è stato comprato negli ultini 3-4 anni), potrebbe non essere abbastanza veloce da terminare le WU entro il tempo limite. In questo caso, puoi far girare il client con unità che non hanno limitazioni di tempo (deadlineless).
Quindi?
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Old 20-11-2006, 12:54   #11
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
Quote:
Originariamente inviato da Il Capitano
Visto che per la gpu hanno bocciato le schede piu' vecchie perche' meno potenti, allo stesso modo credo che boccerranno la xbox360. Il cell dentro la ps3 si dice essere molto piu' prestante
per il vettoriale si, dovrebbe essere circa il doppio, però teniamo conto che tutti i valori di mille mila gflops che ci sono stati forniti si riferiscono a valori di picco e per calcoli a singola precisione: bisogna vedere in pratica cosa ti serve. già se per questo tipo di applicazione servissero i calcoli in precisione doppia, i gflops scenderebbero di 20 volte (non del 20%... di 20 volte)...

è una cpu troppo specifica, in soldoni è un DSP... i cui numeri di picco tra l'altro non sono gran chè se paragonati a quelli della GPU che ha a fianco (che può essere utilizzata tanto quanto per applicazioni come il folding@home)...

cmq ripeto scordatevi i numeri di picco, quelli servono solo a fare hype... s'è visto con il confronto tra i vari ridge racer: il numero di poligoni sulla versione ps3 è notevolmente più basso (lasciate perdere i colori o l'illuminazione, guardate ad es. gli alberi nella seconda foto: sulla versione ps3 ce ne sono un quarto), nonostante in teoria la GPU della ps3 abbia il doppio dei GFLOPS di quella della xbox 360... il punto è che ripeto sono valori di picco e aggregati, non hanno nessun senso all'atto pratico.
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Old 20-11-2006, 13:18   #12
Pinko7
Senior Member
 
L'Avatar di Pinko7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
Messaggi: 1087
cosa significa "GP-GPU utilizzando un client Folding@home"???
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Old 20-11-2006, 13:27   #13
gabi.2437
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L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6964
Quote:
Originariamente inviato da paciuli
Dalle FAQ:



Quindi?
Quindi finora folding@home sfruttava il processore

Te scaricavi il programma, lo avviavi e quello sfruttava il processore per elaborare il tutto

Se hai un pc vecchio ci metteva troppo e finivi oltre la deadline (la "data di scadenza" diciamo)


Qua però si parla del NUOVO client che sfrutta la SCHEDA VIDEO
E funziona solo con le schede video ATI della serie 19xx (1900, 1950...) e con le nuove nvidia (ed è ancora in beta)

Per i Tflops, eccovi il link delle statistiche http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/...?qtype=osstats
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 14:34   #14
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
L'R500 della xbox360 è più potente di una x1900, mentre i 3 processori PowerPC a 3.2Ghz (Xenos) sono dual core.
Considerando che un singolo PowerPC ha un IPC poco inferiore a quello di un Athlon X2 di pari clock (ma dipende dall'ottimizzazione del codice), prova a pensare cosa significa averne 3 a 3.2Ghz.

Il valore dichiarato è 115 Gflops/s, che è lo stesso valore che Hp dichiara per un suo cluster da 16 processori Opteron 270 da 1.8Ghz (8 dual Opteron su rack 1 connessi per centri di calcolo).
Se anche il valore per lo Xenos fosse sopravvalutato, di potenza ce n'è cmq da vendere, se paragonata a quella degli attuali PC.

Probabilmente c'è qualche problema a produrre un codice ottimizzato per girare su cpu e gpu, usando solo i 10 Mb di Dram della gpu ed i 512Mb per la cpu.

Ma dico, la Fondazione Gates potrebbe anche fare la "donazione" di un bel codice Folding@home per scopi di ricerca :-)
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Old 20-11-2006, 15:41   #15
Dott.Wisem
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L'Avatar di Dott.Wisem
 
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Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Fx
[...]già se per questo tipo di applicazione servissero i calcoli in precisione doppia, i gflops scenderebbero di 20 volte (non del 20%... di 20 volte)...
Ma come di 20 volte?? Per fare calcoli a doppia precisione ci vogliono il doppio dei cicli di clock, non 20....
Quote:
[...]cmq ripeto scordatevi i numeri di picco, quelli servono solo a fare hype... s'è visto con il confronto tra i vari ridge racer: il numero di poligoni sulla versione ps3 è notevolmente più basso (lasciate perdere i colori o l'illuminazione, guardate ad es. gli alberi nella seconda foto: sulla versione ps3 ce ne sono un quarto)
Noooooo! Ancora con queste foto di Ridge Racer... Basta!
Quote:
, nonostante in teoria la GPU della ps3 abbia il doppio dei GFLOPS di quella della xbox 360...
Questa è bella... E in quale documento ufficiale (o comunque attendibile) starebbe scritto? Forse ti stai confondendo con il confronto fra Cell e cpu tri-core della 360...
Ora non ho i diagrammi sottomano, ma mi pare di ricordare che l'RSX fosse leggermente più potente dello Xenos in termini di fill-rate teorico, ma che perdesse nettamente sul piano poligonale (perché l'RSX può contare su al max 8 unità di VS, mentre lo Xenos può usarne in quantità variabile a seconda delle necessità, grazie all'architettura a 48 unità shader unificati) e che nei calcoli di illuminazione molto complessi, l'architettura ATI, grazie a delle circuiterie di branching più efficaci, riesce ad essere abbastanza in vantaggio sull'hw nVidia. Non parliamo poi dell'eDRAM (256GB/s) che consente di avere un AA4x quasi a gratis.
Tutti questi discorsi, ovviamente, sono fuffa, poiché se i programmatori non sfruttano le peculiarità di ogni console, alla fine vince quella che ha le performance general-purpose più elevate. Vedi Call Of Duty 3, convertito su PS3 senza sfruttare un tubo del Cell, e che difatti risulta più fluido sull'XBOX360...
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Old 20-11-2006, 15:50   #16
Dott.Wisem
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Quote:
Originariamente inviato da Mparlav
L'R500 della xbox360 è più potente di una x1900, mentre i 3 processori PowerPC a 3.2Ghz (Xenos) sono dual core.
Attenzione con le parole... Innanzitutto Xenos è la GPU, mentre Xenon è la CPU 3-core. Secondariamente, i 3 core dello Xenon non sono dual-core, ma dual-threaded, ovvero adottano una tecnologia simile all'HyperThreading dei Pentium4 per cercare di riempire i tempi morti derivanti da stalli all'interno della pipeline.
Quote:
Considerando che un singolo PowerPC ha un IPC poco inferiore a quello di un Athlon X2 di pari clock (ma dipende dall'ottimizzazione del codice), prova a pensare cosa significa averne 3 a 3.2Ghz.
Attenzione che il PowerPC è una cosa.... Lo Xenon dell'XBOX360 ne è un'altra! I 3 core dello Xenon sono molto meno raffinati rispetto ai PowerPC G4 e G5 montati ad esempio nei vecchi Mac e, di conseguenza, hanno un IPC molto inferiore. L'elevata frequenza di 3.2GHz, insieme al dual-threading, servono proprio per colmare la lacuna dello scarso IPC.
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Old 20-11-2006, 17:47   #17
freeeak
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ma perche limitare solo a queste sk di fascia alta? bha penso che sia solo questione di driver in fondo.
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Old 20-11-2006, 17:54   #18
gabi.2437
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Originariamente inviato da freeeak
ma perche limitare solo a queste sk di fascia alta? bha penso che sia solo questione di driver in fondo.
Forse perchè non è così facile adattare il programma alle varie schede video?
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Old 20-11-2006, 21:57   #19
leoneazzurro
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Originariamente inviato da Dott.Wisem
Ma come di 20 volte?? Per fare calcoli a doppia precisione ci vogliono il doppio dei cicli di clock, non 20...
No, pare purtroppo che effettivamente per qualche collo di bottiglia nel Cell le prestazioni globali in DP siano drasticamente più basse di quelle in SP.
Si parla di riduzioni di 10-15 volte (da oltre 200 GFLOPS a meno di 20).
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Old 21-11-2006, 11:46   #20
Dott.Wisem
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Originariamente inviato da leoneazzurro
No, pare purtroppo che effettivamente per qualche collo di bottiglia nel Cell le prestazioni globali in DP siano drasticamente più basse di quelle in SP.
Si parla di riduzioni di 10-15 volte (da oltre 200 GFLOPS a meno di 20).
Scusa se te lo chiedo, non è che non mi fidi, ma sarei curioso di approfondire... Non è che avresti qualche link a proposito di queste congetture?
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