Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2006, 15:23   #1
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
firewall, ma ci sei?

ho la mandriva 2007 installata e ho messo sù un firewall con la procedura guidata... il livello di sicurezza generale di mandriva è su 'alto'.

Il mio problema è: xkè il firewall interattivo non mi segnala nessun attacco, nessun indirizzo permesso, nessun indirizzo bannato ecc ecc...? ho tutte le liste vuote

eppure testando da vari siti di sicurezza risulto con le porte invisibili... ma nessun attacco è registrato, nemmeno se scelgo test molto 'espliciti'.

come mai??
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 18:17   #2
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
questa interessa anche a me, di firewall su Linux non ci capisco quasi nulla e di sicuro quello di Mandriva si può perfezionare un po' conoscendolo meglio.
Old 27-10-2006, 13:48   #3
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da sanford
questa interessa anche a me, di firewall su Linux non ci capisco quasi nulla e di sicuro quello di Mandriva si può perfezionare un po' conoscendolo meglio.
Buona lettura:

http://it.wikipedia.org/wiki/Netfilter/iptables

Poi si possono installare tool grafici (come immagino sia per mandrivia) che facilitano l'utilizzo di iptables, soprattutto per gli utenti meno esperti, ma settare il tutto a mano non ha prezzo!
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 14:45   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
è i mtivo per cui non mi son mai dannato più di tanto...

router firewall, guardog ...

è una cosa che assieme a 0 virus, 0 troyan e sbattimenti etc etc può letteralmente sconvolgere chi viene da windows...
Old 27-10-2006, 14:49   #5
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Non pensare che io sia un guru: sto alle primissime armi con iptables!

Solo di recente ho realizzato un primo rudiemntale script, che tra l'altro mi blocca l'ftp (deve essere gestito in modo particolare). Però sapere che potenzialità ha lascia l'acquolina in bocca e quando ho tempo mi ci dedico un po'!
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 20:23   #6
blackbit
Senior Member

si ma raga

il problema è un'altro!

ho già il tool grafico di mandriva, solo ke non rileva niente! per lui è tutto apposto, nessuna traccia di log! anke se mi faccio attaccare da 3-4 siti con tutti i trojan di questo mondo e anche se mi faccio diecimila portscan espliciti.
Old 27-10-2006, 20:29   #7
blackbit
Senior Member

per non parlare del fatto che ho lasciato il ping disponibile, quindi il mio computer è assolutamente visibile... e dopo ore e ore di connessione non esiste traccia di attacco!

il firewall è settato sulla eth0, sulla eth1 (a scanso di equivoci) e sulla ppp0

ho una adsl telecom. il firewall non rileva niente... mi spiegate?
Old 27-10-2006, 20:39   #8
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Puoi spiegare come fai a testare il firewall ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 20:47   #9
blackbit
Senior Member

http://www.grc.com (sezione shields up per due volte)

www.pcflank.com

www.auditmypc.com

e altri ke non sto ricordando.

ho provato persino ad auto-scannarmi le porte con diversi programmi

Ultima modifica di blackbit : 27-10-2006 alle 21:44.
Old 27-10-2006, 22:27   #10
blackbit
Senior Member

up
Old 28-10-2006, 06:47   #11
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Il primo non lo conosco, ma gli altri due e anche quello sul sito della Symantec sono dei test che fanno ridere.

Su un windows con tutto aperto mi dicevano: attento attento hai la porta 21, 23 e 80 aperte, rischi un raffreddore.... ma va !

Servono solo a farti comprare la loro roba.

Devi chiedere a qualcuno 'esterno' di farti un nmap sul tuo indirizzo ip, magari con un OS Detection e uno stealth.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 10:18   #12
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
io ho un router della 3com con firewall, però invece di nascondermi le porte le segna come chiuse... mica ho capito come fare per nasconderle :\ ho dovuto settare il livello di sicurezza su medium perchè con alcune applicazioni mi inchiodava il traffico internet quando mandavo molte richieste ad un server
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 12:10   #13
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Perchè non fai tu, a mano, nmap sul tuo PC, ovviamente avendo a disposizione un altro PC? Io l'ho fatto, e i risultati sono carini

In quel caso saresti sicuro del tipo di attacco.

Considera anche altre due cosine:
1) GLi attacchi di trojan sono inutili. Conosci trojan pe Linux? Probabilmente ne esistono anche,ma chi è così stupido da eseguirli??
2) iptables ha vari livelli di gestione, i più importanti sono accept e drop, ma c'è anche il livello log. Hai controllato che la tuatabella iptables logghi qualcosa? Perchè se non logga e droppa solo, allora è quello il motivo per cui non registra nulla

Apri una shell, e scrivi
su -
iptables -L -nv

postaci l'output che così ci rendiamo conto di quale firewall hai installato.
Non postare schermate provenienti da software esterno, che potrebbero risultare più semplicistiche per semplificarti la vita...

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 10:35   #14
blackbit
Senior Member

si c'è anke l'azione LOG per ogni DROp, è una configurazione troppo lunga da postare, ma penso sia tutto apposto.

vorrei capire una cosa... iptables e shorewall sono strettamente correlati o sono due programmi alternativi?
Old 31-10-2006, 10:36   #15
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Il primo non lo conosco, ma gli altri due e anche quello sul sito della Symantec sono dei test che fanno ridere.

Su un windows con tutto aperto mi dicevano: attento attento hai la porta 21, 23 e 80 aperte, rischi un raffreddore.... ma va !

Servono solo a farti comprare la loro roba.

Devi chiedere a qualcuno 'esterno' di farti un nmap sul tuo indirizzo ip, magari con un OS Detection e uno stealth.
1) ho provato nmap dal mio stesso pc... rileva aperte 631 e 6000
2) ho provato anke lsof -i da console e mi segnala una valanga di porte aperte, ma nessuna relativa a servizi importanti. Solo tante X11 e RPC che non conosco

3) symantec la evito come la peste nei link ke ho postato non c'è niente ke riguardi symantec

4) www.pcflank.com lo trovo parecchio affidabile con l'advanced firewall test. lui mi trova solo la 113 chiusa ma non invisibile

5) riposto la domanda che forse è passata in secondo piano: iptables e shorewall... sono correlati o son 2 cose a sè?

Ultima modifica di blackbit : 31-10-2006 alle 10:39.
Old 11-11-2006, 13:18   #16
blackbit
Senior Member

mi rispondo da solo.

shorewall è in effetti un'interfaccia per iptables, che è il firewall vero e proprio. a quanto ho capito è un tool di configurazione.

Come si imposta il log per ogni azione drop? sono andato in /etc/shorewall/policy e nel DROP nela colonna loglevel ho messo info...

basta così o si deve aggiungere altro? xkè tutt'ora non logga niente nel firewall interattivo (logga solo in /var/log/messages)
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian