|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Win32:Qqpass-DY
Ciao a tutti..ho un problema..
Avast oggi mi ha trovato un probabile virus.. il malware è chiamato Win32:Qqpass-DY [Trj] e mi dice che il nome del file è notepad.exe il problema è che avast non me lo cancella ne sposta nel cestino.. sapete aiutarmi? Grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
|
In questo momento anke il pc di mio padre mi da questo problema, e anke lui ha Avast, nn è ke siete la stessa persona?
Cercando nn ho trovato niente in merito, speriamo ke qualcuno ci dia una mano. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
mi accodo, stesso problema
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Stesso antivirus, stesso problema. Io ho fatto una scansione all'avvio e li ho prudentemente spostati nel cestino (avevo 3 notepad.exe). La cosa curiosa è che l'ha scovato dopo l'ultimo aggiornamento. Per la verità sono almeno un paio le cose curiose: o è un trojan aerobico o gli account utente limitati di WindowsXP han qualcosa che non va. Come cavolo abbia fatto ad infilarsi in una cartella a cui non ho accesso in scrittura (a meno di loggarmi come amministratore)... va a finire che io 'sto a qua a scrivere password come un pirla ogni volta che voglio installare qualcosa e non serve a un ciuffolo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
anche io stesso problema dopo aver effettuato l'ultimo aggiornamento delle definizioni. E il problema riguarda sempre il notepad. Inoltre mi sono accorto che il link del menu avvio del notepad rimanda ad un file chiamato mqbkup.exe che si trova in system32... Facendo una rapida ricerca su google sembrerebbe un trojan ma non ho capito che cosa faccia.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Ho appena estratto il file notepad.exe dal cd di windows xp2 inviato su virustotal ed è risultato infetto per avast da Win32:Qqpass-DY, quindi è un falso positivo.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
Quote:
risolto con la scansione all'avvio. solo una settimana fa avevo scansionato con trandmicro e nn aveva beccato una mazza è un keylogger |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
A me l'mqbkup.exe manca e i collegamenti non sono alterati.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o santo dio ma logga solo cio che scrivi col notepad? E poi quale processo usa per inviare? C'e l'hai quell'eseguibile nella cartella system32? Il firewall non mi ha rilevato niente |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
raga ma allora è un'errore delle definizioni nuove di avast??
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
io per adesso ho risolto..cioè ho semplicemente riavviato e non mi segnala più niente..
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avast, così potente che se non li trova se li inventa e poi li trova! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
anche a me rilevato, e non mi parte più il notepad...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si è ripresentato
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
stesso problema su tutti i miei pc della rete che ho a casa (3 pc). che cavolo succede?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
http://forum.avast.com/index.php?topic=24494.0
si sembra proprio un falso positivo a brevissimo il fix |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Tutti quelli che conosco con avast hanno il problema, ma solo quelli che hanno avuto la definizione nuova di circa un'oretta fa. Un altro mio pc che ha avuto un aggiornamento solo stamattina non trova il "virus". Copiando Notepad.exe sul pc principale Avast si allarma
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
è gia uscita una nuova versione delle definizioni :
(precedente versione: 0643-5, versione aggiornata: 0643-6) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.