|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
MPlayer...chi mi aiuta a fralo funzionare??
Apro un altro topic un po' più mirato rispetto al precedente: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1311476
Allora preparatevi perchè le domande saranno molte e gli indizi tanti e ben confusi !! ![]() ![]() ![]() Allora partiamo dalla genesi: installo Mplayer dal repository (DEBIAN) Parto per vdere un DVD e mi da il seguente errore : Error opening/initializing the selected video_out (-vo) device. Questo lo risolvo andando a modificare Preferences > Video e settandolo su X11/Xv. Ed ecco la prima domanda: perchè con aMule quando faccio le preview dei filmati utilizzando MPlayer funziona tutto alla perfezione anche se ricambio il valore e lo metto su quello che era di default?? ![]() ![]() Una volta "risolto" il problema video si è posto il problema audio....ovvero dopo che lancio un filamato con MPlayer tutto va, ma poi mi va afrasi friggere il driver ALSA. Infatti se lancio Noatun o un altro programma che fa uso di audio non si sente più il playbackoppure si sente che gracchia o che va a tripla velocità. In realtà utilizzando skype il microfono va, quindi non è che ALSA va imìn pappa... solo il playback si incasina!!! ![]() ![]() Eseguendo /etc/init.d/alsa reload il problema non si risolve....invece se eseguo con l'opzione force-reload si risolve tutto (per forza lo ammazzo e lo rimetto su nuovo di zecca !!!) ![]() Ed infine il problema del DVD....ovvero il punto da cui ero partito per decidere di mettere su MPlayer. All'inizio subito soddisfattissimo perchè il video si vedeva proprio bene e non come su Totem. ![]() Ma si sonopresentati 2 problemi, uno molto più grosso dell'altro: 1) Dopo un po' che il playback avanza il video rallenta enormemente e quasi si blocca. Addirittura ad un run successivo come il video ha rallentato si sono aperte un sacco di finestre di errore che si chiudevano automaticamente durante il playback. Stoppando il video la finestra è rimasta e diceva, a parole mie, "troppi frame nel buffer" ![]() Allora mi sono ingegnato e ho aggiunto l'opzione di framedrop, ma così facendo il DVD andava a tripla velocità e con tutte le musioche e le voci stridule. ![]() 2) Come gli dico di leggere il DVD inizia subito la riproduzione del film senza frami vdere i menù del DVD...cosa che volgio invece vedere!! Grazie a qualunque anima pia che mi da una mano!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Come consigliato dall'altra parte, prova a installare vlc (apt-get install vlc o qualcosa di simile a seconda del packet manager) e dicci come va.
Perchè se anche lui dà problemi, iniziamo a ipotizzare un qualche problema nei codecs/X/alsa e via dicendo; ma se lui va bene, allora ilproblema è circoscritto a Mplayer (anche io con Mplayer non riesco in nessuno modo a far andare l'audio, mentre VLC vede l'uscita giusta di ALSA)
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Installando altri player posso andare per esclusione. Intanto ti posso dire che ho installato Kaffeine. Dal punto di vista del playback è perfetto...ma ogni tanto l'audio si incarta. Ripeto: ogni tanto. Forse è proprio un problema dei driver?? In ogni caso ora provo pure VLC ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No...niente VLC.
Ho provato ad installarlo come indicano sul sito, ma niente. E' presente solo nei repository di sid che sto evitando. Non sono ancora suffientemente esperto per muovermi con i repositpory della unstable. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Aggiungili solo per l'installazione di VLC e poi toglili, non ti succede nulla se installi un solo pacchetto unstable...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ecco, come se non bastasse una traccia del DVD che sto cercando di vedere sembra essere rovinata....
![]() Da quel che mi ricordo, su Windows VLC apriva anche le scatolette di latta senza problemi. ![]() ![]() C'è qualcosa di simile per linux? e se VLC lo fa...c'è un modo per installarlo?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Dagli Abruzzi con furore a Bologna col trattore...
|
Quote:
![]() In ogni caso hai provato a mettere un driver con un pò + accellerazione di X11 forse è per quello che hai problemi...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ehm...mi sento un po' ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
beh dovresti avere come vo: Xvmc, gl, gl2 li hai già provati? L'accellerazione 3D ti và?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli ho provati tutti, funziona solo con questi: xv X11/Xv x11 X11(Ximage/Shm) gl X11(OpenGL) gl2 X11(OpenGL) - multiple textures verrsion in ogni caso capita che alcuni video vanno a doppia velocità, sia video che audio. Ed in ogni caso il problema dell'audio permane. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() In ogni caso i problemi di audio e doppia velocità me li ad anche con video su disco fisso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sinceramente capita anche a me ogni tanto ma perchè ho attivato il risparmio energetico e ho un piccolo "balzo" proprio nel momento in cui il disco si riaccende. Controlla con hdparm che sia attivo almeno il dma.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
/dev/cdrom: IO_support = 0 (default 16-bit) unmaskirq = 0 (off) using_dma = 1 (on) keepsettings = 0 (off) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) HDIO_GETGEO failed: Inappropriate ioctl for device |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
A questo punto nn so che dirti
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
con la matrox g550 millennium, a pieno schermo (1280*1024) su lcd 19" ho questi valori Codice:
523 frames in 5.0 seconds = 104.600 FPS 521 frames in 5.0 seconds = 104.200 FPS 523 frames in 5.0 seconds = 104.600 FPS 522 frames in 5.0 seconds = 104.400 FPS 525 frames in 5.0 seconds = 105.000 FPS 521 frames in 5.0 seconds = 104.200 FPS 524 frames in 5.0 seconds = 104.800 FPS 522 frames in 5.0 seconds = 104.400 FPS 524 frames in 5.0 seconds = 104.800 FPS 520 frames in 5.0 seconds = 104.000 FPS 522 frames in 5.0 seconds = 104.400 FPS 524 frames in 5.0 seconds = 104.800 FPS 523 frames in 5.0 seconds = 104.600 FPS 522 frames in 5.0 seconds = 104.400 FPS 525 frames in 5.0 seconds = 105.000 FPS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Con una gefo fx5200Go se nn ricordo male sui 2500 mentre con una 6600gt sugli 8000-10000 nn ricordo esattamente però nn a pieno schermo a dimensione predefinita.
Cmq volevo solo utilizzarlo come indicatore per vedere se c'è qualcosa che nn và con la sua configurazione.
100% Microshit Windows Free ![]() Ultima modifica di |Stan| : 22-10-2006 alle 22:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso ho un laptop HP OminBook XE3 GF passato da un amico. Quindi non so esattamente che scheda grafica ho. Ora cerco. Altra informazione...il problema dell'ALSA non è solo con mplayer. Anche utilizzando VLC ogni tanto si incarta. Infatti lanciando un video da line di comando VLC mi da questo output: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.