Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2006, 04:35   #1
ziph
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 34
problemi di undefined reference

ciao a tutti,
vi pongo un problema che spero sia di facile soluzione, (sto programmanda in c++ da 1 settimana) ,

sto cercando di implementare una libreria per risolvere il TSP su grafo tramite Ant Colony Optimization in c++, praticamente le formiche si muovono sul grafo e trovano la soluzione migliore aggiungendo "feromone" sui lati del percorso migliore (seguiranno VRP,vehicle routing problem, multiplo con capacità e time window e il PDP,pickup and delivery problem, è per la tesi!)

il problema è questo:

header classe formica:

Codice:
class AntTSP {
	public:
		  long int  *tour;
  		  char      *visited;
  		  long int  tour_length;
		  long int  n;  		//numero di passi nel tour 
                                               (nel tsp  corrisponde al num città)
		 
		   //puntatori alle variabili del problema AcoTSP utilizzate
		  static double   **total;
		  static double   q_0;
              .....
.....vari metodi..

implementazione
Codice:
#include "AntTSP.h"

AntTSP::AntTSP()
{		
}

void AntTSP::init(long int num)
{		
          n = num;
	  tour =  new long int[n+1];
	  visited =  new char [n];
}

AntTSP::~AntTSP()
{	
         delete [] tour;
	 delete [] visited;
}

..metodi..
i membri static, che dovrebbero essere comuni a tutta la classe, vengono passati in un metodo di inizializzazione del problema, che ho chiamato AcoTSP, dopo aver creato un array di formiche, cioè riassumendo il metodo:

Codice:
void AcoTSP::initialize(const char *tsp_file_name)	  
{    
  set_default_parameters();
  TSP::initialize( tsp_file_name, nn);   //viene inizializzato col metodo di TSP
  
//alloca la colonia
  ant = new AntTSP[n_ants];
  
  for (int i = 0 ; i < n_ants ; i++ ) 
  {
  	ant[i].init(n);
  }
  
//passo i parametri del problema alla colonia
	  
          AntTSP::total;  //matrice del feromone
	  AntTSP::q_0=q_0;
...

il distruttore di AcoTSP fa il delete di ant.
Ora alla fine di tutta questa descrizione il problema è che in fase di link di un programma di prova che chiama i metodi di AcoTSP c'è un "link error undefined reference to Ant::total, Ant::q_0 ecc.." cioè di tutti i membri statici, ripetuti varie volte. Nei metodi di AcoTSP vengono chiamati metodi che lavorano sulle formiche che a loro volta utilizzano in lettura i membri statici della loro classe.

Qualcuno mi può aiutare? Vi ringrazio in anticipo.
ciaoo

Ultima modifica di ziph : 22-10-2006 alle 05:00.
ziph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v